Lingua russa 2
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Le conoscenze che il corso intende offrire riguardano la struttura e il funzionamento della categoria verbale russa. L'analisi del verbo sarà approfondita anche grazie allo studio dei prefissi, mettendone in evidenza l'influenza sia semantica, sia grammaticale che essi hanno sul verbo stesso. Il corso si propone, inoltre, di esaminare i principali processi derivazionali che caratterizzano il sistema lessicale russo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: la categoria del verbo relativamente all'aspetto perfettivo e imperfettivo; il modo imperativo, i verbi di moto (con e senza prefisso) e le costruzioni passive, participiali e gerundive, la categoria dei pronomi indefiniti, gli aggettivi di forma breve, le frasi relative, oggettive e finali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzo nella pratica delle strutture acquisite; lettura e comprensione di testi di livello intermedio, produzione di brevi testi; riconoscimento all'interno di testi delle strutture della categoria verbale russa e spiegazione del loro funzionamento; riconoscimento all'interno di testi di vocaboli-derivati, individuazione della loro radice e breve spiegazione del processo derivazionale che ha portato alla loro formazione. Le conoscenze acquisite sono necessarie per sviluppare le competenze comunicative richieste (scritte e orali), corrispondenti al secondo livello (A2) dello standard ufficiale stabilito dal Consiglio d'Europa per la conoscenza delle lingue straniere.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Il corso si intitola Il verbo e altre categorie morfosintattiche della lingua russa e si compone delle seguenti tre parti:
A: I verbi di moto senza prefisso e con prefisso. I gradi dell'aggettivo. L'imperativo. I verbi di posizione statica.
B: L'aspetto verbale. I verbi di posizione dinamica. L'espressione delle date e delle ore.
C: La forma breve dell'aggettivo. Le subordinate relative e finali. I pronomi indefiniti. Costruzioni participiali e gerundive. L'influenza dei prefissi su alcuni verbi base.
Nella parte A si studieranno in dettaglio i seguenti argomenti:
il sistema dei verbi di movimento a partire dalle coppie verbali non prefissate (verbo unidirezionale/pluridirezionale), i verbi indicanti i diversi tipi di movimento (a piedi, con mezzo, in aria, in acqua), i verbi transitivi con significato di "portare", l'azione dei prefissi u-, pri-, v-, vy-, pere-, do-, ot-, pod-, pro-, ob-, za-, s- sui verbi non prefissati.
I gradi comparativo e superlativo degli aggettivi e degli avverbi.
La formazione e l'uso del modo imperativo.
I verbi di posizione statica con significato di "stare in piedi", "stare seduto", "stare sdraiato", "essere appeso" e relative reggenze e preposizioni.
Nella parte B si studieranno in dettaglio i seguenti argomenti:
La categoria dell'aspetto del verbo a partire dalla definizione e dalle coppie aspettuali, l'uso degli aspetti imperfettivo e perfettivo al tempo passato e al tempo futuro, l'uso degli aspetti imperfettivo e perfettivo nelle subordinate temporali. A seguire si affronteranno le particolarità d'uso degli aspetti con l'imperativo, le particolarità d'uso degli aspetti con l'infinito e le particolarità d'uso degli aspetti con la negazione.
I verbi di posizione indicanti uno spostamento da una posizione all'altra (mettere, appendere, alzarsi, sedersi, sdraiarsi) e relative reggenze e preposizioni.
Come esprimere le date e le ore.
Nella parte C si studieranno in dettaglio i seguenti argomenti:
la formazione e l'uso dell'aggettivo breve.
Le subordinate relative introdotte dal pronome kotoryj.
Le subordinate finali introdotte dalla congiunzione čtoby.
I pronomi indefiniti con le particelle -to, -nibud', -libo, koe-.
La formazione dei participi.
La formazione dei gerundi.
I significati dei prefissi (po-, pere-, pro-, do-, na-, pri-, ot-, za-) e la loro influenza su alcuni verbi elementari.
Il corso sarà in lingua italiana, con alcune parti in lingua russa.
Il programma del corso è valido fino alla fine di settembre 2026.
Gli studenti sono invitati ad iscriversi all'insegnamento utilizzando la app EasyLesson.
A: I verbi di moto senza prefisso e con prefisso. I gradi dell'aggettivo. L'imperativo. I verbi di posizione statica.
B: L'aspetto verbale. I verbi di posizione dinamica. L'espressione delle date e delle ore.
C: La forma breve dell'aggettivo. Le subordinate relative e finali. I pronomi indefiniti. Costruzioni participiali e gerundive. L'influenza dei prefissi su alcuni verbi base.
Nella parte A si studieranno in dettaglio i seguenti argomenti:
il sistema dei verbi di movimento a partire dalle coppie verbali non prefissate (verbo unidirezionale/pluridirezionale), i verbi indicanti i diversi tipi di movimento (a piedi, con mezzo, in aria, in acqua), i verbi transitivi con significato di "portare", l'azione dei prefissi u-, pri-, v-, vy-, pere-, do-, ot-, pod-, pro-, ob-, za-, s- sui verbi non prefissati.
I gradi comparativo e superlativo degli aggettivi e degli avverbi.
La formazione e l'uso del modo imperativo.
I verbi di posizione statica con significato di "stare in piedi", "stare seduto", "stare sdraiato", "essere appeso" e relative reggenze e preposizioni.
Nella parte B si studieranno in dettaglio i seguenti argomenti:
La categoria dell'aspetto del verbo a partire dalla definizione e dalle coppie aspettuali, l'uso degli aspetti imperfettivo e perfettivo al tempo passato e al tempo futuro, l'uso degli aspetti imperfettivo e perfettivo nelle subordinate temporali. A seguire si affronteranno le particolarità d'uso degli aspetti con l'imperativo, le particolarità d'uso degli aspetti con l'infinito e le particolarità d'uso degli aspetti con la negazione.
I verbi di posizione indicanti uno spostamento da una posizione all'altra (mettere, appendere, alzarsi, sedersi, sdraiarsi) e relative reggenze e preposizioni.
Come esprimere le date e le ore.
Nella parte C si studieranno in dettaglio i seguenti argomenti:
la formazione e l'uso dell'aggettivo breve.
Le subordinate relative introdotte dal pronome kotoryj.
Le subordinate finali introdotte dalla congiunzione čtoby.
I pronomi indefiniti con le particelle -to, -nibud', -libo, koe-.
La formazione dei participi.
La formazione dei gerundi.
I significati dei prefissi (po-, pere-, pro-, do-, na-, pri-, ot-, za-) e la loro influenza su alcuni verbi elementari.
Il corso sarà in lingua italiana, con alcune parti in lingua russa.
Il programma del corso è valido fino alla fine di settembre 2026.
Gli studenti sono invitati ad iscriversi all'insegnamento utilizzando la app EasyLesson.
Prerequisiti
Per sostenere l'esame di Lingua russa 2 è necessario aver superato gli esami di Lingua russa 1 (scritto e orale) e Letteratura russa 1. Se tali esami non sono stati superati e verbalizzati non sarà possibile sostenere né le prove scritte parziali, né la prova scritta globale di Lingua russa 2.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e analisi di brevi testi, esercizi.
Gli argomenti verranno affrontati dal punto di vista teorico con l'ausilio di esempi e saranno oggetto di analisi all'interno di testi. Verranno proposti esercizi a scelta multipla, di completamento, trasformazione, traduzione e produzione.
Il corso sarà tenuto principalmente in italiano, con alcune parti (analisi dei testi) in russo.
Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni, per le quali si rimanda all'apposita pagina: https://www.unimi.it/it/corsi/insegnamenti-dei-corsi-di-laurea/2024/esercitazioni-linguistiche-lingua-russa.
Gli argomenti verranno affrontati dal punto di vista teorico con l'ausilio di esempi e saranno oggetto di analisi all'interno di testi. Verranno proposti esercizi a scelta multipla, di completamento, trasformazione, traduzione e produzione.
Il corso sarà tenuto principalmente in italiano, con alcune parti (analisi dei testi) in russo.
Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni, per le quali si rimanda all'apposita pagina: https://www.unimi.it/it/corsi/insegnamenti-dei-corsi-di-laurea/2024/esercitazioni-linguistiche-lingua-russa.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito MyAriel, alla quale si rimanda per gli appunti delle lezioni e altri materiali forniti dal docente: https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=3654.
Per il superamento dell'esame è obbligatoriamente richiesta la seguente bibliografia:
1. Slides sugli argomenti grammaticali trattati che verranno pubblicate sul sito MyAriel;
2. Testi usati in aula e pubblicati sul sito MyAriel;
3. Testi per il lavoro autonomo (40 pagine) che verranno pubblicati sulla pagina MyAriel;
4. F. Fici, S. Fedotova, La lingua russa del 2000 (Nuova edizione ampliata), vol. 1, Le Lettere, Firenze, 2008. Gli studenti dovranno obbligatoriamente studiare le seguenti parti:
- Seconda parte, capitoli dal 16 al 19 compresi (da pag. 91 a pag. 126),
5. F. Fici, N. Žukova, La lingua russa del 2000, vol. 2, Le Lettere, Firenze, 2009. Gli studenti dovranno obbligatoriamente studiare le seguenti parti:
- Parte prima, paragrafo 1.6 "I gradi dell'aggettivo" (da pag. 27 a pag. 31),
- Parte prima, capitoli dal 2 al 4 compresi (da pag. 32 a pag. 68),
- Parte prima, dal paragrafo 5.1 al 5.2.4 compreso (da pag. 69 a pag. 76),
- Parte prima, capitolo 6 (da pag. 92 a pag. 101).
6. Francesca Fici Giusti, Lucyna Gebert, Simonetta Signorini, La lingua russa. Storia, struttura, tipologia, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1991. Gli studenti dovranno obbligatoriamente studiare i seguenti capitoli:
- Parte terza (Il sintagma verbale. La questione dell'aspetto): capitoli 11, 12, 13 (da pag. 237 a pag. 294).
7. Nikitina N., Grammatica d'uso della lingua russa. A2, Hoepli, Milano, 2018.
Bibliografia per le esercitazioni (consultare anche la relativa pagina web):
1. D. Magnati, F. Legittimo, Davajte ! Comunicare in russo 2: corso di lingua e cultura russa, Hoepli, Milano, 2017.
2. Materiali che verranno forniti su Ariel dagli esercitatori linguistici.
Materiali di consultazione (consigliati ma non obbligatori):
1. G. Cevese, Ju. Dobrovolskaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Manuale di teoria. Milano, Hoepli, 2018.
2. Il Kovalev. Dizionario russo-italiano, italiano-russo di Vladimir Kovalev, Bologna, Zanichelli, 2020.
Tutti i testi indicati in bibliografia sono reperibili presso la biblioteca di Ateneo.
Avvertenze per i non frequentanti e per gli studenti russofoni o slavofoni:
Il programma per gli studenti non frequentanti e per gli studenti russofoni o slavofoni è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente con congruo anticipo rispetto all'esame per chiarire eventuali dubbi.
Per il superamento dell'esame è obbligatoriamente richiesta la seguente bibliografia:
1. Slides sugli argomenti grammaticali trattati che verranno pubblicate sul sito MyAriel;
2. Testi usati in aula e pubblicati sul sito MyAriel;
3. Testi per il lavoro autonomo (40 pagine) che verranno pubblicati sulla pagina MyAriel;
4. F. Fici, S. Fedotova, La lingua russa del 2000 (Nuova edizione ampliata), vol. 1, Le Lettere, Firenze, 2008. Gli studenti dovranno obbligatoriamente studiare le seguenti parti:
- Seconda parte, capitoli dal 16 al 19 compresi (da pag. 91 a pag. 126),
5. F. Fici, N. Žukova, La lingua russa del 2000, vol. 2, Le Lettere, Firenze, 2009. Gli studenti dovranno obbligatoriamente studiare le seguenti parti:
- Parte prima, paragrafo 1.6 "I gradi dell'aggettivo" (da pag. 27 a pag. 31),
- Parte prima, capitoli dal 2 al 4 compresi (da pag. 32 a pag. 68),
- Parte prima, dal paragrafo 5.1 al 5.2.4 compreso (da pag. 69 a pag. 76),
- Parte prima, capitolo 6 (da pag. 92 a pag. 101).
6. Francesca Fici Giusti, Lucyna Gebert, Simonetta Signorini, La lingua russa. Storia, struttura, tipologia, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1991. Gli studenti dovranno obbligatoriamente studiare i seguenti capitoli:
- Parte terza (Il sintagma verbale. La questione dell'aspetto): capitoli 11, 12, 13 (da pag. 237 a pag. 294).
7. Nikitina N., Grammatica d'uso della lingua russa. A2, Hoepli, Milano, 2018.
Bibliografia per le esercitazioni (consultare anche la relativa pagina web):
1. D. Magnati, F. Legittimo, Davajte ! Comunicare in russo 2: corso di lingua e cultura russa, Hoepli, Milano, 2017.
2. Materiali che verranno forniti su Ariel dagli esercitatori linguistici.
Materiali di consultazione (consigliati ma non obbligatori):
1. G. Cevese, Ju. Dobrovolskaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Manuale di teoria. Milano, Hoepli, 2018.
2. Il Kovalev. Dizionario russo-italiano, italiano-russo di Vladimir Kovalev, Bologna, Zanichelli, 2020.
Tutti i testi indicati in bibliografia sono reperibili presso la biblioteca di Ateneo.
Avvertenze per i non frequentanti e per gli studenti russofoni o slavofoni:
Il programma per gli studenti non frequentanti e per gli studenti russofoni o slavofoni è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente con congruo anticipo rispetto all'esame per chiarire eventuali dubbi.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il docente valuterà la capacità di scrivere e parlare correttamente in lingua russa, di applicare correttamente nella lingua scritta e parlata le strutture grammaticali e gli ambiti lessicali oggetto del corso/esercitazioni, sia per quanto riguarda lo svolgimento di esercizi, sia per quanto riguarda la comprensione e la produzione autonoma di un testo.
Modalità della prova d'esame
Scritto + orale: L'esame si articola in una prova scritta e una prova orale. La prova scritta dà luogo a una valutazione in trentesimi che farà media con la valutazione dell'esame orale. Il voto dell'esame potrà essere registrato solo nel momento in cui gli studenti avranno superato sia la prova scritta, sia la parte orale.
L'esame scritto potrà essere sostenuto a partire dalla fine del corso, quindi da maggio 2025. L'orale a partire da giugno 2025. L'esame scritto non è propedeutico all'esame orale: è possibile sostenere l'esame orale prima dell'esame scritto.
Si ricorda che non è possibile accedere a nessuna delle prove di Lingua russa 2 se non sono stati verbalizzati gli esami di Lingua russa 1 e Letteratura russa 1.
Gli studenti frequentanti (partecipazione attiva ad almeno l'80% del corso monografico e l'80% delle esercitazioni con entrambe le docenti madrelingua) possono avere accesso alle prove parziali (sostitutive solo della prova scritta generale) che si svolgono alla fine del I semestre e alla fine del II semestre. In questo caso, il voto finale dell'esame scritto è dato dalla media delle due prove parziali. Per accedere al secondo parziale, oltre ad aver frequentato almeno l'80% del monografico e l'80% delle esercitazioni del secondo semestre, è indispensabile aver superato il primo parziale. In caso di non superamento di una delle due prove parziali, gli studenti dovranno sostenere l'intero esame scritto generale durante gli appelli ufficiali (maggio, settembre, gennaio).
Il primo esame parziale comprenderà:
· Test grammaticale con esercizi a scelta multipla, di completamento, di trasformazione, di concordanza con i diversi elementi della frase (rispetto agli argomenti svolti durante il primo semestre).
· Traduzione di frasi dall'italiano al russo basate sull'applicazione di regole grammaticali viste durante il primo semestre.
· Comprensione di un testo scritto in lingua russa rispondendo a domande aperte (in russo).
Il secondo esame parziale comprenderà:
· Test grammaticale con esercizi a scelta multipla, di completamento, di concordanza con i diversi elementi della frase (rispetto agli argomenti svolti durante il secondo semestre).
· Traduzione di frasi dall'italiano al russo basate sull'applicazione di regole grammaticali viste nel secondo semestre.
· Composizione scritta in lingua russa (minimo 15 frasi) su un argomento trattato durante le esercitazioni (l'elenco degli argomenti sarà pubblicato sul sito MyAriel).
L'esame scritto generale (per chi non sosterrà i parziali o non ne avrà superato uno dei due) prevederà lo svolgimento delle due prove descritte sopra in un'unica soluzione.
Affinchè l'esame scritto risulti superato, è necessario raggiungere la sufficienza in tutte le parti che lo compongono.
Esame orale
Scopo dell'esame orale sarà quello di verificare le competenze teoriche e pratiche dello studente relative agli argomenti trattati durante il corso monografico/esercitazioni. L'esame orale consisterà in:
1. Conversazione/dialogo in lingua russa su un argomento assegnato direttamente al momento dell'esame. (Gli argomenti assegnati presupporranno la conoscenza del lessico trattato durante le esercitazioni. L'elenco degli argomenti sarà pubblicato sul sito MyAriel del corso: https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=3654);
2. Prova di lettura ad alta voce, comprensione e analisi morfologica di testi (40 pagine) su cui lo studente dovrà aver lavorato autonomamente durante l'intero anno (i testi saranno messi a disposizione dal docente sul sito MyAriel del corso). Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di saper leggere correttamente ad alta voce le pagine assegnate, esporne il contenuto in tutti i suoi punti salienti (in russo), rispondere a eventuali domande del docente sul contenuto (in russo), analizzare le forme morfologiche oggetto del corso in esse contenute (la terminologia di base, che verrà fornita in classe, necessaria per l'analisi dovrà essere conosciuta in russo).
3. Domande di teoria grammaticale relativa agli argomenti trattati durante il corso (questa parte potrà essere svolta in lingua italiana, dovranno però essere obbligatoriamente presentati esempi in russo).
Gli studenti che frequenteranno le esercitazioni (frequenza attiva almeno all'80% delle esercitazioni di entrambe le docenti madrelingua potranno sostituire il punto 1 sopra riportato (conversazione in lingua russa) con una valutazione in itinere che si svolgerà durante tutto l'anno. Durante le esercitazioni gli studenti dovranno preparare e presentare i lavori assegnati dalle docenti e partecipare attivamente alle conversazioni in aula. Queste esposizioni saranno valutate costantemente dalle docenti e concorreranno con un giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, ottimo) alla determinazione del voto finale dell'esame. In caso di valutazione in itinere "insufficiente" lo studente dovrà ripetere il punto 1 nelle regolari sessioni d'esame.
Gli altri punti dell'esame orale (punti 2, 3) dovranno essere sostenuti nelle regolari sessioni d'esame da tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti.
Gli studenti non frequentanti o che parteciperanno a meno dell'80% delle esercitazioni con entrambe le docenti madrelingua dovranno svolgere anche il punto 1 dell'esame orale nelle regolari sessioni d'esame.
L'esame orale si considererà superato solo se lo studente otterrà una valutazione positiva sia nella parte di conversazione in lingua russa, sia nella parte relativa al corso monografico.
Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile sul sito MyAriel del corso: (https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=3654). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, con congruo anticipo, in accordo con l'Ufficio competente.
Modalità della prova d'esame
Scritto + orale: L'esame si articola in una prova scritta e una prova orale. La prova scritta dà luogo a una valutazione in trentesimi che farà media con la valutazione dell'esame orale. Il voto dell'esame potrà essere registrato solo nel momento in cui gli studenti avranno superato sia la prova scritta, sia la parte orale.
L'esame scritto potrà essere sostenuto a partire dalla fine del corso, quindi da maggio 2025. L'orale a partire da giugno 2025. L'esame scritto non è propedeutico all'esame orale: è possibile sostenere l'esame orale prima dell'esame scritto.
Si ricorda che non è possibile accedere a nessuna delle prove di Lingua russa 2 se non sono stati verbalizzati gli esami di Lingua russa 1 e Letteratura russa 1.
Gli studenti frequentanti (partecipazione attiva ad almeno l'80% del corso monografico e l'80% delle esercitazioni con entrambe le docenti madrelingua) possono avere accesso alle prove parziali (sostitutive solo della prova scritta generale) che si svolgono alla fine del I semestre e alla fine del II semestre. In questo caso, il voto finale dell'esame scritto è dato dalla media delle due prove parziali. Per accedere al secondo parziale, oltre ad aver frequentato almeno l'80% del monografico e l'80% delle esercitazioni del secondo semestre, è indispensabile aver superato il primo parziale. In caso di non superamento di una delle due prove parziali, gli studenti dovranno sostenere l'intero esame scritto generale durante gli appelli ufficiali (maggio, settembre, gennaio).
Il primo esame parziale comprenderà:
· Test grammaticale con esercizi a scelta multipla, di completamento, di trasformazione, di concordanza con i diversi elementi della frase (rispetto agli argomenti svolti durante il primo semestre).
· Traduzione di frasi dall'italiano al russo basate sull'applicazione di regole grammaticali viste durante il primo semestre.
· Comprensione di un testo scritto in lingua russa rispondendo a domande aperte (in russo).
Il secondo esame parziale comprenderà:
· Test grammaticale con esercizi a scelta multipla, di completamento, di concordanza con i diversi elementi della frase (rispetto agli argomenti svolti durante il secondo semestre).
· Traduzione di frasi dall'italiano al russo basate sull'applicazione di regole grammaticali viste nel secondo semestre.
· Composizione scritta in lingua russa (minimo 15 frasi) su un argomento trattato durante le esercitazioni (l'elenco degli argomenti sarà pubblicato sul sito MyAriel).
L'esame scritto generale (per chi non sosterrà i parziali o non ne avrà superato uno dei due) prevederà lo svolgimento delle due prove descritte sopra in un'unica soluzione.
Affinchè l'esame scritto risulti superato, è necessario raggiungere la sufficienza in tutte le parti che lo compongono.
Esame orale
Scopo dell'esame orale sarà quello di verificare le competenze teoriche e pratiche dello studente relative agli argomenti trattati durante il corso monografico/esercitazioni. L'esame orale consisterà in:
1. Conversazione/dialogo in lingua russa su un argomento assegnato direttamente al momento dell'esame. (Gli argomenti assegnati presupporranno la conoscenza del lessico trattato durante le esercitazioni. L'elenco degli argomenti sarà pubblicato sul sito MyAriel del corso: https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=3654);
2. Prova di lettura ad alta voce, comprensione e analisi morfologica di testi (40 pagine) su cui lo studente dovrà aver lavorato autonomamente durante l'intero anno (i testi saranno messi a disposizione dal docente sul sito MyAriel del corso). Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di saper leggere correttamente ad alta voce le pagine assegnate, esporne il contenuto in tutti i suoi punti salienti (in russo), rispondere a eventuali domande del docente sul contenuto (in russo), analizzare le forme morfologiche oggetto del corso in esse contenute (la terminologia di base, che verrà fornita in classe, necessaria per l'analisi dovrà essere conosciuta in russo).
3. Domande di teoria grammaticale relativa agli argomenti trattati durante il corso (questa parte potrà essere svolta in lingua italiana, dovranno però essere obbligatoriamente presentati esempi in russo).
Gli studenti che frequenteranno le esercitazioni (frequenza attiva almeno all'80% delle esercitazioni di entrambe le docenti madrelingua potranno sostituire il punto 1 sopra riportato (conversazione in lingua russa) con una valutazione in itinere che si svolgerà durante tutto l'anno. Durante le esercitazioni gli studenti dovranno preparare e presentare i lavori assegnati dalle docenti e partecipare attivamente alle conversazioni in aula. Queste esposizioni saranno valutate costantemente dalle docenti e concorreranno con un giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, ottimo) alla determinazione del voto finale dell'esame. In caso di valutazione in itinere "insufficiente" lo studente dovrà ripetere il punto 1 nelle regolari sessioni d'esame.
Gli altri punti dell'esame orale (punti 2, 3) dovranno essere sostenuti nelle regolari sessioni d'esame da tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti.
Gli studenti non frequentanti o che parteciperanno a meno dell'80% delle esercitazioni con entrambe le docenti madrelingua dovranno svolgere anche il punto 1 dell'esame orale nelle regolari sessioni d'esame.
L'esame orale si considererà superato solo se lo studente otterrà una valutazione positiva sia nella parte di conversazione in lingua russa, sia nella parte relativa al corso monografico.
Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile sul sito MyAriel del corso: (https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=3654). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, con congruo anticipo, in accordo con l'Ufficio competente.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge su appuntamento, in presenza o da remoto. Gli studenti sono pregati di contattare la docente per concordare giorno e ora dell'appuntamento.
Piazza S. Alessandro, sezione di Slavistica / Piattaforma Microsoft Teams