Linguistica generale lm

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire una preparazione approfondita su temi rilevanti per le scienze del linguaggio, in una prospettiva specificamente teorica e generale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: a conclusione del corso lo studente acquisirà conoscenze specialistiche in linguistica generale, basate sullo studio critico delle strutture, dei fenomeni e delle tendenze propri delle lingue del mondo, inquadrati in un contesto teorico.

Competenze: a conclusione del corso lo studente avrà acquisito la capacità di descrivere in modo consapevole e anche metalinguisticamente adeguato nozioni, categorie, fenomeni, strumenti di analisi propri delle scienze del linguaggio, anche alla luce delle coordinate epistemiche, metodologiche e teoriche entro cui questi si collocano.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso tratta aspetti di teoria della lingua, con specifico riguardo al farsi e disfarsi della grammatica. Di tale tema si darà conto in riferimento ai sistemi linguistici di lunga attestazione storica, ai pidgin e ai creoli, alle varietà di apprendimento e ai fenomeni di perdita individuale della competenza linguistica (language attrition, afasia).
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti con una formazione linguistica di base e che abbiano già sostenuto un esame di Glottologia o di Linguistica Generale (LT).
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali. Materiali didattici sono resi disponibili sulla piattaforma e-learning Ariel del corso, al fine di offrire agli studenti frequentanti strumenti ulteriore per una riflessione e una consapevolezza critica più profonde.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
R. Jakobson, Linguaggio infantile e afasia, Torino, Einaudi, 1972 o edizioni successive.
G. Basile, F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, A. Thornton, Linguistica generale, Roma, Carocci, 2010 o ristampe successive.
Materiali caricati sul sito Ariel del corso 2024-2025.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno lo studio di:
M. Prandi, P. Cuzzolin, N. Grandi, M. Napoli, Orizzonti della linguistica. Grammatica, tipologia, mutamento, Roma, Carocci, 2021, pp. 307-432.
B. Turchetta, Pidgin e creoli. Introduzione alle lingue di contatto, Roma, Carocci, 2009.

Il presente programma è valido fino a febbraio 2026.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede un colloquio orale al fine di verificare i risultati dell'apprendimento e la capacità degli studenti nel descrivere gli argomenti proposti e riferirli consapevolmente e criticamente, dando prova di possedere saldamente strumenti di metodo, competenze teoriche inerenti ai temi specifici e adeguatezza metalinguistica. Il voto è espresso in trentesimi. La votazione minima per il superamento dell'esame è 18/30.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Scala Andrea
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì ore 10.45-11.45 e ore 15.00-17.00 presso lo studio del docente; è necessario scrivere al docente per prendere appuntamento.
Via Festa del Perdono 7, Cortile d'onore - Sezione di Glottologia e Orientalistica