Macchine, impianti e strutture produttive per l'agricoltura

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
AGR/08 AGR/09 AGR/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscere i principi fondamentali dell'idrologia del suolo e dell'idraulica agraria, nonché le caratteristiche essenziali delle macchine e delle infrastrutture irrigue necessari per affrontare problemi relativi all'uso sostenibile delle risorse idriche nei sistemi agricoli.
Conoscere gli aspetti essenziali dell'architettura costruttiva e dei principi di funzionamento delle macchine, impianti e strutture maggiormente utilizzate nei processi produttivi in agricoltura. 
Conoscere i parametri operativi maggiormente connessi alle esigenze agronomiche, zootecniche e di conservazione, finalizzati alla regolazione del funzionamento di trattore e delle principali macchine operatrici, degli impianti per la gestione irrigua, e dei sistemi di controllo ambientale negli edifici rurali. 
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisisce conoscenze tecniche relative ai sistemi e ai metodi irrigui e agli elementi principali di progettazione idraulica di impianti irrigui. Acquisisce inoltre conoscenze di idrologia del suolo e dei principali strumenti e tecniche utilizzabili per migliorare l'uso dell'acqua a fini irrigui nelle aziende agrarie. Acquisisce, infine, la capacità di utilizzare semplici modelli di supporto alle decisioni (DSS) per impostare una gestione irrigua razionale negli appezzamenti agrari.
Lo studente acquisisce una comprensione dell'architettura, del funzionamento e dell'operatività tipica del trattore e delle principali macchine operatrici semoventi, nonché delle macchine operatrici collegabili al trattore e impiegate per le principali colture italiane. Acquisisce inoltre una generale conoscenza delle più comuni tipologie di controlli elettronici impiegati per la gestione integrata di trattore e macchine operatrici.
Lo studente acquisisce le conoscenze relative alle esigenze degli animali in termini sia di condizioni ambientali, sia di spazio in modo da poter utilizzare adeguati sistemi di controllo ambientale nelle strutture zootecniche.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Macchine agricole:
- Trattore e macchine operatrici semoventi: architettura funzionale e principali parametri operativi. Motore, trasmissione, propulsione, prese di potenza, modalità di accoppiamento.
- Elementi essenziali sulle principali macchine operatrici e loro parametri funzionali: lavorazioni, semina, concimazione, trattamenti, raccolta
- Parametri operativi a gestione elettronica. Gestione integrata trattore-attrezzature.

Idrologia del suolo e irrigazione:
- I sistemi irrigui; i metodi d'adaquamento; i principali processi idrologici e il bilancio idrologico nel suolo agrario; l'evapotraspirazione della coltura e il fabbisogno idrico e irriguo al campo.
- Principi di idrologia del suolo e analisi fisico-idrologiche dei suoli; monitoraggio di variabili agro-climatiche e di stato idrico del suolo per il supporto alla gestione irrigua.
- Uso di un semplice DSS per la stima del fabbisogno irriguo al campo con diversi metodi di irrigazione.

Costruzioni e strutture rurali:
Il controllo ambientale negli edifici rurali (strutture zootecniche, serre, locali per la conservazione e trasformazione dei prodotti)
- Parametri ambientali
- Esigenze negli edifici rurali
- Tecniche di controllo dell'ambiente

Note: Il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non
Prerequisiti
nessuno - Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
Metodi didattici
- Lezioni frontali: 4 CFU

- Esercitazioni in aula e informatiche: 1,5 CFU

- Visite didattiche di campo: 0,5 CFU

- modalità di frequenza dell'insegnamento: pur non essendo obbligatoria è fortemente consigliata
Materiale di riferimento
Materiali didattici e tecnici saranno messi a disposizione dai docenti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un'unica prova scritta integrata sui contenuti dei moduli dell'insegnamento e un successivo colloquio orale.

Per gli studenti interessati da Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) si seguono le norme previste dall'Ateneo (https://www.divas.unimi.it/extfiles/unimidire/256101/attachment/linee-guida-studenti-dsa.pdf)
AGR/08 - IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI - CFU: 2
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 2
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 2
Attivita' di campo: 16 ore
Esercitazioni in aula informatica: 8 ore
Lezioni: 36 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
via Celoria, 2 - edificio 10 pianto terra (ex Istituto di Ingegneria Agraria)
Ricevimento:
Su appuntamento
Via Celoria 2, Sez. Idraulica Agraria
Ricevimento:
su appuntamento tramite email
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Edificio 10 - Ingegneria Agraria - gruppo Costruzioni rurali e ambiente