Linguistica italiana

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente una solida formazione di base nell'ambito della linguistica italiana, fornendogli la capacità di descrivere l'italiano in quanto sistema, anche attraverso alcune formalizzazioni; di rappresentarlo in quanto insieme di varietà socialmente determinate; di coglierne l'evoluzione nel tempo, anche attraverso il riferimento a testi letterari e non letterari fondamentali, nel loro rapporto dinamico tra istanze espressive e forme istituzionali.
Risultati apprendimento attesi
Per ciò che attiene alle conoscenze, alla fine del corso, lo studente dovrà mostrare di aver acquisito solide informazioni di base in ordine alle caratteristiche dell'italiano in quanto sistema linguistico e al suo sviluppo storico e di essere in grado di analizzare in un'ottica specificamente linguistica testi letterari e documentari per estrarne informazioni utili a fini generali, di conoscenza del sistema linguistico, e particolari, di conoscenza delle norme, degli idioletti, dei tipi testuali e delle tradizioni di discorso anche nel decorso cronologico.
Per quanto riguarda l'acquisizione di competenze (e le capacità di applicare conoscenza e comprensione), alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di riferire con convincente esattezza e completezza di informazione sulle caratteristiche strutturali (fonetiche, morfologiche, morfosintattiche e sintattiche) fondamentali dell'italiano; dovrebbe sapere ricostruire, almeno per grandi fasi ed eventualmente facendo riferimento ad alcuni testi, la storia dell'italiano e l'evoluzione del sistema linguistico dell'italiano a partire dalle origini latino-volgari; dovrebbe essere in grado di leggere, comprendere e commentare almeno in maniera essenziale dal punto di vista storico-linguistico testi di diversa altezza cronologica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

A-De

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso propone una descrizione di aspetti della fonetica, della sintassi e del lessico dell'italiano; propone inoltre la trattazione di aspetti della grammatica storica e di momenti della storia della lingua italiana attraverso lettura di alcuni testi, non solo letterari e di diversa altezza cronologica.
In particolare, nella prima parte sono forniti alcuni dati sulla struttura fonetica dell'italiano; nella seconda si affrontano alcune questioni relative alla sua struttura sintattica, anche in un'ottica comparativa; nella terza si descrive il lessico e la sua struttura, anche in una prospettiva didattica; nella quarta si ripercorrono alcune tappe dell'evoluzione del sistema grammaticale dell'italiano a partire dalla fase latino-volgare e ci si sofferma su alcuni momenti della storia della lingua italiana.
Prerequisiti
Non vi sono requisiti per l'accesso. Una frequenza proficua si avvantaggia però del possesso di una conoscenza di base (essenzialmente: della morfologia) della lingua latina.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali che includono l'analisi di forme, strutture, costrutti, frasi e testi; il docente potrà proporre agli studenti di lavorare alla stesura di brevi elaborati, su temi concordati, che possono richiedere l'analisi linguistica di documenti e che impongono comunque la riflessione sulla lingua e i suoi usi. Sono previsti, all'interno delle lezioni, momenti di interazione attraverso la piattaforma Wooclap; soprattutto per quanto riguarda i moduli di fonetica e di sintassi, si propongono momenti di esercitazione che richiedono l'intervento diretto degli studenti. Per questa ragione la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Materiali di supporto alla preparazione, nella forma di presentazioni e testi in formato pdf, sono resi disponibili attraverso la piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Parte A:
- Massimo Prada, Introduzione alla Fonetica. Italiano, Inglese, Francese, Milano, Led, 2010.

Parte B:
- Massimo Prada, Annotazioni di sintassi generativa, Milano, Led, 2006 (i capp. I-VI incluso)

Parte C:
- Federica Casadei, Lessico ed educazione linguistica, Roma, Carocci, 2019.

Parte D:
- Giuseppe Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2017.
- Silvia Morgana, Breve storia della lingua italiana, Roma, Carocci, 2009


Programma per studenti NON FREQUENTANTI

Parte A:
- Massimo Prada, Introduzione alla Fonetica. Italiano, Inglese, Francese, Milano, Led, 2010.
- Antonio Batinti, Testi in trascrizione fonetica. Appunti di fonetica e fonologia dell'italiano, Perugia, Guerra, 1983 (opzionale, solo per esercitarsi alla trascrizione fonetica)

Parte B:
- Massimo Prada, Annotazioni di sintassi generativa, Milano, Led, 2006 (i capp. I-VI incluso)
- Giorgio Graffi, La frase: l'analisi logica, Roma, Carocci, 2015.

Parte C:
-Federica Casadei, Lessico ed educazione linguistica, Roma, Carocci, 2019.
- Giovanni Adamo, Valeria della Valle, Le parole del lessico italiano, Roma, Carocci, 2018.

Parte D:
- Giuseppe Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2017.
- Silvia Morgana, Breve storia della lingua italiana, Roma, Carocci, 2009
- Claudio Marazzini, Breve storia della questione della lingua, Roma, Carocci, 2018
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il conseguimento dei requisiti di apprendimento è verificato attraverso una prova orale. Sono valutati positivamente, oltre alla correttezza dei contenuti, la loro rilevanza, il possesso del lessico disciplinare e la capacità di cogliere fenomeni linguisticamente salienti all'interno di testi rilevanti. Cooperano alla determinazione del giudizio, ove richiesti e concordati, elaborati prodotti nel corso dell'anno.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Di-N

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

O-Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Venerdì dalle 10.30 alle 13.30 su appuntamento per mail.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici - secondo piano
Ricevimento:
Giovedì, ore 10-13. Gli studenti sono invitati a contattare il docente via mail, anche per concordare un colloquio Skype.
Sezione di Modernistica
Ricevimento:
Mercoledì 13.30-16.30
Il ricevimento si tiene attraverso Skype, previa prenotazione tramite e-mail.