Marketing
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di introdurre i principi del marketing e dei suoi principali strumenti operativi, anche tenendo conto dell'evoluzione e delle innovazioni digitali in tali ambiti. In particolare, il corso vuole analizzare il ruolo del marketing e le sue interazioni con le altre funzioni aziendali, sia da un punto di vista strategico (processi di segmentazione, targeting e posizionamento) sia dal punto di vista operativo (il marketing mix) in riferimento all'impresa che opera nel settore del turismo. Gli obiettivi formativi che si prefigge il corso sono pertanto i seguenti:
- sviluppare la conoscenza dei principi del marketing sia strategico che operativo;
- comprendere le dinamiche di funzionamento del settore turistico e analizzare i principali problematiche ad esse collegate alla luce dell'importanza strategico di questo settore per l'economia Italiana;
- comprendere come l'evoluzione digitale del marketing operativo aiuti a sviluppare in modo innovativo le attività di marketing delle imprese turistiche, in particolare, mix promozionali e strategie di comunicazione;
- comprendere i principi di base della pianificazione del marketing delle imprese turistiche con particolare riferimento alle strategie di tourism destination management.
- sviluppare la conoscenza dei principi del marketing sia strategico che operativo;
- comprendere le dinamiche di funzionamento del settore turistico e analizzare i principali problematiche ad esse collegate alla luce dell'importanza strategico di questo settore per l'economia Italiana;
- comprendere come l'evoluzione digitale del marketing operativo aiuti a sviluppare in modo innovativo le attività di marketing delle imprese turistiche, in particolare, mix promozionali e strategie di comunicazione;
- comprendere i principi di base della pianificazione del marketing delle imprese turistiche con particolare riferimento alle strategie di tourism destination management.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del presente insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- identificare, implementare e valutare le strategie di marketing delle imprese turistiche utilizzando i principali concetti (segmentazione, targeting e posizionamento).;
- comprendere e interpretare gli strumenti principali di analisi della domanda (ricerche e studi sui comportamenti di consumo, mappe percettive) del settore del turismo;
- strutturare un marketing plan nel settore del turismo;
- comprendere l'utilizzo e il funzionamento degli strumenti principali del digital marketing in riferimento alle imprese turistiche.
- identificare, implementare e valutare le strategie di marketing delle imprese turistiche utilizzando i principali concetti (segmentazione, targeting e posizionamento).;
- comprendere e interpretare gli strumenti principali di analisi della domanda (ricerche e studi sui comportamenti di consumo, mappe percettive) del settore del turismo;
- strutturare un marketing plan nel settore del turismo;
- comprendere l'utilizzo e il funzionamento degli strumenti principali del digital marketing in riferimento alle imprese turistiche.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore