Management
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Con l'obiettivo di sviluppare le conoscenze e le abilità di base per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali, il corso introduce al vasto campo delle discipline di gestione fornendo un modello interpretativo e una visione innovativa dell'impresa come motore di sviluppo economico e sociale. A partire da una visione dinamica e unitaria del vasto insieme delle decisioni strategiche e operative in cui l'azione manageriale si sostanzia, il corso coniuga con rigore i concetti e le teorie relative ai diversi ambiti del management con la ricchezza di casi concreti. Oltre che analizzare le finalità delle imprese, la ricchezza dei sistemi di governo e l'evoluzione delle teorie sulle strategie competitive, gli studenti approfondiranno le logiche gestionali e gli strumenti operativi che consentono alle imprese di inserirsi in modo armonico e sostenibile nel proprio ambiente di riferimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere e analizzare le opportunità e i rischi nelle diverse aree gestionali dell'impresa, sviluppando capacità di proporre e comparare strategie e soluzioni operative alternative che consentano alle imprese di ottenere e mantenere un vantaggio competitivo sostenibile.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Il corso si articola in 3 parti che svilupperanno i seguenti argomenti:
Parte 1: Introduzione alla gestione d'impresa
La prima parte del corso sviluppa i concetti e le teorie di fondo della gestione e governo delle imprese, con particolare riferimento a:
- gli ambiti della teoria d'impresa e gli obiettivi dell'agire imprenditoriale;
- i modelli di impresa;
- gli organi di governo e di controllo;
- l'ambiente competitivo e il sistema degli stakeholder.
Parte 2: La gestione strategica dell'impresa
La seconda parte del corso introduce e approfondisce la strategia d'impresa e i processi sottostanti, enfatizzando l'evoluzione nelle basi per la competitività:
- la gestione strategica nei contesti dinamici;
- la sostenibilità come fonte di vantaggio competitivo;
- la gestione strategica dell'innovazione;
- le strategie di crescita.
Parte 3: La gestione operativa
L'ultima parte del corso declina le strategie d'impresa in strategie e processi operativi nelle diverse aree della gestione aziendale. Strumenti e processi approfonditi riguardano:
- la gestione della produzione e le scelte di dimensionamento della capacità produttiva;
- approvvigionamenti e logistica;
- il marketing e le vendite;
- la gestione finanziaria;
- la gestione della sicurezza e dei rischi aziendali.
Parte 1: Introduzione alla gestione d'impresa
La prima parte del corso sviluppa i concetti e le teorie di fondo della gestione e governo delle imprese, con particolare riferimento a:
- gli ambiti della teoria d'impresa e gli obiettivi dell'agire imprenditoriale;
- i modelli di impresa;
- gli organi di governo e di controllo;
- l'ambiente competitivo e il sistema degli stakeholder.
Parte 2: La gestione strategica dell'impresa
La seconda parte del corso introduce e approfondisce la strategia d'impresa e i processi sottostanti, enfatizzando l'evoluzione nelle basi per la competitività:
- la gestione strategica nei contesti dinamici;
- la sostenibilità come fonte di vantaggio competitivo;
- la gestione strategica dell'innovazione;
- le strategie di crescita.
Parte 3: La gestione operativa
L'ultima parte del corso declina le strategie d'impresa in strategie e processi operativi nelle diverse aree della gestione aziendale. Strumenti e processi approfonditi riguardano:
- la gestione della produzione e le scelte di dimensionamento della capacità produttiva;
- approvvigionamenti e logistica;
- il marketing e le vendite;
- la gestione finanziaria;
- la gestione della sicurezza e dei rischi aziendali.
Prerequisiti
Al fine di seguire più agevolmente le lezioni, si consiglia l'acquisizione di conoscenze preliminari di economia aziendale.
Metodi didattici
Il docente utilizzerà: a)lezioni frontali; b)testimonianze; c) esercitazioni; d)analisi casi studio / incidents guidati; e) lavori di gruppo.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti e non frequentanti
Il contenuto del programma è approfondito nel seguente testo:
Russo, A. & Vurro, C. (2018) Economia e Management delle Imprese. Teorie e strumenti per la creazione di valore, McGraw-Hill
Ulteriore materiale didattico (slide, incident, esercizi) sarà reso disponibile sulla piattaforma Ariel.
Il contenuto del programma è approfondito nel seguente testo:
Russo, A. & Vurro, C. (2018) Economia e Management delle Imprese. Teorie e strumenti per la creazione di valore, McGraw-Hill
Ulteriore materiale didattico (slide, incident, esercizi) sarà reso disponibile sulla piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti e non frequentanti
Esame finale: L'esame sarà svolto in forma scritta sui contenuti teorici e i casi previsti dal programma. La conoscenza acquisita verrà testata con domande aperte (5 domande a risposta aperta da 2 punti e 5 domande a risposta aperta da 1 punto), a risposta multipla (11 domande da 1 punto). Le competenze acquisite verranno testate attraverso un esercizio numerico pratico (da 6 punti).
Riservato ai soli studenti frequentanti
Lavoro di gruppo: Gli studenti frequentanti hanno l'opportunità di applicare concretamente le conoscenze acquisite attraverso lo svolgimento di un caso pratico in gruppi formati da 6-7 persone. Al lavoro sarà assegnato un punteggio da 0 a 3 sulla base della completezza, capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite e originalità. Tale punteggio incrementale sarà sommato al voto ottenuto nella prova scritta. Il punteggio addizionale connesso allo svolgimento del lavoro di gruppo resta valido sino all'appello di luglio.
Esame finale: L'esame sarà svolto in forma scritta sui contenuti teorici e i casi previsti dal programma. La conoscenza acquisita verrà testata con domande aperte (5 domande a risposta aperta da 2 punti e 5 domande a risposta aperta da 1 punto), a risposta multipla (11 domande da 1 punto). Le competenze acquisite verranno testate attraverso un esercizio numerico pratico (da 6 punti).
Riservato ai soli studenti frequentanti
Lavoro di gruppo: Gli studenti frequentanti hanno l'opportunità di applicare concretamente le conoscenze acquisite attraverso lo svolgimento di un caso pratico in gruppi formati da 6-7 persone. Al lavoro sarà assegnato un punteggio da 0 a 3 sulla base della completezza, capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite e originalità. Tale punteggio incrementale sarà sommato al voto ottenuto nella prova scritta. Il punteggio addizionale connesso allo svolgimento del lavoro di gruppo resta valido sino all'appello di luglio.
Docente/i
Ricevimento:
Le date del ricevimento sono disponibili al link. E' richiesta l'iscrizione
Skype account: clodia.vurro