Letterature scandinave lm

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Attraverso la lettura e l'analisi di testi danesi, norvegesi e svedesi, il corso offrirà agli studenti un percorso tematico nelle letterature scandinave dell'Otto e Novecento con l'intento di sviluppare capacità critiche e interpretative. Si affineranno altresì gli strumenti dell'analisi testuale allo scopo di discutere e indagare, con occhio critico, temi, testi e autori.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: analisi tematica di un motivo presente nelle letterature scandinave (danese, norvegese, svedese), conoscenza del discorso critico e degli strumenti di analisi per affrontare lo studio dell'argomento scelto. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: lettura e analisi, anche con l'aiuto della letteratura critica, di testi letterari scritti nelle tre lingue scandinave al fine di comprendere il trattamento di un tema specifico, le caratteristiche formali e contenutistiche dei testi.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
I CLASSICI A FUMETTO. Il corso (6/9 cfu) si concentrerà su trasposizioni intersemiotiche contemporanee dei grandi classici (romanzi, racconti, fiabe, film) scandinave dell'Otto e Novecento. Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità B e C; gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (unità A, B e C).
Unità A: presenterà le diverse interpretazioni del concetto di impressionismo letterario in Scandinavia sia
nel discorso critico-teorico di autori come Hans Jæger, Christian Krohg e Herman Bang sia attraverso
esempi di scrittura impressionista di Herman Bang, Edvard Munch, Stella Kleve, Helena Westermarck.
Unità B svilupperà un discorso narratologico sul linguaggio del fumetto e metterà a confronto due versioni grafiche tratte dalla stessa fiaba di H.C. Andersen. Si concentrerà inoltre su Ingmar Bergman e la cultura popolare, mettendo il film Persona a confronto con un adattamento a fumetto di Guido Crepax. Unità C affronterà riletture a fumetti di testi di Ibsen, Blixen e Fosse.

Il programma del corso è valido fino a dicembre 2026
Prerequisiti
Il corso si tiene nelle lingue scandinave. La bibliografia d'esame presuppone delle solide competenze linguistiche.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; letture e discussioni di carattere seminariale
Materiale di riferimento
Unità A / Bibliografia critica: W. Dahl, Stil og struktur. Utviklingslinjer i norsk prosa gjennom 150 år, J.W.
Eide, pp. 68-93, 1961; H. Lund, Impressionism och litterär text, Symposion, pp. 105-131, 1993; S. Møller
Kristensen, Impressionismen i dansk prosa 1870-1900, Gyldendal, pp. 29-37 e 119-129, 1955; C. Storskog,
"Herman Bang e la poetica dell'impressionismo", in Letteratura danese, Ass. Giuseppe Acerbi, pp. 73-74,
2019; C. Storskog, Literary Impressionisms: Resonances of Impressionism in Swedish and Finland-Swedish
Prose 1880-1900, Ledizioni, 2018, disponibile online: Literary Impressionisms - Ledizioni (openedition.org)
Letteratura primaria: H. Jæger: Albertine og naturalismen in Impressionisten 4, 1887; Chr. Krohg [1886],
Om den bildende kunst som ledd i kulturbevægelsen in Bohemene taler, red. H. Hansen, Fjørtoft, pp. 77
121, 1995; H. Bang, "Impressionisme". En lille Replik in Tilskueren 7, pp. 692-694, 1890 e Irene Holm,
IRENE HOLM - Det Kgl. Biblioteks tekstportal (kb.dk); Stella Kleve, Berta Funcke, Seligmann, 1885 (parti
scelte) e Pyrrhussegrar in Framåt 15.10.1886 e Vid Beau-Rivage in Framåt 01.08.1886; H. Westermarck,
Aftonstämning in Ur Studieboken: berättelser och utkast I, Söderström, pp. 25-35, 1890.
U.D. B e C: Bibliografia generale: Hutcheon, Linda, A Theory of Adaptation, Routledge, 2013, pp. 1-175 (trad. it. L. Hutcheon, Teoria degli adattamenti. I percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi media, Armando editore, 2011). NB! La lettura integrale di questo testo e richiesto agli studenti non frequentanti, agli studenti frequentanti è vivamente consigliato; STORSKOG, Camilla: "AFterlives. Scandinavian Classics as Comic Art Adaptations", NAP 2023. Una selezione di pagine.
INOLTRE: Kukkonen, Karin, "Studying Comics and Graphic Novels", Malden (MA), Wiley Blackwell, 2013, pp. 7-30, 31-53, 73-97; Vanderbeke, Dirk,"It Was the Best of Two Worlds, It was the Worst of Two Worlds: The Adaptation of Novels in Comics and Graphic Novels", in: "The Rise and Reason of Comics and Graphic Literature: Critical Essays on the Form". Eds. J. Goggin, D. Hassler-Forest. Jefferson, MacFarland, 2010, pp. 104-118.
Unità A: In elaborazione
Unità B: Andersen, H.C., "Historien om en Moder", qualsialsi edizione purché integrale; AKAB, "Storia di una madre", Alessandro Berardinelli Editore, 2012; Madsen, Peter, Historien om en mor, København, Carlsen, 2004; Bergman, Ingmar, Persona DVD, 1966; Crepax, Guido, Bianca in Persona, Il Grifo I:1, 1991, pp. 32-36.
Unità C:
Ibsen, Henrik, Et Dukkehjem 1879 https://www.ibsen.uio.no/DRVIT_Du%7CDuht.xhtml; Ghigliano, Cinzia, Nora, Milano, Dalla parte delle bambine, 1978; Blixen, Karen, "Den udødelige Historie". In: "Skæbne-Anekdoter", København, Gyldendal, 1958; Crepax, Guido, "La storia immortale", in "Jekyll e altri classici della letteratura", Firenze, Blackvelvet, 2011, pp. 176-186, oppure in Guido Crepax, "Donne inquiete. Allucinazioni e vita privata", Milano, Mondadori comics, 2015, pp. 125-132; Welles, Orson, Une Histoire immortelle, DVD, 1968; Fosse, Jon, Nokon kjem til å kome: skodespel, Oslo, Samlaget, 2018; Duba, Pierre, Quelqu'un va venir, Montpellier, 6 pieds sous terre, 2002.

Gli studenti iscritti alla LM leggeranno la letteratura primaria in lingua originale (qualunque edizione, purché integrale, va bene). L'apparato critico-didattico (introduzioni, prefazioni, postfazioni, note ecc.), se presente, è da considerare parte integrante della lettura del testo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente i contenuti delle lezioni, di saper inquadrare le opere studiate all'interno del contesto storico-letterario e di saperne analizzare le componenti strutturali anche con l'aiuto della bibliografia critica indicata.

Per unità A: a tutti gli studenti - frequentanti e non - sarà richiesto di produrre un breve elaborato scritto (min. 8000 battute max 10.000) che analizza un argomento a scelta concordato con la docente. L'elaborato dovrà essere steso nella lingua scandinava di specializzazione e dovrà essere consegnato al docente non meno di 10 giorni prima dell'appello a cui lo studente intende presentarsi.

Gli studenti iscritti alla Laurea magistrale sosterranno l'esame nella lingua scandinava di specializzazione. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B+C
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Docente/i
Ricevimento:
da febbraio 2024: mercoledì a partire dalle 15.30. Si prega di prendere un appuntamento su teams o in presenza scrivendo a: [email protected]
Teams / S. Alessandro