Lingua cinese ii

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/21
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto agli studenti con una conoscenza della lingua cinese acquisita durante quattro anni di studio universitario e intende migliorare le capacità di comunicazione orale e scritta, in modo corretto, attraverso esercizi, conversazioni e composizioni in lingua, consolidando la grammatica e fornendo la conoscenza delle figure retoriche e di vari tipi di espressioni fisse e di modo di dire in cinese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze di ascolto e di comprensione di articoli della stampa cinese senza difficoltà, e sapranno esprimere opinioni sia in forma orale che scritta, in modo corretto, raggiungendo le conoscenze richieste per poter partecipare all'esame di certificazione HKS Livello 5 (C1).
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale

Programma
Il corso, mira a migliorare la capacità di lettura, analisi e comprensione di testi di genere commerciale in lingua cinese, a livello avanzato; a rafforzare la capacità di redazione di elaborati in lingua cinese, come compilazione di CV e corrispondenza; a ampliare la capacità di articolare analisi e commenti orali ad avvenimenti o letture.
Alle 60 ore di didattica frontale da parte dei docenti del corso si affiancheranno 60 ore di esercitazioni di Lingua cinese.
I materiali didattici, scelti e indicati dai docenti nel corso delle lezioni, saranno pubblicati sulla piattaforma ARIEL d'Ateneo.
Prerequisiti
I candidati devono aver superato l'esame di Lingua cinese 1 LIN.
Metodi didattici
Le lezioni, oltre che frontali, saranno anche interattive, con la presentazione da parte di studenti e la discussione in aula di approfondimenti su specifici aspetti.
Saranno inoltre organizzati seminari e conferenze di personalità di spicco del mondo della cultura cinese. La partecipazione ad attività e eventi è considerata parte integrante del programma di studio.
Sulla piattaforma ARIEL saranno reperibili materiali aggiuntivi usati durante il corso e aggiornamenti su eventi e didattica.
Materiale di riferimento
I materiali di studio verranno indicati durante le lezioni e saranno tratti dai seguenti volumi
1) Developing writing skills in Chinese, Boping Yuan and Kan Qian, Routledge, 1st edition (2003)
2) Business Chinese for Success, Real Cases from Real Companies, second edition, Peking University Press (2014)
Ulteriori materiali saranno pubblicati sulla piattaforma dedicata ARIEL.

Dizionari consigliati
Han-ying cidian, A Chinese-English Dictionary (Third edition), Foreign Language Teaching and Research Press, Beijing, 2010
Xiandai hanyu Cidian (monolingua, VII edizione), Shangwu Yinshuguan, Beijing, 2016
Casacchia G., Bai Yukun, Dizionario cinese italiano, Cafoscarina, 2013
Zhao Xiuying, Il dizionario di Cinese (cinese-italiano, italiano-cinese), Zanichelli, Bologna, 2013
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie.
Il risultato complessivo dell'esame scaturirà da una media dei risultati ottenuti nell'esame scritto, nell'orale e nelle presentazioni in aula fatte dagli studenti. I non frequentanti dovranno produrre un elaborato alternativo, consistente in una presentazione Powerpoint di cinese commerciale, composta da 5 slide con voce/video. Ciascuna slide dovrà avere un titolo e contenere 3 frasi in cinese.

La prova scritta per gli studenti italiani e per gli studenti cinesi che hanno conseguito la laurea triennale in Italia prevede:
1) Scrivere un testo illustrativo di 450-500 caratteri, su un tema a piacimento
2) Scrivere una lettera di 450-500 caratteri, usando le parole indicate dal docente.

La discussione orale per gli studenti italiani e per gli studenti cinesi che hanno conseguito la laurea triennale in Italia si dividerà in due parti:
1) Discutere un tema scelto dalla docente tra due tematiche possibili trattate a lezione
2) Discutere un tema scelto dallo studente, su arte / società / economia / politica cinese contemporanea, da esporre in 3 min. circa

La prova scritta per gli studenti cinesi che non hanno conseguito la laurea triennale in Italia prevede:
- traduzione dal cinese all'italiano di un brano tratto dai libri di testo;
- traduzione dall'italiano al cinese di parte di un articolo di giornale.
La discussione orale per gli studenti cinesi che non hanno conseguito la laurea triennale in Italia prevede solo il colloquio con il docente italiano: al candidato sarà chiesto di cimentarsi nella traduzione in italiano di alcuni brani tratti dai testi adottati, rispondendo a domande in italiano sui contenuti dei brani ed eventualmente nella traduzione in cinese di brani tratti dai testi adottati.

La prova scritta è la medesima sia per gli studenti frequentati sia per i non frequentati e così quella orale, con l'unica differenza che la conversazione orale per gli studenti non frequentati consterà di un maggior numero di quesiti.
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
venerdì 8/11 ore 9-12; lunedì 11/11 ore 15,30 - 18,30 (SOLO online e SOLO per laureandi di dicembre), venerdì 22/11 ore 9-12; giovedì 28/11 ore 9-12.
Stanza 5019, Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)