Lingua tedesca
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si rivolge sia agli studenti principianti che avanzati. Per gli studenti principianti l'obiettivo è il raggiungimento del livello A2 della lingua tedesca. Per gli studenti avanzati l'obiettivo è il consolidamento delle conoscenze linguistiche pregresse. Scopo dell'insegnamento per tutti i partecipanti è l'acquisizione di competenze basilari nell'analisi di brevi testi relativi a vari temi e al settore politico ed economico (es. sistema politico, economia, innovazione).
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
1. Utilizzare attivamente le conoscenze grammaticali (ad esempio: coniugazione dei verbi, declinazione degli aggettivi) nella risoluzione di esercizi scritti (ad esempio: MCQ, domande di completamento).
2. Rispondere per scritto a domande chiuse (ad esempio: MCQ, vero o falso) e aperte sui testi trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
3. Rispondere oralmente a brevi domande aperte sui testi trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
4. Proporre una traduzione dei testi trattati a lezione.
5. Comprendere in modo autonomo testi tedeschi similari a quelli analizzati a lezione.
6. Rispondere per scritto a domande chiuse (e.g. MCQ, vero o falso) e aperte su testi non trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
7. Rispondere oralmente a brevi domande aperte su testi non trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
8. Produrre brevi testi scritti in tedesco.
9. Rispondere oralmente a domande su temi di carattere non specialistico (presentarsi, descrivere il proprio percorso di studi ecc.).
1. Utilizzare attivamente le conoscenze grammaticali (ad esempio: coniugazione dei verbi, declinazione degli aggettivi) nella risoluzione di esercizi scritti (ad esempio: MCQ, domande di completamento).
2. Rispondere per scritto a domande chiuse (ad esempio: MCQ, vero o falso) e aperte sui testi trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
3. Rispondere oralmente a brevi domande aperte sui testi trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
4. Proporre una traduzione dei testi trattati a lezione.
5. Comprendere in modo autonomo testi tedeschi similari a quelli analizzati a lezione.
6. Rispondere per scritto a domande chiuse (e.g. MCQ, vero o falso) e aperte su testi non trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
7. Rispondere oralmente a brevi domande aperte su testi non trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
8. Produrre brevi testi scritti in tedesco.
9. Rispondere oralmente a domande su temi di carattere non specialistico (presentarsi, descrivere il proprio percorso di studi ecc.).
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
- Il programma è uguale per studenti frequentanti e non.
- Aggiornamenti, modifiche e informazioni saranno pubblicati su questo sito e su LabOnline "Lingua Tedesca per le Relazioni Internazionali (a.a. 2023/24)".
A. 40 ore (docente: Valentina Crestani)
- Grammatica: nomi (genere, numero, caso); aggettivi (declinazione); pronomi (personali, interrogativi); verbi (Präsens, Perfekt); struttura della frase principale e secondaria.
- Analisi di brevi testi tedeschi su vari temi di carattere specialistico e non specialistico: l'analisi è rivolta al contenuto, al lessico e alla grammatica.
- Introduzione alla pronuncia e all'interazione orale in tedesco.
B. 20 ore (docente: da definire)
- Grammatica: verbi (verbi modali); preposizioni; congiunzioni; costrutti infinitivi (es. um...zu); pronomi (relativi).
________________________________________________________________
ESERCITAZIONI (12 ore)
Esercizi di ripasso (grammatica, lessico, interazione orale).
- Aggiornamenti, modifiche e informazioni saranno pubblicati su questo sito e su LabOnline "Lingua Tedesca per le Relazioni Internazionali (a.a. 2023/24)".
A. 40 ore (docente: Valentina Crestani)
- Grammatica: nomi (genere, numero, caso); aggettivi (declinazione); pronomi (personali, interrogativi); verbi (Präsens, Perfekt); struttura della frase principale e secondaria.
- Analisi di brevi testi tedeschi su vari temi di carattere specialistico e non specialistico: l'analisi è rivolta al contenuto, al lessico e alla grammatica.
- Introduzione alla pronuncia e all'interazione orale in tedesco.
B. 20 ore (docente: da definire)
- Grammatica: verbi (verbi modali); preposizioni; congiunzioni; costrutti infinitivi (es. um...zu); pronomi (relativi).
________________________________________________________________
ESERCITAZIONI (12 ore)
Esercizi di ripasso (grammatica, lessico, interazione orale).
Prerequisiti
Italiano: buona competenza (B1)
Ottima conoscenza della terminologia grammaticale in italiano (es. articolo, nome, aggettivo, tempi del verbo, soggetto, frasi principali, frasi secondarie).
Ottima conoscenza della terminologia grammaticale in italiano (es. articolo, nome, aggettivo, tempi del verbo, soggetto, frasi principali, frasi secondarie).
Metodi didattici
Lezioni con l'utilizzo di supporti multimediali
Materiale di riferimento
1. Buscha, A. / Szita, S. (2023): A-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache, Sprachniveau A1/A2. Schubert Verlag.
2. Slide, esercizi e materiali disponibili (da aprile 2025) sul sito MyAriel "Lingua Tedesca per le Relazioni Internazionali (a.a. 2024/25)"
2. Slide, esercizi e materiali disponibili (da aprile 2025) sul sito MyAriel "Lingua Tedesca per le Relazioni Internazionali (a.a. 2024/25)"
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica: prova scritta (/informatizzata) in itinere oppure esame scritto (/ informatizzato) durante gli appelli ufficiali.
La prova scritta (/informatizzata) in itinere si svolge al termine delle 60 ore. Tipologie di quesiti: esercizi similari a quelli svolti a lezione e nello studio autonomo (es. completamento di desinenze, inserimento di articoli, cloze test, scrittura di brevi testi, domande a risposta aperta sui testi trattati a lezione). Durata indicativa della prova in itinere: 60 minuti. Chi supera la prova in itinere non deve sostenere l'esame scritto durante gli appelli ufficiali.
Esame scritto (/ informatizzato): si svolge durante gli appelli ufficiali. Tipologie di quesiti: esercizi similari a quelli svolti a lezione e nello studio autonomo (es. completamento di desinenze, inserimento di articoli, cloze test, scrittura di brevi testi, domande a risposta chiusa e aperta sui testi trattati a lezione). Durata indicativa dell'esame scritto: 60 minuti.
Parametri di valutazione:
capacità di utilizzare le strutture grammaticali; conoscenza del lessico; capacità di elaborare frasi e testi corretti e rilevanti comunicativamente.
Ulteriori indicazioni importanti:
- Le modalità di verifica sono identiche per studenti frequentanti e non.
- Aggiornamenti, modifiche e informazioni saranno pubblicati su questa pagina e su MyAriel Lingua Tedesca per le Relazioni Internazionali (a.a. 2024/25)
La prova scritta (/informatizzata) in itinere si svolge al termine delle 60 ore. Tipologie di quesiti: esercizi similari a quelli svolti a lezione e nello studio autonomo (es. completamento di desinenze, inserimento di articoli, cloze test, scrittura di brevi testi, domande a risposta aperta sui testi trattati a lezione). Durata indicativa della prova in itinere: 60 minuti. Chi supera la prova in itinere non deve sostenere l'esame scritto durante gli appelli ufficiali.
Esame scritto (/ informatizzato): si svolge durante gli appelli ufficiali. Tipologie di quesiti: esercizi similari a quelli svolti a lezione e nello studio autonomo (es. completamento di desinenze, inserimento di articoli, cloze test, scrittura di brevi testi, domande a risposta chiusa e aperta sui testi trattati a lezione). Durata indicativa dell'esame scritto: 60 minuti.
Parametri di valutazione:
capacità di utilizzare le strutture grammaticali; conoscenza del lessico; capacità di elaborare frasi e testi corretti e rilevanti comunicativamente.
Ulteriori indicazioni importanti:
- Le modalità di verifica sono identiche per studenti frequentanti e non.
- Aggiornamenti, modifiche e informazioni saranno pubblicati su questa pagina e su MyAriel Lingua Tedesca per le Relazioni Internazionali (a.a. 2024/25)
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Crestani Valentina, D'Orazio Silvia Vincenza
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: 05.11.2024; 20.11.2024; 28.11.2024 (scrivere a [email protected] per concordare l'orario).
Sesto San Giovanni (MI) Piazza Indro Montanelli 1