Marine geology
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
The course aims to provide a critical knowledge on deep marine geological settings and processes, to facilitate Students to understand the relevance of oceanic georesources and environmental concerns, preparing them to act responsibly in the fields of exploitation, management and protection
Risultati apprendimento attesi
Knowledge and understanding : knowledge of indirect and direct survey methods used in marine geology, specifically in the exploration of marine georesources. Main characteristics of oceanic crust and sediments. Geological evolution of the oceans. Critical reading capacity of scientific papers regarding geodynamic-paleoceanographic reconstructions based on marine geology data.
Applying knowledge and understanding: Ability to apply the acquired skills to the study of the geological evolution of the oceans.
Making judgements: Distinction between data to be acquired and their use for modeling. Evaluation of the geological processes that operate at and below the oceanic seafloor, specifically in the formation of georesources.
Communication skills: Ability to describe and illustrate the knowledge gained during the course.
Learning skills: Ability to use the acquired knowledge to delineate the geological processes and geodynamics of the oceanic system in the present and in the geological past, in particular as far as maribe georesources are concerned. Ability to critically read scientific papers .
Applying knowledge and understanding: Ability to apply the acquired skills to the study of the geological evolution of the oceans.
Making judgements: Distinction between data to be acquired and their use for modeling. Evaluation of the geological processes that operate at and below the oceanic seafloor, specifically in the formation of georesources.
Communication skills: Ability to describe and illustrate the knowledge gained during the course.
Learning skills: Ability to use the acquired knowledge to delineate the geological processes and geodynamics of the oceanic system in the present and in the geological past, in particular as far as maribe georesources are concerned. Ability to critically read scientific papers .
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
insegnamento attivato ad anni alterni: attivo nell'a.a. 2024-25
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
1) Bacini marini e oceanici: contesto geodinamico. Evoluzione geologica dei bacini oceanici
2) Esplorazione degli oceani: metodi diretti e indiretti, visione storica e prospettive dei progetti IODP e di esplorazione industriale
3) Sedimentazione oceanica: principali processi genetici dei sedimenti marini pelagici e profondi. Ocenografia e cicli biogeochimici.
4) Tipologie di sedimenti, stili stratigrafici e ciclicità; firme sedimentologiche, biologiche e geochimiche
5) Georisorse marine: cosa, dove, quante? Quantificazione delle risorse profonde ed ultra profonde e loro estrazione. Sfide e prospettive.
* HC negli oceani. Ambienti attuali e ambienti geologici del passato.
* Georisorse non-HC negli oceani: noduli polimetallici e depositi idrotermali. Processi e condizioni chimico-fisiche. Contesti geodinamici
2) Esplorazione degli oceani: metodi diretti e indiretti, visione storica e prospettive dei progetti IODP e di esplorazione industriale
3) Sedimentazione oceanica: principali processi genetici dei sedimenti marini pelagici e profondi. Ocenografia e cicli biogeochimici.
4) Tipologie di sedimenti, stili stratigrafici e ciclicità; firme sedimentologiche, biologiche e geochimiche
5) Georisorse marine: cosa, dove, quante? Quantificazione delle risorse profonde ed ultra profonde e loro estrazione. Sfide e prospettive.
* HC negli oceani. Ambienti attuali e ambienti geologici del passato.
* Georisorse non-HC negli oceani: noduli polimetallici e depositi idrotermali. Processi e condizioni chimico-fisiche. Contesti geodinamici
Prerequisiti
Conoscenza di geologia di base
Metodi didattici
L'insegnamento consiste di 2 Moduli:
Modulo I : lezioni 5 cfu = 40 ore
Modulo II: esercitazioni 1 cfu = 12 ore
Modulo I : lezioni 5 cfu = 40 ore
Modulo II: esercitazioni 1 cfu = 12 ore
Materiale di riferimento
PPTs di tutte le lezioni e materiale specifico preparato dalla Docente (articoli e esercizi)
Reference TEXT-BOOKs
E. Seibold and W. Berger (2017)
THE SEA FLOOR (An Introduction to Marine Geology) Fourth Edition - Springer
Y.Fouquet and D. Lacroix (Editors) (2014)
DEEP MARINE MINERAL RESOURCES - Springer
Reference TEXT-BOOKs
E. Seibold and W. Berger (2017)
THE SEA FLOOR (An Introduction to Marine Geology) Fourth Edition - Springer
Y.Fouquet and D. Lacroix (Editors) (2014)
DEEP MARINE MINERAL RESOURCES - Springer
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale, eventualmente integrata con una sintetica relazione e discussione di articoli su argomenti specifici
GEO/01 - PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA - CFU: 6
Esercitazioni: 12 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docente:
Erba Elisabetta
Docente/i