Meccanismi e processi psichici sottesi alla salute e alla malattia
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso mira ad offrire agli studenti:
A) la conoscenza dei principali modelli e fattori psicologici implicati nella risposta di adattamento o disadattamento alla malattia nel ciclo di vita
B) le competenze per discutere criticamente casi clinici in riferimento all'ambito della cronicità, del lutto, del trauma, della sessualità e delle relazioni di attaccamento.
A) la conoscenza dei principali modelli e fattori psicologici implicati nella risposta di adattamento o disadattamento alla malattia nel ciclo di vita
B) le competenze per discutere criticamente casi clinici in riferimento all'ambito della cronicità, del lutto, del trauma, della sessualità e delle relazioni di attaccamento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere i principali fattori psicologici implicati nella risposta di adattamento alla malattia e nel sostegno al benessere psicofisico nel ciclo di vita.
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
- discutere le caratteristiche e le implicazioni pratiche del modello biopsicosociale
- descrivere i principali modelli di elaborazione del lutto e la loro applicazione a situazioni di malattia
- discutere le principali trasformazione del corpo e della sessualità in malattia
- descrivere le caratteristiche del trauma e del trauma-informed care
- descrivere i diversi modelli di attaccamento e argomentare la loro applicazione nei contesti di malattia
- discutere i compiti di sviluppo della famiglia in caso di malattia
- descrivere le principali sfide per la salvaguardia della salute in contesti speciali
- discutere e illustrare le principali problematiche psicologiche tipiche delle professioni di cura
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
- discutere le caratteristiche e le implicazioni pratiche del modello biopsicosociale
- descrivere i principali modelli di elaborazione del lutto e la loro applicazione a situazioni di malattia
- discutere le principali trasformazione del corpo e della sessualità in malattia
- descrivere le caratteristiche del trauma e del trauma-informed care
- descrivere i diversi modelli di attaccamento e argomentare la loro applicazione nei contesti di malattia
- discutere i compiti di sviluppo della famiglia in caso di malattia
- descrivere le principali sfide per la salvaguardia della salute in contesti speciali
- discutere e illustrare le principali problematiche psicologiche tipiche delle professioni di cura
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Il corso mira ad illustrare i seguenti argomenti:
il modello bio-psicosociale e il nuovo concetto di salute e malattia
il modello di medicina centrato-sul paziente
l'aderenza alle cure
la trasformazione del corpo e della sessualità in malattia
lutto e lutti in contesti di malattia
il trauma nei contesti sanitari
l'attaccamento nel ciclo di vita e il ruolo del familiare nei processi di salute e malattia
la salute e la malattia in contesti speciali (e.g. gli istituti penitenziari)
il carico della cura e la salute mentale del professionista sanitario (burn out, moral distress, trauma vicario)
il modello bio-psicosociale e il nuovo concetto di salute e malattia
il modello di medicina centrato-sul paziente
l'aderenza alle cure
la trasformazione del corpo e della sessualità in malattia
lutto e lutti in contesti di malattia
il trauma nei contesti sanitari
l'attaccamento nel ciclo di vita e il ruolo del familiare nei processi di salute e malattia
la salute e la malattia in contesti speciali (e.g. gli istituti penitenziari)
il carico della cura e la salute mentale del professionista sanitario (burn out, moral distress, trauma vicario)
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Visione di filmati e discussione di casi clinici
Predisposizione di elaborati e/o ricerche individuali e di gruppo
I materiali delle lezioni verranno caricati su Ariel dove verranno inoltre caricati materiali di approfondimento aggiuntivi
Visione di filmati e discussione di casi clinici
Predisposizione di elaborati e/o ricerche individuali e di gruppo
I materiali delle lezioni verranno caricati su Ariel dove verranno inoltre caricati materiali di approfondimento aggiuntivi
Materiale di riferimento
Elisabeth Kuberl Ross. La morte e il morire. (2005) Cittadella Editrice.
Egidio Moja, Elena Vegni. La medicina centrata sul paziente. (2015) Raffaello Cortina Editore
Emmons & Rollnic. Motivational Interviewing in Health Care Settings. Opportunities and Limitations. Am J Prev Med 2001;20(1)
Bessel van der Kolk. Il corpo accusa il colpo (2015) Raffaello Cortina Editore
JS Rolland. Families, Illness, And Disability: An Integrative Treatment Model. (1994) Basic Books
Egidio Moja, Elena Vegni. La medicina centrata sul paziente. (2015) Raffaello Cortina Editore
Emmons & Rollnic. Motivational Interviewing in Health Care Settings. Opportunities and Limitations. Am J Prev Med 2001;20(1)
Bessel van der Kolk. Il corpo accusa il colpo (2015) Raffaello Cortina Editore
JS Rolland. Families, Illness, And Disability: An Integrative Treatment Model. (1994) Basic Books
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con 25 domande a risposta multipla (punteggio massimo 25/30). Se si supera l'esame scritto si accede all'orale (punteggio massimo 6/30).
Non sono previste prove intermedie
Non sono previste prove intermedie
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docenti:
Lamiani Giulia Marta, Vegni Elena Anna Maria
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Psicologia clinica, Ospedale San Paolo, Blocco C, 8 piano, Via di Rudinì 8, 20142 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail