Lingua inglese 1
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso, che si articola in un corso monografico e un ciclo di esercitazioni, è rivolto agli studenti del primo anno che abbiano superato il test di ingresso. Il corso monografico si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della lingua e della linguistica inglese, in particolare di fonetica/fonologia, di morfologia e lessico, e di sintassi. Le esercitazioni hanno lo scopo di sviluppare le abilità di produzione e ricezione, sia scritta sia orale, della lingua a livello B2.
Risultati apprendimento attesi
Corso monografico: alla fine del corso monografico, gli studenti avranno acquisito la capacità di individuare i suoni che compongono le parole, la loro struttura interna, nonché la struttura delle frasi. In particolare, per quanto riguarda la fonologia, saranno in grado di articolare e spiegare come vengono articolati i suoni inglesi, di leggere e produrre trascrizioni fonetiche basate sull'IPA, di identificare i processi che si verificano nel parlato, di distinguere tra accento RP e GA. Sapranno altresì individuare i morfemi che compongono le parole, sia per quanto riguarda la morfologia derivazionale sia quella flessiva, e sapranno operare una distinzione tra le varie unità multiparola (formule fisse, collocazioni, idioms). A livello della frase, sapranno identificare i vari tipi di sintagma (nominale, verbale, preposizionale, ecc.) e distinguere le diverse tipologie di frase. Esercitazioni: tramite le esercitazioni gli studenti consolideranno le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello intermedio-avanzato in relazione alle seguenti attività: ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità; lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei; produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film; scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
A (A-K)
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
CORSO MONOGRAFICO
Il corso si intitola "An introduction to the structure of English" e si compone di tre unità didattiche o moduli: A. An introduction to phonetics and phonology (prof. Caterina Pavesi)
B. An introduction to morphology and lexis (prof. Elena Kartushina)
C. Phrases, clauses and sentences: form and function (prof. Laura Pinnavaia).
I contenuti relativi a ogni unità didattica saranno specificati dal singolo docente e disponibili sul sito Ariel del corso. Il programma del corso è valido fino a febbraio 2026.
ESERCITAZIONI
Le esercitazioni prevedono un sillabo linguistico che mira allo sviluppo di competenze comunicative al livello B2 attraverso le seguenti attività:
1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità.
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei.
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film.
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo-narrativo, espositivo e argomentativo.
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di riflessione linguistica.
Il corso si intitola "An introduction to the structure of English" e si compone di tre unità didattiche o moduli: A. An introduction to phonetics and phonology (prof. Caterina Pavesi)
B. An introduction to morphology and lexis (prof. Elena Kartushina)
C. Phrases, clauses and sentences: form and function (prof. Laura Pinnavaia).
I contenuti relativi a ogni unità didattica saranno specificati dal singolo docente e disponibili sul sito Ariel del corso. Il programma del corso è valido fino a febbraio 2026.
ESERCITAZIONI
Le esercitazioni prevedono un sillabo linguistico che mira allo sviluppo di competenze comunicative al livello B2 attraverso le seguenti attività:
1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità.
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei.
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film.
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo-narrativo, espositivo e argomentativo.
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di riflessione linguistica.
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto agli studenti del I anno di corso della laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere. Il corso si tiene totalmente in lingua inglese. I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono una competenza iniziale di livello B1.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali di tipo interattivo (corso monografico); attività pratiche focalizzate sullo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative e compiti individuali e di gruppo (esercitazioni linguistiche).
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line Ariel per la didattica https://ariel.unimi.it/ al quale si rimanda per diapositive delle lezioni e altri materiali forniti dai docenti.
Materiali di studio per il Corso Monografico
- Ballard, K. 2022. The Frameworks of English Language. 4th Edition. London: Bloomsbury. (obbligatorio)
- Pinnavaia, L. 2015. Introduzione alla Linguistica Inglese, Roma, Carocci (obbligatorio)
- Carley, P., I.M. Mees & B. Collins. 2017. English Phonetics and Pronunciation Practice. London: Routledge (opzionale).
Esercitazioni
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di pratica linguistica. I materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel.
Il programma di studio per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma.
Materiali di studio per il Corso Monografico
- Ballard, K. 2022. The Frameworks of English Language. 4th Edition. London: Bloomsbury. (obbligatorio)
- Pinnavaia, L. 2015. Introduzione alla Linguistica Inglese, Roma, Carocci (obbligatorio)
- Carley, P., I.M. Mees & B. Collins. 2017. English Phonetics and Pronunciation Practice. London: Routledge (opzionale).
Esercitazioni
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di pratica linguistica. I materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel.
Il programma di studio per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie e valutate in trentesimi. Il voto dell'esame di Lingua 1 sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera.
PROVA SCRITTA (Accertamento linguistico): Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio. L'esame scritto è diviso nelle seguenti parti: 1. Listening: ascolto e comprensione di un testo registrato di circa 10 minuti (un'intervista, un documentario oppure un dibattito) seguito da 10 domande a risposta chiusa (scelta multipla, abbinamento) e a risposta aperta; 2. Reading: lettura di un testo di circa 900 parole seguito da 15 domande a scelta multipla e aperte sul contenuto e sul lessico; 3. Writing: scrittura di un paragrafo di 150 parole partendo da una frase guida collegata all'argomento del testo nella sezione Reading; 4. Use of English: multiple choice cloze, un brano di circa 250 parole da cui sono stati omessi 20 elementi; per ogni elemento mancante lo studente dovrà scegliere la risposta corretta fra quattro proposte.
PROVA ORALE (Accertamento linguistico e corso monografico): La prova orale è suddivisa in due parti: 1. Accertamento linguistico: prevede una breve presentazione e conversazione su 3 film e 10 racconti assegnati. La scelta del film e del racconto sarà fatta dall'esaminatore. 2. Corso monografico: prevede una prova informatizzata volta ad accertare le conoscenze relative alle tre unità didattiche di fonologia, morfologia/lessico e grammatica/sintassi. Tale prova si tiene ad ogni appello orale.
Gli studenti con una certificazione di livello B2 e superiore saranno esentati dalla frequenza e dagli esami delle esercitazioni. Tutti gli altri studenti potranno frequentare il loro gruppo alfabetico di esercitazioni e dovranno sostenere le prove di accertamento linguistico scritto e orale.
Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere relative alle unità didattiche del corso monografico e relative all'accertamento linguistico (prova orale). Chi non supera queste prove in itinere dovrà sostenerle durante gli appelli ufficiali.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e verrà calcolato come segue: 50% costituito dai voti ottenuti nelle prove relative al corso monografico; 50% è costituito dai voti conseguiti nelle prove dell'accertamento linguistico (o dal voto conseguito nella certificazione rapportato in trentesimi).. Lo studente ha facoltà di rifiutare un voto positivo, ma deve ripetere l'esame in tutte le sue parti.
Gli studenti internazionali o Erasmus in-coming sono invitati a prendere contatto con i docenti. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con i docenti, in accordo con l'Ufficio competente di ateneo.
PROVA SCRITTA (Accertamento linguistico): Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio. L'esame scritto è diviso nelle seguenti parti: 1. Listening: ascolto e comprensione di un testo registrato di circa 10 minuti (un'intervista, un documentario oppure un dibattito) seguito da 10 domande a risposta chiusa (scelta multipla, abbinamento) e a risposta aperta; 2. Reading: lettura di un testo di circa 900 parole seguito da 15 domande a scelta multipla e aperte sul contenuto e sul lessico; 3. Writing: scrittura di un paragrafo di 150 parole partendo da una frase guida collegata all'argomento del testo nella sezione Reading; 4. Use of English: multiple choice cloze, un brano di circa 250 parole da cui sono stati omessi 20 elementi; per ogni elemento mancante lo studente dovrà scegliere la risposta corretta fra quattro proposte.
PROVA ORALE (Accertamento linguistico e corso monografico): La prova orale è suddivisa in due parti: 1. Accertamento linguistico: prevede una breve presentazione e conversazione su 3 film e 10 racconti assegnati. La scelta del film e del racconto sarà fatta dall'esaminatore. 2. Corso monografico: prevede una prova informatizzata volta ad accertare le conoscenze relative alle tre unità didattiche di fonologia, morfologia/lessico e grammatica/sintassi. Tale prova si tiene ad ogni appello orale.
Gli studenti con una certificazione di livello B2 e superiore saranno esentati dalla frequenza e dagli esami delle esercitazioni. Tutti gli altri studenti potranno frequentare il loro gruppo alfabetico di esercitazioni e dovranno sostenere le prove di accertamento linguistico scritto e orale.
Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere relative alle unità didattiche del corso monografico e relative all'accertamento linguistico (prova orale). Chi non supera queste prove in itinere dovrà sostenerle durante gli appelli ufficiali.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e verrà calcolato come segue: 50% costituito dai voti ottenuti nelle prove relative al corso monografico; 50% è costituito dai voti conseguiti nelle prove dell'accertamento linguistico (o dal voto conseguito nella certificazione rapportato in trentesimi).. Lo studente ha facoltà di rifiutare un voto positivo, ma deve ripetere l'esame in tutte le sue parti.
Gli studenti internazionali o Erasmus in-coming sono invitati a prendere contatto con i docenti. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con i docenti, in accordo con l'Ufficio competente di ateneo.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
B (L-Z)
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
CORSO MONOGRAFICO
Il corso si intitola "An introduction to the structure of English" e si compone di tre unità didattiche o moduli: A. An introduction to phonetics and phonology (prof. Caterina Pavesi)
B. An introduction to morphology and lexis (prof. Elena Kartushina)
C. Phrases, clauses and sentences: form and function (prof. Laura Pinnavaia).
I contenuti relativi a ogni unità didattica saranno specificati dal singolo docente e disponibili sul sito Ariel del corso. Il programma del corso è valido fino a febbraio 2026.
ESERCITAZIONI
Le esercitazioni prevedono un sillabo linguistico che mira allo sviluppo di competenze comunicative al livello B2 attraverso le seguenti attività:
1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità.
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei.
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film.
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo-narrativo, espositivo e argomentativo.
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di riflessione linguistica.
Il corso si intitola "An introduction to the structure of English" e si compone di tre unità didattiche o moduli: A. An introduction to phonetics and phonology (prof. Caterina Pavesi)
B. An introduction to morphology and lexis (prof. Elena Kartushina)
C. Phrases, clauses and sentences: form and function (prof. Laura Pinnavaia).
I contenuti relativi a ogni unità didattica saranno specificati dal singolo docente e disponibili sul sito Ariel del corso. Il programma del corso è valido fino a febbraio 2026.
ESERCITAZIONI
Le esercitazioni prevedono un sillabo linguistico che mira allo sviluppo di competenze comunicative al livello B2 attraverso le seguenti attività:
1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità.
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei.
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film.
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo-narrativo, espositivo e argomentativo.
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di riflessione linguistica.
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto agli studenti del I anno di corso della laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere. Il corso si tiene totalmente in lingua inglese. I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono una competenza iniziale di livello B1.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali di tipo interattivo (corso monografico); attività pratiche focalizzate sullo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative e compiti individuali e di gruppo (esercitazioni linguistiche).
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line Ariel per la didattica https://ariel.unimi.it/ al quale si rimanda per diapositive delle lezioni e altri materiali forniti dai docenti.
Materiali di studio per il Corso Monografico
- Ballard, K. 2022. The Frameworks of English Language. 4th Edition. London: Bloomsbury. (obbligatorio)
- Pinnavaia, L. 2015. Introduzione alla Linguistica Inglese, Roma, Carocci (obbligatorio)
- Carley, P., I.M. Mees & B. Collins. 2017. English Phonetics and Pronunciation Practice. London: Routledge (opzionale).
Esercitazioni
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di pratica linguistica. I materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel.
Avvertenze per i non frequentanti. Il programma di studio per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma.
Materiali di studio per il Corso Monografico
- Ballard, K. 2022. The Frameworks of English Language. 4th Edition. London: Bloomsbury. (obbligatorio)
- Pinnavaia, L. 2015. Introduzione alla Linguistica Inglese, Roma, Carocci (obbligatorio)
- Carley, P., I.M. Mees & B. Collins. 2017. English Phonetics and Pronunciation Practice. London: Routledge (opzionale).
Esercitazioni
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di pratica linguistica. I materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel.
Avvertenze per i non frequentanti. Il programma di studio per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie e valutate in trentesimi. Il voto dell'esame di Lingua 1 sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera.
PROVA SCRITTA (Accertamento linguistico): Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio. L'esame scritto è diviso nelle seguenti parti: 1. Listening: ascolto e comprensione di un testo registrato di circa 10 minuti (un'intervista, un documentario oppure un dibattito) seguito da 10 domande a risposta chiusa (scelta multipla, abbinamento) e a risposta aperta; 2. Reading: lettura di un testo di circa 900 parole seguito da 15 domande a scelta multipla e aperte sul contenuto e sul lessico; 3. Writing: scrittura di un paragrafo di 150 parole partendo da una frase guida collegata all'argomento del testo nella sezione Reading; 4. Use of English: multiple choice cloze, un brano di circa 250 parole da cui sono stati omessi 20 elementi; per ogni elemento mancante lo studente dovrà scegliere la risposta corretta fra quattro proposte.
PROVA ORALE (Accertamento linguistico e corso monografico): La prova orale è suddivisa in due parti: 1. Accertamento linguistico: prevede una breve presentazione e conversazione su 3 film e 10 racconti assegnati. La scelta del film e del racconto sarà fatta dall'esaminatore. 2. Corso monografico: prevede una prova informatizzata volta ad accertare le conoscenze relative alle tre unità didattiche di fonologia, morfologia/lessico e grammatica/sintassi. Tale prova si tiene ad ogni appello orale.
Gli studenti con una certificazione di livello B2 e superiore saranno esentati dalla frequenza e dagli esami delle esercitazioni. Tutti gli altri studenti potranno frequentare il loro gruppo alfabetico di esercitazioni e dovranno sostenere le prove di accertamento linguistico scritto e orale.
Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere relative alle unità didattiche del corso monografico e relative all'accertamento linguistico (prova orale). Chi non supera queste prove in itinere dovrà sostenerle durante gli appelli ufficiali.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e verrà calcolato come segue: 50% costituito dai voti ottenuti nelle prove relative al corso monografico; 50% è costituito dai voti conseguiti nelle prove dell'accertamento linguistico (o dal voto conseguito nella certificazione rapportato in trentesimi).. Lo studente ha facoltà di rifiutare un voto positivo, ma deve ripetere l'esame in tutte le sue parti.
Gli studenti internazionali o Erasmus in-coming sono invitati a prendere contatto con i docenti. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con i docenti, in accordo con l'Ufficio competente di ateneo.
PROVA SCRITTA (Accertamento linguistico): Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio. L'esame scritto è diviso nelle seguenti parti: 1. Listening: ascolto e comprensione di un testo registrato di circa 10 minuti (un'intervista, un documentario oppure un dibattito) seguito da 10 domande a risposta chiusa (scelta multipla, abbinamento) e a risposta aperta; 2. Reading: lettura di un testo di circa 900 parole seguito da 15 domande a scelta multipla e aperte sul contenuto e sul lessico; 3. Writing: scrittura di un paragrafo di 150 parole partendo da una frase guida collegata all'argomento del testo nella sezione Reading; 4. Use of English: multiple choice cloze, un brano di circa 250 parole da cui sono stati omessi 20 elementi; per ogni elemento mancante lo studente dovrà scegliere la risposta corretta fra quattro proposte.
PROVA ORALE (Accertamento linguistico e corso monografico): La prova orale è suddivisa in due parti: 1. Accertamento linguistico: prevede una breve presentazione e conversazione su 3 film e 10 racconti assegnati. La scelta del film e del racconto sarà fatta dall'esaminatore. 2. Corso monografico: prevede una prova informatizzata volta ad accertare le conoscenze relative alle tre unità didattiche di fonologia, morfologia/lessico e grammatica/sintassi. Tale prova si tiene ad ogni appello orale.
Gli studenti con una certificazione di livello B2 e superiore saranno esentati dalla frequenza e dagli esami delle esercitazioni. Tutti gli altri studenti potranno frequentare il loro gruppo alfabetico di esercitazioni e dovranno sostenere le prove di accertamento linguistico scritto e orale.
Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere relative alle unità didattiche del corso monografico e relative all'accertamento linguistico (prova orale). Chi non supera queste prove in itinere dovrà sostenerle durante gli appelli ufficiali.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e verrà calcolato come segue: 50% costituito dai voti ottenuti nelle prove relative al corso monografico; 50% è costituito dai voti conseguiti nelle prove dell'accertamento linguistico (o dal voto conseguito nella certificazione rapportato in trentesimi).. Lo studente ha facoltà di rifiutare un voto positivo, ma deve ripetere l'esame in tutte le sue parti.
Gli studenti internazionali o Erasmus in-coming sono invitati a prendere contatto con i docenti. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con i docenti, in accordo con l'Ufficio competente di ateneo.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Al termine delle lezioni, per gli studenti che ne facciano richiesta.
Ricevimento:
da concordare con il docente via email
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