Lingua italiana per stranieri i

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso impartisce le nozioni di base riguardanti la struttura del lessico italiano contemporaneo e la sua capacità di evoluzione; intende inoltre sviluppare l'osservazione critica circa il rinnovamento in atto nel lessico italiano contemporaneo e i suoi rapporti con le altre lingue. Altri obiettivi del corso riguardano lo sviluppo delle capacità di analisi e di produzione, parlata e scritta, delle tipologie testuali in cui più tipicamente si estrinseca la lingua. Lo scopo è coerente con l'obiettivo del CdS di creare una figura professionale qualificata di esperto linguistico culturalmente consapevole.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza delle strutture del lessico italiano contemporaneo nel quadro delle altre principali lingue, destrezza nell'uso degli strumenti lessicografici e capacità di comprendere e produrre testi di tipo narrativo, descrittivo, regolativo, espositivo e argomentativo.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
ll corso mira a consolidare le competenze linguistiche in italiano nelle abilità di parlato/ascolto e di scrittura/lettura, corrispondenti agli indicatori del Quadro Comune Europeo dell'apprendimento delle lingue. Si propongono a lezione testi di varia tipologia, a partire dai quali si mira al consolidamento grammaticale.

In affiancamento al corso sono previste 80 ore di esercitazioni (40 per semestre). Le esercitazioni sono volte ad approfondire i contenuti esposti a lezione e a migliorare le abilità di comprensione e produzione, sia scritte che parlate; sono inoltre volte ad aiutare nello studio dei testi messi a programma.
Prerequisiti
Per seguire proficuamente il corso si richiede il livello di competenza B2 per la comprensione dei testi scritti e orali.
Metodi didattici
Il metodo seguito è di tipo comunicativo-testuale. L'analisi dei testi permette di notarne e di apprenderne le caratteristiche linguistiche e quindi, per induzione, elementi di tipo strutturale e grammaticale.
La classe viene sollecitata a padroneggiare la competenza passiva e attiva della L2, con attenzione anche ad alcuni esempi di lingue speciali.
Materiale di riferimento
- Bozzone Costa R., Piantoni M., Scaramelli E., Ghezzi C., "Nuovo Contatto C1", Torino, Loescher, 2013 (o successive ristampe).

A coloro che non riuscissero a frequentare le lezioni è consigliata la lettura di:
- Gualdo R., Raffaelli L., Telve S., "Scrivere all'università. Pianificare e realizzare testi efficaci", Roma, Carocci, 2014.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una parte scritta e in una orale; si potrà sostenere la parte orale solo dopo aver superato la parte scritta.
La parte scritta può essere sostenuta nella sua interezza negli appelli di gennaio, maggio e settembre; è possibile sostenere la parte scritta come parziale, al termine del primo semestre (verso inizio-metà dicembre) e del secondo semestre (verso inizio-metà maggio). L'esito della prova scritta rimarrà valido per un anno.
Le prove scritte prevedono:
- la soluzione di esercizi di tipo applicativo analoghi a quelli affrontati durante il corso e le esercitazioni;
- esercizi di scrittura creativa, con temi, registri linguistici e finalità comunicative precisati dal docente.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze linguistiche e la conoscenza della bibliografia indicata nel programma d'esame.
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
martedì, 13:30 / 16:30. Contattare preventivamente la docente tramite email.
Polo di Sesto, stanza 4009.
Ricevimento:
Online o in presenza, previo appuntamento
Ricevimento:
Martedì, ore 16.
Polo di Sesto, IV piano, stanza 4009.