Medical humanities
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Modulo A - Progetto "First Approach to the Patient (FAP)" (Attività professionalizzante - Clinical clerkship)
Mediante un'esperienza in piccoli gruppi frequentando al seguito degli infermieri un reparto dell'ospedale per tre settimane, lo studente verrà introdotto precocemente al mondo della cura. Ciascuna settimana di frequenza è preceduta da un incontro preparatorio di briefing e seguita da incontri di debriefing con gli operatori medici e il Coordinatore Infermieristico dei reparti, con l'obiettivo di riflettere e saper comunicare quanto osservato sulla relazione di cura e quanto esperito circa l'impatto di questo percorso formativo sul proprio mondo interiore.
Modulo B - Progetto "Un metodo per il clinico"
Esplorare, tramite incontri interattivi in piccoli gruppi e riunioni plenarie, il mondo della malattia e della cura affrontati nel Modulo A inscrivendoli in un contesto culturale ampio che comprenda fragilità e vulnerabilità, relazionalità, empatia e cura come fattori caratterizzanti la "condizione umana" secondo le diverse tradizioni filosofiche e letterarie; favorisca l'esplorazione dei fondamenti di un approccio razionale alla cura e degli aspetti logici e cognitivi che caratterizzano la metodologia di lavoro del Medico; avvii un percorso di conoscenza verso la comprensione del significato di un sintomo per il paziente, la definizione e la comunicazione della prognosi, la scelta condivisa della cura.
Modulo C - Storia della Medicina
Formare un Medico capace di riflettere, in una prospettiva storica, sulle risposte date alla fragilità e vulnerabilità della condizione umana confrontandole con l'attualità; che conosca le trasformazioni della concezione della figura professionale medica intercorse nel tempo.
Mediante un'esperienza in piccoli gruppi frequentando al seguito degli infermieri un reparto dell'ospedale per tre settimane, lo studente verrà introdotto precocemente al mondo della cura. Ciascuna settimana di frequenza è preceduta da un incontro preparatorio di briefing e seguita da incontri di debriefing con gli operatori medici e il Coordinatore Infermieristico dei reparti, con l'obiettivo di riflettere e saper comunicare quanto osservato sulla relazione di cura e quanto esperito circa l'impatto di questo percorso formativo sul proprio mondo interiore.
Modulo B - Progetto "Un metodo per il clinico"
Esplorare, tramite incontri interattivi in piccoli gruppi e riunioni plenarie, il mondo della malattia e della cura affrontati nel Modulo A inscrivendoli in un contesto culturale ampio che comprenda fragilità e vulnerabilità, relazionalità, empatia e cura come fattori caratterizzanti la "condizione umana" secondo le diverse tradizioni filosofiche e letterarie; favorisca l'esplorazione dei fondamenti di un approccio razionale alla cura e degli aspetti logici e cognitivi che caratterizzano la metodologia di lavoro del Medico; avvii un percorso di conoscenza verso la comprensione del significato di un sintomo per il paziente, la definizione e la comunicazione della prognosi, la scelta condivisa della cura.
Modulo C - Storia della Medicina
Formare un Medico capace di riflettere, in una prospettiva storica, sulle risposte date alla fragilità e vulnerabilità della condizione umana confrontandole con l'attualità; che conosca le trasformazioni della concezione della figura professionale medica intercorse nel tempo.
Risultati apprendimento attesi
Modulo A - Progetto "First Approach to the Patient (FAP)" (Attività professionalizzante - Clinical clerkship)
Lo studente acquisirà la capacità di: osservare i molteplici aspetti della relazione di cura; cogliere le emozioni nate dall'incontro con il mondo della malattia; rielabolarle in piccoli gruppi, confrontando quanto esperito personalmente con l'operato e i vissuti degli attori infermieristici e medici della cura. Lo studente acquisirà una visione collaborativa della cura alla persona malata, capace di integrare l'assistenza nelle sue componenti mediche e infermieristiche.
Modulo B - Progetto "Un metodo per il clinico"
Lo studente acquisirà un approccio riflessivo alla relazione di cura, capace di includere: gli aspetti culturali e relazionali; la prospettiva del paziente e del suo contesto di appartenenza in risposta alla malattia; la prospettiva personale del Medico nell'incontro con il mondo della persona malata.
Modulo C - Storia della Medicina
Lo studente inquadrerà in una prospettiva storica le basi culturali e metodologiche delle pratiche di cura e e modalità con cui si sono espresse le nozioni di malattia, assistenza e cura nel corso tempo.
Lo studente acquisirà la capacità di: osservare i molteplici aspetti della relazione di cura; cogliere le emozioni nate dall'incontro con il mondo della malattia; rielabolarle in piccoli gruppi, confrontando quanto esperito personalmente con l'operato e i vissuti degli attori infermieristici e medici della cura. Lo studente acquisirà una visione collaborativa della cura alla persona malata, capace di integrare l'assistenza nelle sue componenti mediche e infermieristiche.
Modulo B - Progetto "Un metodo per il clinico"
Lo studente acquisirà un approccio riflessivo alla relazione di cura, capace di includere: gli aspetti culturali e relazionali; la prospettiva del paziente e del suo contesto di appartenenza in risposta alla malattia; la prospettiva personale del Medico nell'incontro con il mondo della persona malata.
Modulo C - Storia della Medicina
Lo studente inquadrerà in una prospettiva storica le basi culturali e metodologiche delle pratiche di cura e e modalità con cui si sono espresse le nozioni di malattia, assistenza e cura nel corso tempo.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modulo B - Progetto "Un metodo per il clinico"
Esame orale basato sulla discussione degli argomenti trattati a lezione e le slides fornite dal docente sulla piattaforma ARIEL
Modulo C - "Storia della Medicina"
Ogni studente dovrà scrivere un testo su un argomento scelto tra quelli svolti nelle lezioni del corso e caricarlo sulla piattaforma ARIEL. Lo scritto verrà discusso durante la prova orale finale del corso (Moduli A, B, C).
Esame orale basato sulla discussione degli argomenti trattati a lezione e le slides fornite dal docente sulla piattaforma ARIEL
Modulo C - "Storia della Medicina"
Ogni studente dovrà scrivere un testo su un argomento scelto tra quelli svolti nelle lezioni del corso e caricarlo sulla piattaforma ARIEL. Lo scritto verrà discusso durante la prova orale finale del corso (Moduli A, B, C).
Storia della medicina
Programma
- La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico- medico
- La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Latrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica. La cellula: dalla prima descrizione alle tecnologie del DNA
- Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
- La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi
- Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie
- Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri
- La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Latrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica. La cellula: dalla prima descrizione alle tecnologie del DNA
- Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
- La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi
- Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie
- Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri
Metodi didattici
Ogni CFU è composto da ore di didattica frontale e innovativa. Le attività di didattica innovativa consistono nell'approfondimento di argomenti, presenti nel programma e concordati con gli studenti, svolto in collaborazione attiva tra docenti e studenti.
Le attività didattiche frontali consistono in lezioni svolte in modo interattivo secondo una metodologia di lavoro a piccoli gruppi e riunioni plenarie. Attenzione particolare verrà prestata durante le lezioni al contributo offerto dalla riflessione degli studenti allo svolgimento di ogni incontro. Tale contributo potrà essere preso in considerazione per la valutazione finale di profitto.
Le attività didattiche frontali consistono in lezioni svolte in modo interattivo secondo una metodologia di lavoro a piccoli gruppi e riunioni plenarie. Attenzione particolare verrà prestata durante le lezioni al contributo offerto dalla riflessione degli studenti allo svolgimento di ogni incontro. Tale contributo potrà essere preso in considerazione per la valutazione finale di profitto.
Materiale di riferimento
- A. Porro A., Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo), Rudiano, GAM, 2009
- A. Porro, B. Falconi, A.F. Franchini, Lezioni di Storia della Medicina 1, Rudiano, GAM, 2009
- A. Porro, C. Cristini, B. Falconi, A.F. Franchini, P. M. Galimberti, L. Lorusso, Lezioni di Storia della Medicina 2, Rudiano, GAM, 2011
- A. Porro, A. F. Franchini, C. Cristini, P.M. Galimberti, L. Lorusso, B. Falconi; Lezioni di Storia della Medicina 3. Gli strumenti, Rudiano, GAM, 2013
- A. Porro, B. Falconi, A.F. Franchini, Lezioni di Storia della Medicina 1, Rudiano, GAM, 2009
- A. Porro, C. Cristini, B. Falconi, A.F. Franchini, P. M. Galimberti, L. Lorusso, Lezioni di Storia della Medicina 2, Rudiano, GAM, 2011
- A. Porro, A. F. Franchini, C. Cristini, P.M. Galimberti, L. Lorusso, B. Falconi; Lezioni di Storia della Medicina 3. Gli strumenti, Rudiano, GAM, 2013
Filosofia della scienza
Programma
· La malattia e il mondo della cura visti in un contesto culturale più ampio
· Fragilità e vulnerabilità, relazionalità, empatia e cura come fattori che caratterizzano la condizione umana nelle principali tradizioni filosofiche e culturali
· Il paziente e i suoi sintomi. Un approccio razionale alla loro caratterizzazione: l'inizio di un percorso di conoscenza verso la comprensione del significato di un sintomo per il paziente, la scelta della cura, la definizione della prognosi
· Il valore discriminativo dei sintomi, exploring patient beliefs
· I sintomi del paziente e l'attribuzione di un rapporto di causa-effetto con i fattori ad essi associati:
- Induzioni, deduzioni, abduzioni
- Causazione
- Gli errori di causazione inversa
- Antecedenti temporali del sintomo e fallacia post-hoc
- Logica della causazione: condizioni necessarie, condizioni sufficienti, complessi causali
- Esclusione e conferma di ipotesi diagnostiche
· Alcuni indicatori utili per chiarire il valore informativo di un sintomo o di un rilievo clinico, le caratteristiche operative di un test diagnostico: sensibilità, specificità, probabilità a priori, valori predittivi positivo e negativo, rapporti di verosimiglianza. Introduzione al teorema di Bayes.
· Fragilità e vulnerabilità, relazionalità, empatia e cura come fattori che caratterizzano la condizione umana nelle principali tradizioni filosofiche e culturali
· Il paziente e i suoi sintomi. Un approccio razionale alla loro caratterizzazione: l'inizio di un percorso di conoscenza verso la comprensione del significato di un sintomo per il paziente, la scelta della cura, la definizione della prognosi
· Il valore discriminativo dei sintomi, exploring patient beliefs
· I sintomi del paziente e l'attribuzione di un rapporto di causa-effetto con i fattori ad essi associati:
- Induzioni, deduzioni, abduzioni
- Causazione
- Gli errori di causazione inversa
- Antecedenti temporali del sintomo e fallacia post-hoc
- Logica della causazione: condizioni necessarie, condizioni sufficienti, complessi causali
- Esclusione e conferma di ipotesi diagnostiche
· Alcuni indicatori utili per chiarire il valore informativo di un sintomo o di un rilievo clinico, le caratteristiche operative di un test diagnostico: sensibilità, specificità, probabilità a priori, valori predittivi positivo e negativo, rapporti di verosimiglianza. Introduzione al teorema di Bayes.
Metodi didattici
Ogni CFU è composto da ore di didattica frontale e innovativa. Le attività di didattica innovativa consistono nell'approfondimento di argomenti, presenti nel programma e concordati con gli studenti, svolto in collaborazione attiva tra docenti e studenti.
Le attività didattiche frontali consistono in lezioni svolte in modo interattivo secondo una metodologia di lavoro a piccoli gruppi e riunioni plenarie. Attenzione particolare verrà prestata durante le lezioni al contributo offerto dalla riflessione degli studenti allo svolgimento di ogni incontro, contributo che potrà essere preso in considerazione per la valutazione finale di profitto.
Le attività didattiche frontali consistono in lezioni svolte in modo interattivo secondo una metodologia di lavoro a piccoli gruppi e riunioni plenarie. Attenzione particolare verrà prestata durante le lezioni al contributo offerto dalla riflessione degli studenti allo svolgimento di ogni incontro, contributo che potrà essere preso in considerazione per la valutazione finale di profitto.
Materiale di riferimento
- Jamison L. The empathy exams: Essays. Graywolf Press. 2011
- Halpern J. From detached concern to empathy. Humanizing medical practice. Oxford University Press. 2001
- Whitehead A, Woods A (ed). The Edinburgh companion to the critical Medical Humanities. Edinburgh University Press. 2016
- Wulff HR, Pedersen SA, Rosenberg R. Philosophy of medicine. Oxford: Blackwell scientific publications. 1991
- Wulff HR. Rational diagnosis and treatment. Oxford: Blackwell scientific publications. 1981
- Martin AR. Exploring patient beliefs. Steps to enhancing Physician-patient interaction. Arch Intern Med 1983;143:1773-5
- Edwards DAW. Defining vs. discriminating features. Proc Roy Soc Med. 1971;64:676-7
- Halpern J. From detached concern to empathy. Humanizing medical practice. Oxford University Press. 2001
- Whitehead A, Woods A (ed). The Edinburgh companion to the critical Medical Humanities. Edinburgh University Press. 2016
- Wulff HR, Pedersen SA, Rosenberg R. Philosophy of medicine. Oxford: Blackwell scientific publications. 1991
- Wulff HR. Rational diagnosis and treatment. Oxford: Blackwell scientific publications. 1981
- Martin AR. Exploring patient beliefs. Steps to enhancing Physician-patient interaction. Arch Intern Med 1983;143:1773-5
- Edwards DAW. Defining vs. discriminating features. Proc Roy Soc Med. 1971;64:676-7
Moduli o unità didattiche
Filosofia della scienza
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
: 12 ore
: 12 ore
Docente:
Battezzati Pier Maria
Turni:
Turno
Docente:
Battezzati Pier Maria
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Marazia Chantal
Turni:
Turno
Docente:
Marazia ChantalSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Da definire
Da definire