Lingua italiana per stranieri i e mediazione

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a sviluppare le abilità di lettura e scrittura e la riflessione metalinguistica attraverso l'utilizzo di testi descrittivi, narrativi, e regolativi, così da consolidare o raggiungere un livello di competenza B1+ nella lingua italiana. Intende inoltre fornire una panoramica sociolinguistica essenziale dell'italiano contemporaneo, in particolare dei suoi registri. Le esercitazioni prevedono attività per migliorare le abilità di ricezione e produzione scritta e orale. Lo scopo, coerente con l'obiettivo del corso di studi, è di creare una figura professionale qualificata di esperto linguistico culturalmente consapevole.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere e produrre descrizioni, narrazioni e istruzioni chiare e ben strutturate. Riesce inoltre a individuare le informazioni principali di un testo e a riorganizzarle sia oralmente sia per iscritto, secondo quanto richiesto dal livello di competenza B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Ha consapevolezza delle varietà dell'italiano, specialmente di quelle diafasiche.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
ll corso mira a consolidare le competenze linguistiche in italiano nelle abilità di parlato/ascolto e di scrittura/lettura, corrispondenti agli indicatori del Quadro Comune Europeo dell'apprendimento delle lingue. Si propongono a lezione testi di tipo narrativo, descrittivo, prescrittivo, poetico (canzone), a partire dai quali vengono affrontati - con particolare attenzione, ma non esclusivamente - i modi e i tempi verbali e il sistema pronominale.

In affiancamento al corso sono previste 80 ore di esercitazioni (40 per ogni semestre). Le esercitazioni sono volte ad approfondire i contenuti esposti a lezione e a migliorare le abilità di comprensione e produzione, sia scritte che parlate; sono inoltre volte ad aiutare nello studio dei testi messi a programma.
Per le esercitazioni sono previste due classi diversificate in base al livello degli studenti (base e intermedio). La suddivisione degli studenti nelle due classi viene fatta sulla base dei risultati del test di accesso al corso.
Prerequisiti
Il corso è rivolto ad apprendenti stranieri, con livello linguistico di partenza almeno pari al B1 del QCER.
Metodi didattici
Il metodo seguito è di tipo comunicativo-testuale. L'analisi dei testi permette di notarne e di apprenderne le caratteristiche linguistiche e quindi, per induzione, elementi di tipo strutturale e grammaticale.
La classe viene sollecitata a padroneggiare la competenza passiva e attiva della L2, con attenzione anche ad alcuni esempi di lingue speciali.
Materiale di riferimento
- Rossella Bozzone Costa, Chiara Ghezzi, Monica Piantoni, "Nuovo contatto B1. Corso di lingua e civiltà per stranieri", Torino, Loescher, 2015 (o successive ristampe).

Agli studenti non frequentanti è consigliato di completare la preparazione per l'esame attraverso i seguenti testi:
- Pietro Trifone - Massimo Palermo, "Grammatica italiana di base", Bologna, Zanichelli, 2006.
- S. Lubello, C. Nobili, "L'italiano e le sue varietà", Firenze, Cesati, 2018.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una parte scritta e in una orale; si potrà sostenere la parte orale solo dopo aver superato la parte scritta.
La parte scritta può essere sostenuta nella sua interezza negli appelli di gennaio, maggio e settembre; è possibile sostenere la parte scritta come parziale, al termine del primo semestre (verso inizio-metà dicembre) e del secondo semestre (verso inizio-metà maggio).
Le prove scritte prevedono:
- la soluzione di esercizi di tipo applicativo analoghi a quelli affrontati durante il corso e le esercitazioni;
- esercizi di scrittura creativa, con temi, registri linguistici e finalità comunicative precisati dal docente.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze linguistiche e la conoscenza della bibliografia indicata nel programma d'esame.
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Sergio Giuseppe
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, ore 16.
Polo di Sesto, IV piano, stanza 4009.