Medicina di comunità 2
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Acquisire le capacità di applicare la metodologia statistica alla valutazione degli interventi preventivi ed educativi
Apprendere le metodologie e le tecniche della prevenzione e dell'assistenza integrata sanitariosociale-educativa
Acquisire la capacità di costruzione di un intervento preventivo-educativo e di promozione della salute nel singolo, nella famiglia e nelle comunità
Apprendere le metodologie e le tecniche della prevenzione e dell'assistenza integrata sanitariosociale-educativa
Acquisire la capacità di costruzione di un intervento preventivo-educativo e di promozione della salute nel singolo, nella famiglia e nelle comunità
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di
progettare un intervento di promozione della salute e di valutarlo in ogni suo livello di
progettare un intervento di promozione della salute e di valutarlo in ogni suo livello di
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è uno scritto a domande aperte e chiuse e si tiene per tutti i moduli del corso integrato nello stesso giorno.
Igiene generale e applicata
Programma
Organizzazione sanitaria internazionale, nazionale e regionale
Programmi e strumenti per il miglioramento della qualità
Programmi e strumenti per il miglioramento della qualità
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Slides usate durante le lezioni
Statistica medica
Programma
Introduzione: la variabilità dei dati biologici e clinici. Pianificazione di uno studio e raccolta dei dati.
Variabili qualitative e quantitative.
Frequenze assolute, relative, percentuali. Rappresentazioni grafiche: diagrammi a barre e a torta, istogrammi di frequenza.
Sintesi dei dati: Indici di tendenza centrale (moda, mediana e media) e indici di dispersione (range, range interquartile, deviazione standard, coefficiente di variazione).
Cenni di probabilità. Distribuzione empirica e modello teorico.
Distribuzioni di probabilità bernoulliana, binomiale e gaussiana.
Incidenza e prevalenza. Test diagnostici: sensibilità e specificità; likelihood ratio positivo e negativo, valore predittivo positivo e negativo.
Inferenza statistica e campionamento.
Distribuzione della media campionaria, errore standard della media ed intervallo di confidenza.
La logica del test d'ipotesi. Test di confronto di una media e di una proporzione con un valore noto, test di confronto tra due o più campioni.
Analisi di tabelle di contingenza: test chi quadrato.
Cenni ai tipi di studio in medicina: studi osservazionali e studi sperimentali.
Variabili qualitative e quantitative.
Frequenze assolute, relative, percentuali. Rappresentazioni grafiche: diagrammi a barre e a torta, istogrammi di frequenza.
Sintesi dei dati: Indici di tendenza centrale (moda, mediana e media) e indici di dispersione (range, range interquartile, deviazione standard, coefficiente di variazione).
Cenni di probabilità. Distribuzione empirica e modello teorico.
Distribuzioni di probabilità bernoulliana, binomiale e gaussiana.
Incidenza e prevalenza. Test diagnostici: sensibilità e specificità; likelihood ratio positivo e negativo, valore predittivo positivo e negativo.
Inferenza statistica e campionamento.
Distribuzione della media campionaria, errore standard della media ed intervallo di confidenza.
La logica del test d'ipotesi. Test di confronto di una media e di una proporzione con un valore noto, test di confronto tra due o più campioni.
Analisi di tabelle di contingenza: test chi quadrato.
Cenni ai tipi di studio in medicina: studi osservazionali e studi sperimentali.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Pagano M., Gauvreau K. Biostatistica. Idelson-Gnocchi Editore, Napoli 2003.
Slide fornite dal docente.
Slide fornite dal docente.
Scienze tecniche mediche e applicate
Programma
Analisi del fenomeno dei viaggi internazionali e dei profili dei viaggiatori; i rischi per la salute e come valutarli; l'attività dell'ambulatorio di medicina dei viaggi; epidemiologia delle principali malattie infettive per area geografica; focus sulle malattie a trasmissione fecale-orale; focus sulle malattie trasmesse da vettori; le misure comportamentali e gli interventi di profilassi vaccinale; esercitazione su alcuni scenari di viaggio.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
- Health Risks Among Travellers. J Travel Med 2008; 15: 145-146
- GeoSentinel Surveillance of Illness in Returned Travelers, 2007- 2011. Ann Intern Med. 2013 March 19; 158(6): 456-468
- Travel-associated infection presenting in Europe (2008-12): an analysis of EuroTravNet longitudinal, surveillance data, and evaluation of the e ect of the pre-travel consultation. Lancet Infect Dis 2015
- Rabies vaccines: WHO position paper - April 2018 http://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/272371/WER9316.pdf?ua=1
- Global Etiology of Travelers' Diarrhea: Systematic Review from 1973 to the Present. Am. J. Trop. Med. Hyg., 80(4), 2009, pp. 609-614
- Guidelines for the prevention and treatment of travelers' diarrhea: a graded expert panel report. Journal of Travel Medicine, Volume 24, Issue suppl_1, 1 April 2017
- The 2018 Yellow Book. Centers for Disease Control and Prevention. https://wwwnc.cdc.gov/travel/page/yellowbook-home
- https://travelhealthpro.org.uk/
- Statement on personal protective measures to prevent arthropodes bites - update. Canada Comm. Disease report 2005
- WHO. World Malaria Report 2017.
- Indicazioni della profilassi antimalarica nei viaggiatori in area enedemica. Revisione 2018. SIMET
- http://www.who.int/denguecontrol/en/
- GeoSentinel Surveillance of Illness in Returned Travelers, 2007- 2011. Ann Intern Med. 2013 March 19; 158(6): 456-468
- Travel-associated infection presenting in Europe (2008-12): an analysis of EuroTravNet longitudinal, surveillance data, and evaluation of the e ect of the pre-travel consultation. Lancet Infect Dis 2015
- Rabies vaccines: WHO position paper - April 2018 http://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/272371/WER9316.pdf?ua=1
- Global Etiology of Travelers' Diarrhea: Systematic Review from 1973 to the Present. Am. J. Trop. Med. Hyg., 80(4), 2009, pp. 609-614
- Guidelines for the prevention and treatment of travelers' diarrhea: a graded expert panel report. Journal of Travel Medicine, Volume 24, Issue suppl_1, 1 April 2017
- The 2018 Yellow Book. Centers for Disease Control and Prevention. https://wwwnc.cdc.gov/travel/page/yellowbook-home
- https://travelhealthpro.org.uk/
- Statement on personal protective measures to prevent arthropodes bites - update. Canada Comm. Disease report 2005
- WHO. World Malaria Report 2017.
- Indicazioni della profilassi antimalarica nei viaggiatori in area enedemica. Revisione 2018. SIMET
- http://www.who.int/denguecontrol/en/
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docenti:
Pellai Alberto, Pregliasco Fabrizio Ernesto
Turni:
Scienze tecniche mediche e applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Via Pascal 36 II pIano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail