Medicina di laboratorio (att. prof.)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze su:
a) ruolo, finalità, potenzialità, limiti della medicina di laboratorio nella tutela della salute;
b) capacità di proporre correttamente le diverse indagini di laboratorio in relazione al rapporto costi/benefici;
c) criteri per l'interpretazione delle indagini di laboratorio.
a) ruolo, finalità, potenzialità, limiti della medicina di laboratorio nella tutela della salute;
b) capacità di proporre correttamente le diverse indagini di laboratorio in relazione al rapporto costi/benefici;
c) criteri per l'interpretazione delle indagini di laboratorio.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti:
a) conoscono i livelli di intervento del laboratorio di biochimica, microbiologia e patologia clinica;
b) sanno richiedere gli esami di laboratorio e interpretarne i referti.
a) conoscono i livelli di intervento del laboratorio di biochimica, microbiologia e patologia clinica;
b) sanno richiedere gli esami di laboratorio e interpretarne i referti.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Le attività professionalizzanti comprendono le Unità Didattiche Elementari (UDE) riportate di seguito:
a) La citofluorimetria.
b) Il percorso della donazione (accoglienza del paziente, anamnesi e successiva valutazione delle sacche).
In tale procedura gli studenti verranno seguiti singolarmente da un Tutor.
a) La citofluorimetria.
b) Il percorso della donazione (accoglienza del paziente, anamnesi e successiva valutazione delle sacche).
In tale procedura gli studenti verranno seguiti singolarmente da un Tutor.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Il programma e le modalità di frequenza verranno presentate nel corso di un incontro ad inizio percorso, rivolto alla totalità degli studenti e in presenza del coordinatore delle attività.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
Materiale di riferimento
· Ciaccio M, Lippi G, Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, Edises, Napoli 2017
· Panteghini M, Interpretazione degli Esami di Laboratorio. Piccin Nuova Libraria, Torino 2008
· Janson,Tischeler, Curatore: M. Plebani, Biochimica clinica. Il quadro d'insieme. Piccin, Nuova Libraria, Torino 2015
· Laposata M, Medicina di laboratorio - La diagnosi della malattia nel laboratorio clinico, Piccin, Torino
· Antonelli G., M. Clementi, G. Pozzi, G.M. Rossolini - Principi di Microbiologia Medica - Casa Editrice Ambrosiana, Rozzano (MI);
· Murray P.R., K.S. Rosenthal, M.A. Pfaller - Microbiologia Medica, EDRA, Milano).
o in alternativa/alternatively:
· Lanciotti E, Microbiologia Clinica, Casa Editrice Ambrosiana, Rozzano (MI)
· Panteghini M, Interpretazione degli Esami di Laboratorio. Piccin Nuova Libraria, Torino 2008
· Janson,Tischeler, Curatore: M. Plebani, Biochimica clinica. Il quadro d'insieme. Piccin, Nuova Libraria, Torino 2015
· Laposata M, Medicina di laboratorio - La diagnosi della malattia nel laboratorio clinico, Piccin, Torino
· Antonelli G., M. Clementi, G. Pozzi, G.M. Rossolini - Principi di Microbiologia Medica - Casa Editrice Ambrosiana, Rozzano (MI);
· Murray P.R., K.S. Rosenthal, M.A. Pfaller - Microbiologia Medica, EDRA, Milano).
o in alternativa/alternatively:
· Lanciotti E, Microbiologia Clinica, Casa Editrice Ambrosiana, Rozzano (MI)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento di ogni UDE sarà verificato dai tutors.
L'acquisizione delle UDE è un prerequisito obbligatorio per sostenere l'esame e non dà luogo a valutazione in trentesimi, ma ha funzione idoneativa.
L'acquisizione delle UDE è un prerequisito obbligatorio per sostenere l'esame e non dà luogo a valutazione in trentesimi, ma ha funzione idoneativa.
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docente:
Barassi Alessandra
Turni:
Gruppo 1
Docente:
Barassi AlessandraGruppo 2
Docente:
Barassi AlessandraDocente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail