Letterature ispanoamericane lm

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso offre una panoramica approfondita dei principali fenomeni letterari nei contesti ispanoamericani, con particolare attenzione al rapporto tra estetica e politica, tra testi, letterari e artistici, e contesti storico-politici di riferimento. Lo scopo è di fornire strumenti e modelli altamente innovativi per l'analisi delle strutture e delle forme della narrazione, applicati in particolare alle problematiche della traduzione, anche intersemiotica, e della didattica della letteratura.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e competenze: lo studente acquisisce competenze specialistiche nell'analisi dei testi e dei contesti ispanoamericani contemporanei, con particolare attenzione ai fenomeni letterari che intrecciano la dimensione estetica e politica. Riconosce in autonomia il valore letterario dei principali testi, nelle loro specificità strutturali, stilistiche e di genere. Competenze applicate: lo studente è capace di utilizzare con proprietà i principali strumenti critici di analisi, problematizzandoli e integrandoli con gli approcci più attuali e innovativi. Inoltre affina le capacità di comunicazione e rielaborazione dei contenuti acquisiti, sia in forma scritta che orale, apprende a lavorare in gruppo anche con l'utilizzo delle tecnologie multimediali, sviluppa lo spirito critico e le capacità di mettere in discussione teorie e metodologie tradizionali.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Durante le lezioni si esaminerà, attraverso la prospettiva interdisciplinare della critica culturale, un campione di produzioni artistiche e letterarie latinoamericane contemporanee. Dopo aver contestualizzato le principali teorie critiche per affrontare lo studio della complessità culturale latinoamericana, si analizzeranno le pratiche letterarie, culturali e artistiche che contribuiscono ad articolare archivi dissidenti e a costruire memorie alternative del passato recente.
Gli obiettivi principali saranno: 1) esaminare le principali forme culturali e letterarie, i procedimenti estetici e stilistici che descrivono e figurano i processi storici e culturali dell'America Latina contemporanea; 2) analizzare la relazione tra le materialità artistiche e letterarie e la configurazione di nuovi immaginari identitari (politici, etnici, sessuali, generazionali).
La metodologia, che combina insegnamento e apprendimento, prevede presentazioni dei contesti e dei principali dibattiti teorici da parte dei docenti e sessioni di peer tutoring, in cui gli studenti svolgeranno un lavoro pratico basato sull'analisi delle diverse testualità oggetto di studio (romanzi, film, performance, testimonianze...).
La partecipazione alle Unità A e B prevede di seguire le letture e di intervenire in classe in base ai testi da discutere ogni giorno. È fondamentale seguire i testi di ogni sessione e partecipare alle discussioni collettive.

UNITÀ A: BASI TEORICHE
1. La letteratura latinoamericana come oggetto di studio; interpretazioni dell'identità latinoamericana: XX secolo.
Saggi di Antonio Cornejo Polar e Ana Pizarro.
2. Le nozioni di centro e periferia, modernità e colonialità.
Saggi di Beatriz Sarlo e Aníbal Quijano.
3. Epistemologie indigene: stato dell'arte
Saggi di Arturo Escobar e Miguel Rocha Vivas
4. Memoria e testimonianza
Saggi di Carolina Pizarro e José Santos
5. Cultura e mercato nell'era postautonomia
Saggi di Josefina Ludmer e Florencia Garramuño

UNITÀ B
1. Artivismo e narr-azioni: lo stato delle cose
Saggi di Nelly Richard
2. Scrittura geologica e appropriazione
Saggi di Cristina Rivera Garza
3. Femminismi del Sud
Saggi di Francesca Gargallo e María Lugones
4. Cuir decoloniale
Saggi di Diego Falconí e Gabriele Bizzarri
5. Scrittura trans- ed extra-canonica: nuovi paradigmi
Saggi di Tomás Albaladejo e Jorge Locane

UNITÀ C
Seminario di introduzione alla ricerca scientifica e Lavori di gruppo in peer tutoring
Prerequisiti
Il corso si svolge in lingua spagnola. I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle conoscenze di storia letteraria e dei contesti ispano-americani, e delle competenze di uso della terminologia e di analisi critica e testuale maturate nei corsi precedenti di letteratura spagnola e ispanoamericana.
Metodi didattici
ll corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni seminariali collaborative che comportano l'attenta lettura a cadenza settimanale dei materiali oggetto d'analisi, per una corretta partecipazione alla discussione in aula. Nella seconda parte dell'insegnamento, gli studenti frequentanti, coordinati da tutors, costituiranno gruppi di lavoro con i colleghi stranieri al fine: analizzare materiali critici; produrre testi e posters che saranno valutati in itinere dalle docenti; esercitare il pensiero critico e apprendere le metodologie della ricerca. Il corso si articola attraverso sessioni in copresenza (classe congiunta) via Zoom, per le quali viene richiesta una particolare flessibilità d'orario.
Materiale di riferimento
La bibliografia costituisce un primo orientamento sui temi del corso. Durante le prime lezioni collaborative si negozieranno i contenuti del corso e la bibliografia finale. I materiali qui presentati non sono da intendersi come definitivi, ma saranno integrati, durante le lezioni, con film, spettacoli, blog e materiali di approfondimento.
Tutti i testi della bibliografia primaria e secondaria saranno resi disponibili integralmente attraverso Teams all'inizio delle lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio, in lingua spagnola dura circa 20 minuti. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi studiati, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, la capacità di analisi del testo, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Per gli studenti frequentanti, vista la natura collaborativa del corso, saranno introdotte prove in itinere e presentazioni di lavori, scritti e orali, di gruppo. La griglia di valutazione delle diverse prove sarà resa disponibile all'inizio del corso, attraverso la presentazione dello stesso, che verrà registrata.
Avveretenze:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Il corso è valido fino al mese di febbraio 2026.
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve attraverso la piattaforma Teams. Per fissare un appuntamento scrivere a [email protected]. I ricevimenti sono sospesi nel mese di agosto e riprenderanno nel mese di settembre
Sede di S.Alessandro, Sezione di Iberistica