Marketing dei prodotti agroalimentari
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Conoscenza dei principali strumenti del marketing quali: l'analisi della domanda, il comportamento del consumatore, le strategie concorrenziali, la segmentazione dei mercati, lo sviluppo del prodotto, i canali di distribuzione, la comunicazione, l'analisi dei costi e dei prezzi e la gestione della marca.
Utilizzo delle metodologie per lo svolgimento delle analisi di mercato.
Utilizzo delle metodologie per lo svolgimento delle analisi di mercato.
Risultati apprendimento attesi
Sapere sviluppare un piano di marketing
Comprendere le principali problematiche che l'impresa deve fronteggiare per rimanere nel mercato
Pianificare una ricerca di mercato
Formulare un questionario sulle preferenze dei consumatori
Elaborare un piano di campionamento
Analizzare con strumenti metodologici adeguati i dati ottenuti dalle ricerche di mercato.
Comprendere le principali problematiche che l'impresa deve fronteggiare per rimanere nel mercato
Pianificare una ricerca di mercato
Formulare un questionario sulle preferenze dei consumatori
Elaborare un piano di campionamento
Analizzare con strumenti metodologici adeguati i dati ottenuti dalle ricerche di mercato.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
PROGRAMMA GENERALE
Il corso si pone l'obiettivo di trasmettere le conoscenze del marketing management con particolare riferimento ai settori dell'agro-alimentare. Particolare attenzione viene data ai metodi di indagine quantitativa del comportamento dei consumatori. Il corso si sviluppa in 3 parti:
1) I principi del marketing
Questo modulo ha carattere propedeutico ed è volto a consolidare i principi del marketing strategico e del marketing operativo. I principali argomenti trattati riguardano: il processo di marketing e il processo di impresa, definizione dei mercati e analisi della domanda, comportamento del consumatore, strategie concorrenziali, segmentazione dei mercati, sviluppo del prodotto, canali di distribuzione, comunicazione, pubblicità, promozioni, analisi dei costi e dei prezzi, gestione della marca
2) I metodi quantitativi per lo studio del comportamento del consumatore
Questo modulo ha un carattere prettamente empirico e viene sviluppato mediante l'uso di banche dati e appropriati software statistici. Vengono affrontate le tecniche di rilevazione dei dati (interviste/questionari, banche dati delle vendite, etc.), i metodi di campionamento e l'analisi e la valutazione dei dati mediante le principali metodologie di statistica, quali: statistica descrittiva, correlazione, analisi della varianza, regressione multivariata
3) Esperienze e casi studio
Lo svolgimento di questo modulo prevede la presenza di esperti che presentano dei casi di studio particolarmente significativi per il marketing sotto diversi punti di vista.
PROGRAMMA DETTAGLIATO PER NON FREQUENTANTI
Libro di testo:
- Politiche di Marketing e valori di impresa, di R. Fiocca e R. Sebastiani, ed. McGraw-Hill, 2015.
Capitoli da studiare:
- Cap. 1
- Cap. 2
- Cap. 3
- Cap. 4
- Cap. 5
- Cap. 6
- Cap. 7
- Cap. 8
- Cap. 9
- Cap. 10
- Cap. 11
- Cap. 13
- Cap. 14
- Cap. 15
Il corso si pone l'obiettivo di trasmettere le conoscenze del marketing management con particolare riferimento ai settori dell'agro-alimentare. Particolare attenzione viene data ai metodi di indagine quantitativa del comportamento dei consumatori. Il corso si sviluppa in 3 parti:
1) I principi del marketing
Questo modulo ha carattere propedeutico ed è volto a consolidare i principi del marketing strategico e del marketing operativo. I principali argomenti trattati riguardano: il processo di marketing e il processo di impresa, definizione dei mercati e analisi della domanda, comportamento del consumatore, strategie concorrenziali, segmentazione dei mercati, sviluppo del prodotto, canali di distribuzione, comunicazione, pubblicità, promozioni, analisi dei costi e dei prezzi, gestione della marca
2) I metodi quantitativi per lo studio del comportamento del consumatore
Questo modulo ha un carattere prettamente empirico e viene sviluppato mediante l'uso di banche dati e appropriati software statistici. Vengono affrontate le tecniche di rilevazione dei dati (interviste/questionari, banche dati delle vendite, etc.), i metodi di campionamento e l'analisi e la valutazione dei dati mediante le principali metodologie di statistica, quali: statistica descrittiva, correlazione, analisi della varianza, regressione multivariata
3) Esperienze e casi studio
Lo svolgimento di questo modulo prevede la presenza di esperti che presentano dei casi di studio particolarmente significativi per il marketing sotto diversi punti di vista.
PROGRAMMA DETTAGLIATO PER NON FREQUENTANTI
Libro di testo:
- Politiche di Marketing e valori di impresa, di R. Fiocca e R. Sebastiani, ed. McGraw-Hill, 2015.
Capitoli da studiare:
- Cap. 1
- Cap. 2
- Cap. 3
- Cap. 4
- Cap. 5
- Cap. 6
- Cap. 7
- Cap. 8
- Cap. 9
- Cap. 10
- Cap. 11
- Cap. 13
- Cap. 14
- Cap. 15
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti base di economia e statistica
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza. Sono previste metà lezioni di teoria e metà lezioni di esercitazioni.
Materiale di riferimento
Libro di testo:
- Politiche di Marketing e valori di impresa, di R. Fiocca e R. Sebastiani, ed. McGraw-Hill, 2015.
Altri libri consigliati per approfondimenti:
- Statistics for Marketing and Consumer Research, di M. Mazzocchi, ed. SAGE, 2008
- Marketing Agroalimentare, a cura di G. Antonelli, ed. F. Angeli, 2004.
- Marketing, di W. Pride e O. C. Ferrel (edizione italiana a cura di S. Podestà), ed. Egea, 2005.
- Politiche di Marketing e valori di impresa, di R. Fiocca e R. Sebastiani, ed. McGraw-Hill, 2015.
Altri libri consigliati per approfondimenti:
- Statistics for Marketing and Consumer Research, di M. Mazzocchi, ed. SAGE, 2008
- Marketing Agroalimentare, a cura di G. Antonelli, ed. F. Angeli, 2004.
- Marketing, di W. Pride e O. C. Ferrel (edizione italiana a cura di S. Podestà), ed. Egea, 2005.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge in forma scritta. Solo per chi frequenta è possibile sostituire l'esame con la preparazione di una tesina dove viene riportato un caso di studio creato dall* student*. I dettagli per la stesura di tale lavoro verranno forniti a lezione. Per approfondimenti consultare il sito ARIEL della docente. Gli studenti e le studentesse con DSA sono pregati di contattare la docente per formulare la tipologia di esame più adeguata
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente:
Baldi Lucia
Turni:
Turno
Docente:
Baldi LuciaSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Via Celoria 2, 3° piano