Macroeconomia
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso fornisce gli strumenti di base per la comprensione dei fenomeni macroeconomici. L'obiettivo è di offrire un'adeguata preparazione sui temi fondamentali dell'analisi macroeconomica e di fornire le competenze adeguate per seguire corsi di economia politica più specifici e avanzati quali "Scienza delle Finanze" e "Politica Economica".
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato familiarità con i modelli economici di determinazione della produzione e dell'occupazione nel breve periodo; con i modelli di medio periodo per l'analisi dell'inflazione e delle variazioni cicliche della produzione; con i modelli di lungo periodo per lo studio della crescita economica e delle sue determinanti. Inoltre, avranno imparato il ruolo delle aspettative nella politica economica.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Parte 1 - Il breve periodo
- Introduzione ai problemi macroeconomici: un quadro generale.
- Il mercato dei beni, i mercati finanziari, la determinazione del reddito nel breve periodo (il modello IS-LM).
Materiale di riferimento
Blanchard et al. (2020) "Macroeconomia. Una prospettiva europea", capp. I. Un viaggio intorno al mondo. - II. Un viaggio attraverso il libro. - III. Il mercato dei beni. - IV. I mercati finanziari. - V. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. - VI. I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso.
Parte 2 - Il medio periodo
- La determinazione del reddito e del livello dei prezzi nel medio periodo - Il mercato del lavoro, la disoccupazione, l'inflazione (la curva di Phillips).
Materiale di riferimento
Blanchard et al. (2020) "Macroeconomia. Una prospettiva europea", capp. VII. Il mercato del lavoro. - VIII. La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l'inflazione. - IX. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC.
Parte 3 - Il lungo periodo
- La crescita economica; risparmio, accumulazione di capitale e progresso tecnologico (il modello di Solow).
Materiale di riferimento
Blanchard et al. (2020) "Macroeconomia. Una prospettiva europea", X. Crescita: i fatti principali. - XI. Risparmio, accumulazione di capitale e produzione. - XII. Progresso tecnologico e crescita. - XIII. Le sfide della crescita.
Part 4 - Estensioni
- Le aspettative
- L'economia aperta
- Il debito pubblico
Materiale di riferimento
Blanchard et al. (2020) "Macroeconomia. Una prospettiva europea", capp. XIV. Mercati finanziari e aspettative. - XV. Aspettative, consumo e investimento. - XVI. Aspettative, produzione e politica economica. - XVII. Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari. - XVIII. Il mercato dei beni in economia aperta. - XIX. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. - XX. Regimi di cambio. - XXII. La politica fiscale.
- Introduzione ai problemi macroeconomici: un quadro generale.
- Il mercato dei beni, i mercati finanziari, la determinazione del reddito nel breve periodo (il modello IS-LM).
Materiale di riferimento
Blanchard et al. (2020) "Macroeconomia. Una prospettiva europea", capp. I. Un viaggio intorno al mondo. - II. Un viaggio attraverso il libro. - III. Il mercato dei beni. - IV. I mercati finanziari. - V. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. - VI. I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso.
Parte 2 - Il medio periodo
- La determinazione del reddito e del livello dei prezzi nel medio periodo - Il mercato del lavoro, la disoccupazione, l'inflazione (la curva di Phillips).
Materiale di riferimento
Blanchard et al. (2020) "Macroeconomia. Una prospettiva europea", capp. VII. Il mercato del lavoro. - VIII. La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l'inflazione. - IX. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC.
Parte 3 - Il lungo periodo
- La crescita economica; risparmio, accumulazione di capitale e progresso tecnologico (il modello di Solow).
Materiale di riferimento
Blanchard et al. (2020) "Macroeconomia. Una prospettiva europea", X. Crescita: i fatti principali. - XI. Risparmio, accumulazione di capitale e produzione. - XII. Progresso tecnologico e crescita. - XIII. Le sfide della crescita.
Part 4 - Estensioni
- Le aspettative
- L'economia aperta
- Il debito pubblico
Materiale di riferimento
Blanchard et al. (2020) "Macroeconomia. Una prospettiva europea", capp. XIV. Mercati finanziari e aspettative. - XV. Aspettative, consumo e investimento. - XVI. Aspettative, produzione e politica economica. - XVII. Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari. - XVIII. Il mercato dei beni in economia aperta. - XIX. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. - XX. Regimi di cambio. - XXII. La politica fiscale.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità formali. Tuttavia, è fortemente consigliato il preventivo superamento dell'esame di Microeconomia e di Matematica, sebbene non formalmente propedeutici.
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni
Materiale di riferimento
Blanchard, Olivier; Amighini, Alessia; Giavazzi, Francesco "Macroeconomia. Una prospettiva europea". Bologna: Il Mulino, 2020
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge in forma scritta. Avrete a disposizione un'ora per rispondere a 15 domande a risposta multipla e a due a risposta aperta. Le domande a risposta aperta saranno corrette solo a chi totalizza almeno 7 risposte corrette nelle domande a risposta multipla.
Non è prevista alcuna prova intermedia. Tuttavia ogni settimana glistudenti riceveranno una serie di esercizi che saranno invitati a svolgere in autonomia e che verranno poi corretti in classe durante le esercitazioni. In questo modo potranno auto valutare il proprio grado di comprensione degli argomenti svolti.
Non è prevista alcuna prova intermedia. Tuttavia ogni settimana glistudenti riceveranno una serie di esercizi che saranno invitati a svolgere in autonomia e che verranno poi corretti in classe durante le esercitazioni. In questo modo potranno auto valutare il proprio grado di comprensione degli argomenti svolti.
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 9:30-12:30. Il ricevimento di mercoledì 13 novembre si svolgerà dalle 11 alle 13
Stanza 218 o MS Teams