Linguistica dei media
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso mira nel suo complesso a fornire allo studente da un lato la conoscenza dei caratteri linguistici dei media sia nell'evoluzione storica, sia nella dimensione sincronica; d'altro lato una serie di strumenti necessari ad analizzare approfonditamente gli aspetti verbali dei linguaggi mediologici e settoriali, e a produrre testi nell'ambito di tali linguaggi.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si pone come obiettivo di fornire una serie di conoscenze approfondite in ordine alle caratteristiche dell'italiano dei media.
Per quel che riguarda le competenze, alla fine del corso lo studente dovrebbe possedere una serie di strumenti di analisi linguistica che gli permettano da un lato di essere in grado di riferire con convincente esattezza e completezza sulle caratteristiche dell'italiano dei media; dall'altro di condurre analisi approfondite degli aspetti verbali dei linguaggi mediologici e settoriali, per produrre testi nell'ambito di tali linguaggi.
Per quel che riguarda le competenze, alla fine del corso lo studente dovrebbe possedere una serie di strumenti di analisi linguistica che gli permettano da un lato di essere in grado di riferire con convincente esattezza e completezza sulle caratteristiche dell'italiano dei media; dall'altro di condurre analisi approfondite degli aspetti verbali dei linguaggi mediologici e settoriali, per produrre testi nell'ambito di tali linguaggi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso mira nel suo complesso a delineare i caratteri linguistici dei media.
La prima parte sarà dedicata a e a fornire un panorama degli usi linguistici nei vari media un'introduzione alla disciplina e al corso; nella seconda parte ci si soffermerà sulla lingua del cinema italiano; nella terza si descriverà l'italiano del web
La prima parte sarà dedicata a e a fornire un panorama degli usi linguistici nei vari media un'introduzione alla disciplina e al corso; nella seconda parte ci si soffermerà sulla lingua del cinema italiano; nella terza si descriverà l'italiano del web
Prerequisiti
Sono necessarie nozioni base di linguistica italiana.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali che includono l'analisi di studi di caso; il docente può proporre agli studenti di lavorare alla stesura di brevi elaborati, su temi concordati, che in genere richiedono l'analisi linguistica di testi. Sono previsti, all'interno delle lezioni momenti di esercitazione che richiedono l'intervento diretto dello studente. Materiali di supporto alla preparazione, nella forma di presentazioni e testi in formato pdf, sono resi disponibili attraverso la piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Prima parte
1. I.Bonomi, S.Morgana (a c. di) La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci, n.ed. 2016
N.B. la preparazione del volume deve essere integrata con i testi e gli approfondimenti relativi al volume reperibili sul sito www.carocci.it; gli studenti che non hanno mai sostenuto esami nel settore disciplinare L-FIL-LET/12 sostituiranno il volume "La lingua italiana e i mass media" con il volume:
I.Bonomi-A.Masini-S.Morgana-M.Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova edizione 2010
2. Un volume a scelta tra i seguenti:
a) T. De Mauro, Storia linguistica dell'Italia repubblicana dal 1946 ai nostri giorni, Bari, Laterza, 2014
b) E. Lombardi Vallauri, Le guerre per la lingua. Piegare l'italiano per darsi ragione, Torino, Einaudi, 2024
c) M. Piotti, Tra fumetti e Tv. Studi sulla lingua dei media, Milano, Ledizioni, 2020
Seconda parte
Giuseppe Patota, Fabio Rossi (a cura di), L'italiano al cinema, l'italiano del cinema, goWare & Accademia della Crusca, 2018
e un volume a scelta tra i seguenti:
a) Marta Idini, Parole filmate a Nord-Est. Le scelte plurilingui nella rappresentazione del Triveneto al cinema, Firenze, Cesati, 2020
b) Mariaelena Martusciello, Disney maestra di lingua, Firenze, Cesati, 2022
Terza parte
1. Elena Pistolesi, L'italiano del web: social network, blog & co., Firenze, Cesati, 2022
2. G. Patota, F. Rossi (a cura di), L'italiano e la rete, le reti per l'italiano, goWare & Accademia della Crusca, 2018
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Prima parte
I.Bonomi, S.Morgana (a c. di) La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci, n.ed. 2016
N.B. la preparazione del volume deve essere integrata con i testi e gli approfondimenti relativi al volume reperibili sul sito www.carocci.it da sostituire, per gli studenti che non hanno mai sostenuto esami nel settore disciplinare L-FIL-LET/12 con il volume:
I.Bonomi-A.Masini-S.Morgana-M.Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova edizione 2010
Due volume a scelta tra i seguenti:
a) T. De Mauro, Storia linguistica dell'Italia repubblicana dal 1946 ai nostri giorni, Bari, Laterza, 2014
b) E. Lombardi Vallauri, Le guerre per la lingua. Piegare l'italiano per darsi ragione, Torino, Einaudi, 2024
c) M. Piotti, Tra fumetti e Tv. Studi sulla lingua dei media, Milano, Ledizioni, 2020
Seconda parte
Giuseppe Patota, Fabio Rossi (a cura di), L'italiano al cinema, l'italiano del cinema, goWare & Accademia della Crusca, 2018
Marta Idini, Parole filmate a Nord-Est. Le scelte plurilingui nella rappresentazione del Triveneto al cinema, Firenze, Cesati, 2020
Mariaelena Martusciello, Disney maestra di lingua, Firenze, Cesati, 2022
Terza parte
1. Elena Pistolesi, L'italiano del web: social network, blog & co., Firenze, Cesati, 2022
2. G. Patota, F. Rossi (a cura di), L'italiano e la rete, le reti per l'italiano, goWare & Accademia della Crusca, 2018
3. Giuseppe Antonelli, L'italiano nella società della comunicazione 2.0, Bologna, il Mulino, 2016
1. I.Bonomi, S.Morgana (a c. di) La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci, n.ed. 2016
N.B. la preparazione del volume deve essere integrata con i testi e gli approfondimenti relativi al volume reperibili sul sito www.carocci.it; gli studenti che non hanno mai sostenuto esami nel settore disciplinare L-FIL-LET/12 sostituiranno il volume "La lingua italiana e i mass media" con il volume:
I.Bonomi-A.Masini-S.Morgana-M.Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova edizione 2010
2. Un volume a scelta tra i seguenti:
a) T. De Mauro, Storia linguistica dell'Italia repubblicana dal 1946 ai nostri giorni, Bari, Laterza, 2014
b) E. Lombardi Vallauri, Le guerre per la lingua. Piegare l'italiano per darsi ragione, Torino, Einaudi, 2024
c) M. Piotti, Tra fumetti e Tv. Studi sulla lingua dei media, Milano, Ledizioni, 2020
Seconda parte
Giuseppe Patota, Fabio Rossi (a cura di), L'italiano al cinema, l'italiano del cinema, goWare & Accademia della Crusca, 2018
e un volume a scelta tra i seguenti:
a) Marta Idini, Parole filmate a Nord-Est. Le scelte plurilingui nella rappresentazione del Triveneto al cinema, Firenze, Cesati, 2020
b) Mariaelena Martusciello, Disney maestra di lingua, Firenze, Cesati, 2022
Terza parte
1. Elena Pistolesi, L'italiano del web: social network, blog & co., Firenze, Cesati, 2022
2. G. Patota, F. Rossi (a cura di), L'italiano e la rete, le reti per l'italiano, goWare & Accademia della Crusca, 2018
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Prima parte
I.Bonomi, S.Morgana (a c. di) La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci, n.ed. 2016
N.B. la preparazione del volume deve essere integrata con i testi e gli approfondimenti relativi al volume reperibili sul sito www.carocci.it da sostituire, per gli studenti che non hanno mai sostenuto esami nel settore disciplinare L-FIL-LET/12 con il volume:
I.Bonomi-A.Masini-S.Morgana-M.Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova edizione 2010
Due volume a scelta tra i seguenti:
a) T. De Mauro, Storia linguistica dell'Italia repubblicana dal 1946 ai nostri giorni, Bari, Laterza, 2014
b) E. Lombardi Vallauri, Le guerre per la lingua. Piegare l'italiano per darsi ragione, Torino, Einaudi, 2024
c) M. Piotti, Tra fumetti e Tv. Studi sulla lingua dei media, Milano, Ledizioni, 2020
Seconda parte
Giuseppe Patota, Fabio Rossi (a cura di), L'italiano al cinema, l'italiano del cinema, goWare & Accademia della Crusca, 2018
Marta Idini, Parole filmate a Nord-Est. Le scelte plurilingui nella rappresentazione del Triveneto al cinema, Firenze, Cesati, 2020
Mariaelena Martusciello, Disney maestra di lingua, Firenze, Cesati, 2022
Terza parte
1. Elena Pistolesi, L'italiano del web: social network, blog & co., Firenze, Cesati, 2022
2. G. Patota, F. Rossi (a cura di), L'italiano e la rete, le reti per l'italiano, goWare & Accademia della Crusca, 2018
3. Giuseppe Antonelli, L'italiano nella società della comunicazione 2.0, Bologna, il Mulino, 2016
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il conseguimento dei requisiti di apprendimento è verificato attraverso una prova orale che mira a verificare il possesso delle conoscenze qualificanti e la capacità di metterle in opera nell'analisi di testi di varia natura.
La valutazione è espressa in trentesimi. Il voto minimo per superare l'esame è 18.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
La valutazione è espressa in trentesimi. Il voto minimo per superare l'esame è 18.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
martedì dalle 15 alle 17; venerdì dalle 15 alle 17 su appuntamento per mail.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici - secondo piano