Lingua inglese lm 1

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso, che si articola in un corso monografico e un ciclo di esercitazioni, si indirizza agli studenti del primo anno della magistrale. Il corso monografico si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per stimolare un pensiero critico, potenziare l'uso del lessico e fornire delle regole di buona scrittura. Le esercitazioni hanno lo scopo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello avanzato.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione dell'inglese accademico sia orale che scritto attraverso l'analisi di testi giornalistici e di articoli di ricerca scientifica nell'ambito degli studi umanistici (di tipo letterario e linguistico). Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Corso monografico: capacità di esprimersi in modo chiaro e articolato su tematiche riportate nei giornali odierni; capacità di analizzare un articolo accademico per ragionare e commentare sulla sua struttura retorica. Esercitazioni: capacità di scrivere un tema argomentativo di natura letteraria.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
Il corso si intitola "Academic English Writing and Speaking" e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:

A: Reading, Critical Thinking and Lexical strengthening (Pinnavaia) - primo semestre
B: The rules of Academic English (Pinnavaia) - secondo semestre
C: Analysing the style of research papers (Khalaf) - secondo semestre

Il programma del corso è valido fino a luglio 2026. Per l'esame scritto il programma è valido fino a gennaio 2026.
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti del primo anno iscritti al corso di laurea in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee.

Il corso si tiene totalmente in lingua inglese.
Metodi didattici
Il corso ufficiale nonché quello delle esercitazioni adotta i seguenti metodi didattici: letture di testi, video da visionare, audio da ascolto e incoraggia la partecipazione attiva degli studenti.
Materiale di riferimento
La bibliografia di riferimento:

Swales, JM. & C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, Ann Arbor, (2012) (3rd edition).


Il corso dispone di un sito sulle piattaforme on line per la didattica - Ariel/Teams - al quale si rimanda per slide delle lezioni e altri materiali forniti dal docente.

Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di mettersi in contatto con la prof.ssa Laura Pinnavaia ([email protected])
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie e valutate in trentesimi.
Il voto dell'esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera.

PROVA SCRITTA - corrisponde al corso tenuto dall'esercitatore (Young)

L'esame scritto prevede un essay argomentativo su uno degli argomenti affrontati in classe riguardanti i libri letti in classe (si veda il programma delle Esercitazioni).

Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio.

PROVA ORALE corrisponde al corso ufficiale tenuto dai docente (Pinnavaia/Khalaf)
La prova orale è suddivisa in due parti:
1. Academic Writing Test. Prevede un esame da fare in 24 ore a distanza relativo all'unità B e C con due voti espressi in trentesimi.
2. Colloquio orale riguardo a un articolo discusso in classe e relativo all'unità A del corso. Gli studenti saranno esaminati in coppia e su un articolo a scelta. Il voto farà media con i voti ottenuti dall'Academic Writing Test.
Le due parti dell'esame orale relativo al corso ufficiale devono essere sostenute nello stesso appello.

Parametri per la valutazione della prova orale: 1. conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; 2. organizzazione del discorso; 3. chiarezza e ricchezza espositive rispetto all'oggetto della domanda; 4. proprietà lessicale; 5. varietà del lessico utilizzato in relazione all'argomento discusso; 6. capacità analitiche in riferimento alle caratteristiche linguistico-retoriche salienti dei testi autentici presentati; 7. abilità discorsive nel loro complesso.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto prof. Laura Pinnavaia ( [email protected].)

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Pinnavaia Laura
Docente/i
Ricevimento:
da concordare con il docente via email
piazza san Alessandro - terzo piano oppure online