Management delle aziende sanitarie

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di presentare le principali teorie economico-aziendali applicate al settore sanitario e di fornire gli strumenti operativi derivanti da tali teorie. Verranno prese in esame le problematiche economico-aziendali tipiche delle organizzazioni che erogano servizi sanitari e le principali funzioni gestionali nelle aziende sanitarie.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà e sarà in grado di comprendere le principali teorie economico-aziendali - e gli strumenti operativi da esse derivanti - applicate al settore sanitario. Inoltre, lo studente saprà riconoscere le problematiche economico-aziendali tipiche delle organizzazioni che erogano servizi sanitari e le principali funzioni gestionali nelle aziende sanitarie.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Il corso intende fornire le conoscenze relative al funzionamento delle aziende sanitarie, rispetto alle specificità del sistema e i cambiamenti in atto, facendo riferimento alle teorie e strumenti dell'economia aziendale. Saranno presentate e discusse le principali funzioni delle aziende sanitarie (con particolare attenzione a quelle pubbliche) e i correlati meccanismi di gestione; inoltre verranno approfondite anche le più recenti innovazioni manageriali sviluppate nel settore.
In particolare, il corso coprirà i seguenti principali temi:
- Assetti istituzionali e organizzativi dei Sistemi Sanitari e delle Aziende Sanitarie
- I sistemi di pianificazione, programmazione e controllo nelle aziende sanitarie
- Organizzazione e gestione del personale in ambito sanitario
- La funzione acquisti
- La gestione operativa nelle aziende sanitarie
- La gestione dell'innovazione tecnologica
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
L'insegnamento ha l'obiettivo di declinare i concetti oggetto di studio in riferimento a specifiche problematiche gestionali delle aziende sanitarie.
A questo fine, oltre a lezioni frontali, sono previste:
- studio di casi e di esempi;
- testimonianza da parte di operatori impegnati nel management delle aziende sanitarie;
- esame di documenti aziendali.
Per garantire continuità nel processo di apprendimento, lo studente ha a disposizione slide e altri materiali didattici utili al ripasso e alla sistematizzazione delle conoscenze esposte durante le lezioni frontali.
Materiale di riferimento
- Economia e Management sanitario, di F. Lega, Egea, Milano, 3° ed, 2023
- Materiali a cura del docente, pubblicati sulla piattaforma digitale ARIEL
- Bibliografia aggiuntiva che si renderà necessaria durante lo svolgimento del corso sarà segnala / messa a disposizione su Ariel

Non vi è differenza tra studenti frequentanti e non frequentanti rispetto al materiale di riferimento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per gli studenti frequentanti, la prova sarà scritta e verterà sugli argomenti trattati a lezione. L'esame ha lo scopo di: accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione; verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi di casi aziendali discussi durante il corso; accertare la padronanza del linguaggio specifico e le abilità comunicative scritte che attengono il funzionamento economico delle aziende sanitarie.
Sarà inoltre valutata anche la partecipazione attiva in aula (es. segnalazione di articoli/news di interesse per il corso, interventi pertinenti, ecc.). Tali esercitazioni / interventi saranno valutate dal docente e la valutazione potrà avere un punteggio massimo di 2 punti.
Infine, è previsto lo svolgimento di un lavoro di gruppo a cui sarà assegnato una votazione espressa in 30esimi che peserà per il 50% del voto dell'esame(a raggiungimento di una valutazione minima di 18/30 della stessa).
È possibile sostenere l'esame come frequentanti (sfruttando il bonus dei punti aggiuntivi) solo nella prima sessione d'esame (luglio e settembre).

Per gli studenti non frequentanti, l'esame si svolgerà sul materiale didattico di supporto al corso. L'esame è in forma scritta e ha lo scopo di accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione; verificare l'autonomia di giudizio dello studente; accertare la padronanza del linguaggio specifico e le abilità comunicative scritte che attengono il funzionamento economico delle aziende sanitarie.
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Marsilio Marta
Turni:
Turno
Docente: Marsilio Marta
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento è settimanale e comunicato sul team dedicato - si prega di registrarsi sul canale di Teams
Teams Codice: 5xe0846