Marketing digitale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di:
- analizzare opportunità e sfide per le imprese legate alla diffusione dell'economia digitale;
- trasferire i principi e gli strumenti analitici, strategici ed operativi per gestire le relazioni tra impresa e mercato, integrando il marketing tradizionale con il Digital marketing;
- presentare gli strumenti e i canali con cui le aziende comunicano nel digitale, dai social media, alle consumer activation online, dal CRM ai canali media paid.
- analizzare opportunità e sfide per le imprese legate alla diffusione dell'economia digitale;
- trasferire i principi e gli strumenti analitici, strategici ed operativi per gestire le relazioni tra impresa e mercato, integrando il marketing tradizionale con il Digital marketing;
- presentare gli strumenti e i canali con cui le aziende comunicano nel digitale, dai social media, alle consumer activation online, dal CRM ai canali media paid.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno valutare le implicazioni dello sviluppo digitale sui processi di marketing delle imprese. Avranno inoltre acquisito le competenze di base per impostare un piano di marketing, utilizzando le principali tecniche e gli strumenti per l'analisi della domanda e della concorrenza e la definizione delle strategie e politiche di web Marketing, con particolare riferimento a quelle di comunicazione.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso è suddiviso in due moduli:
1) Marketing analitico, strategico e operativo:
- Definizione e ed evoluzione del concetto di marketing
- Definizione e coerenza con la strategia di business
- Ambiente di marketing
- Comportamento d'acquisto del consumatore
- Segmentazione, targetizzazione e posizionamento
- Value proposition
- Marketing mix
2) Marketing digitale:
- Marketing digitale vs marketing tradizionale
- SEO posizionamento organico
- SEA posizionamento sponsorizzato
- Social media marketing
- Email marketing
- Social influencer marketing
- Web analytics
1) Marketing analitico, strategico e operativo:
- Definizione e ed evoluzione del concetto di marketing
- Definizione e coerenza con la strategia di business
- Ambiente di marketing
- Comportamento d'acquisto del consumatore
- Segmentazione, targetizzazione e posizionamento
- Value proposition
- Marketing mix
2) Marketing digitale:
- Marketing digitale vs marketing tradizionale
- SEO posizionamento organico
- SEA posizionamento sponsorizzato
- Social media marketing
- Email marketing
- Social influencer marketing
- Web analytics
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il metodo di insegnamento è interattivo e mira a motivare e coinvolgere gli studenti alternando lezioni frontali finalizzate a trasferire le competenze analitiche di base con project work individuali e di gruppo per meglio consolidare le conoscenze teoriche.
Materiale di riferimento
Slide delle lezioni e libro di testo.
Il libro è Principi di marketing - 17/Ed (2019) di Philip Kotler, Gary Armstrong, Fabio Ancarani, Michele Costabile [dal Capitolo 1 al Capitolo 12]
Si consiglia di attendere la lezione introduttiva prima di acquistare il libro.
Il libro è Principi di marketing - 17/Ed (2019) di Philip Kotler, Gary Armstrong, Fabio Ancarani, Michele Costabile [dal Capitolo 1 al Capitolo 12]
Si consiglia di attendere la lezione introduttiva prima di acquistare il libro.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione è svolta attraverso un esame scritto. L'esame è strutturato in: 20 domande a risposta multipla senza penalità [20 punti], 6 domande concettuali a risposta aperta sintetica [6 punti], e 2 domande operative a risposta aperta [6 punti] per valutare in profondità le capacità di analisi e soluzione di reali problematiche aziendali relative al marketing.
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente:
De Noni Ivan
Turni:
Turno
Docente:
De Noni IvanDocente/i
Ricevimento:
Ricevo sia in presenza che online. Concordare appuntamento via mail.
Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Via Celoria, 2 20133 MILANO (MI)