Letterature ispanoamericane 3

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso offre un approfondimento dei principali aspetti e problemi della letteratura ispanoamericana contemporanea, attraverso l'analisi, in prospettiva storico-culturale, di generi, movimenti e stili. Lo scopo è di fornire le competenze necessarie per permettere agli studenti di interpretare comparativamente fenomeni letterari complessi della contemporaneità, approfondendone le componenti tematiche , strutturali, stilistiche al fine di raggiungere la comprensione dei costrutti simbolici soggiacenti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente possiede una avanzata capacità critico-interpretativa dei principali testi di riferimento della letteratura ispanoamericana contemporanea, inoltre domina le principali teorie critiche e metodologie della disciplina. Competenze applicate: lo studente è capace di riconoscere il valore letterario di un'opera e di restituirla in completa autonomia, individuandone le implicazioni storiche e sociali e identificandone le principali caratteristiche formali e stilistiche, attraverso le metodologie e gli strumenti di analisi letteraria acquisiti. Inoltre è capace di acquisire e rielaborare in completa autonomia e con spirito critico i contenuti disciplinari acquisiti.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Letterature e pensiero critico latinoamericano nel XXI secolo
In questo corso esamineremo diverse proposte di pensiero emerse negli ultimi anni dalle voci latinoamericane. Verranno analizzate le seguenti categorie: 'capitalismo gore' e 'politica post mortem' (Sayak Valencia); 'scrittura geologica' e 'disedimentazione' (Cristina Rivera Garza); 'tsunami' (Jauregui); 'l'eteronazione' (Ochy Curiel); 'cuir decolonial' (Diego Falconí); 'escritura extranjera' (Clara Obligado). Queste categorie ci aiuteranno ad avvicinarci a diversi testi contemporanei ispanoamericani (cronaca, poesia, racconto, romanzo, saggio creativo e performance).
Programma:
1. 'Capitalismo gore' e 'políticas postmortem'
-Definizione dei concetti
-Testi da analizzare: Óscar Martínez, Los migrantes que no importan (2010); Pedro Lemebel, "La noche de los visones (o la última fiesta de la Unidad Popular)" (Loco afán. Crónicas de sidario, 1996); Dolores Reyes, Cometierra (2019).
2. 'Escrituras geológicas' e 'desedimentación'
-Definizione dei concetti
-Testi da analizzare: Balam Rodrigo, Libro centroamericano de los muertos (2018); Sara Uribe, Antígona González (2012); Gabriela Cabezón Cámara, Las aventuras de la China Iron (2019).
3. 'Tsunami'
- Testi da analizzare: Vari saggi
4. Resistir la 'heteronación'
-Definizione dei concetti
-Testi da analizzare: María Galindo, Feminismo bastardo (2021), Susy Shock, Hojarascas (2017); Marielos Olivo, Tres tercas trincheras (2024).
5. Lo 'cuir decolonial'
-Definizione dei concetti
-Testi da analizzare: Yolanda Arroyo, "Changó" (Transcaribeñxs, 2017), Frau Diamanda, Escenas catalanas (2020).
6. 'Escritura extranjera'
-Definizione dei concetti
-Testi da analizzare: Gabriela Weiner, Huaco retrato (2021); Ana Llurba, Mapas y cicatrices (2023).
Prerequisiti
Il corso si svolge integralmente in lingua spagnola. Anche i materiali e la bibliografia d'esame saranno in lingua spagnola e presuppongono delle competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti (Letterature ispanoamericane 2)
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; letture e commento delle opere in programma, lezioni seminariali.
Materiale di riferimento
Arroyo, Yolanda. Transcaribeñxs. Barcelona/Madrid: Egales Editorial, 2017.
Cabezón Cámara, Gabriela. Las aventuras de la China Iron. Barcelona: Literatura Random House, 2019.
Curiel, Ochy y Falconí, Diego. Feminismos decoloniales y transformación social. Barcelona: Icaria, 2021.
Curiel, Ochy. "Construyendo metodologías feministas desde el feminismo decolonial". Otras formas de (re)conocer. Reflexiones, herramientas y aplicaciones desde la investigación feminista (Eds. Irantzu Mendia Azkue et.al. Bilbao: Universidad del País Vasco, 2015, pp. 45-60. http://www.ram-wan.net/restrepo/documentos/ochy.pdf)
Curiel, Ochy. La nación heterosexual. Bogotá: Brecha lésbica y en la frontera, 2013.
Diamanda, Frau/Héctor Acuña. Escenas catalanas: errancias antropológico-sexuales. Barcelona: La Máquina, 2020.
Falconí, Diego. "El libro, la urna funeraria letrada y las sexualidades disidentes andinas. Un análisis cuir/cuy(r) de Pablo Palacios y Frau Diamanda/Héctor Acuña". Orillas, en prensa.
Galindo, María. Feminismo bastardo. La Paz: Mujeres Creando, 2021.
Jauregui, Gabriela. Tsunami. Ciudad de México: Sexto Piso, 2018.
Lemebel, Pedro. Loco afán. Crónicas de sidario. Santiago de Chile: LOM, 1996.
Llurba, Ana. Mapas y cicatrices. Córdoba: Fruto de dragón, 2023.
Martínez, Óscar. Los migrantes que no importan. Barcelona: Icaria, 2010.
Obligado, Clara. Una casa lejos de casa. La escritura extranjera. Valencia: Editorial Contrabando, 2020.
Olivo, Marielos. Tres tercas trincheras. Busto Arsizio: FormArti, 2024.
Reyes, Dolores. Cometierra. Buenos Aires: Sigilo, 2019.
Rivera Garza, Cristina. Escrituras geológicas. Madrid: Iberoamericana, 2022, pp. 9-18, 179-187.
Rodrigo, Balam. Libro centroamericano de los muertos. Ciudad de México: Fondo de Cultura Económica, 2018.
Shock, Susy. Hojarascas. Buenos Aires: Cooperativa editorial, Muchas Nueces, 2017.
Uribe, Sara. Antígona González. Oaxaca de Juárez: Sur+ ediciones, 2012.
Valencia, Sayak. Capitalismo gore: control económico, violencia y narcopoder. Ciudad de México: Paidós, 2016.
Weiner, Gabriela. Huaco retrato. Barcelona: Literatura Random House, 2021.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio si svolgerà in lingua spagnola. Il colloquio mira a verificare:
- la capacità di contestualizzazione di autori e opere
- la capacità di commento e analisi del testo
- la precisione nell'uso della terminologia specifica e l'abilità nell'esposizione
- la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte
- le competenze linguistiche
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Per gli studenti frequentanti, saranno introdotte prove in itinere, a conclusione dei diversi moduli. La natura delle prove e la griglia di valutazione sarà comunicata durante la prima lezione dell'insegnamento, che verrà registrata.
Avveretenze:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore