Letteratura spagnola lm
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti approfondite conoscenze metodologiche e teoriche nell'ambito della Letteratura Spagnola, con un approccio interdisciplinare finalizzato ad ampliare gli orizzonti cultuali e a consolidare competenze critiche, filologiche e traduttologiche. Tale modalità si intende come funzionale all'acquisizione di strumenti metodologici applicabili alla ricerca in materia letteraria nonché utili ai percorsi di formazione dei futuri docenti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: inquadramento degli orizzonti culturali, storici e politico-sociali delle opere analizzate; apprendimento di teorie e metodi critici. Competenze: applicare in modo adeguato i contenuti tratti dalle fonti primarie e secondarie; capacità autonome per interpretare criticamente e in modo contrastivo opere relazionate dal punto di vista tematico; capacità autonome per contestualizzare opportunamente gli autori e i testi analizzati.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso, tenuto interamente in spagnolo, si intitola «Itinerarios de la memoria: la literatura del exilio republicano de 1939», e si articola in due parti. Nella prima (obbligatoria per tutti e valida per 6 CFU), verrà presentata una panoramica generale, di natura storica e culturale, volta a inquadrare il fenomeno dell'esilio repubblicano nelle sue specificità (anche in relazione ad altri processi diasporici che hanno caratterizzato la storia spagnola). In seguito, si analizzeranno le traiettorie vitali e intellettuali di un gruppo di autori selezionati in modo che gli studenti acquisiscano una conoscenza plasmata su tre principi cardine della letteratura dell'esilio repubblicano: la sua eterogeneità, il suo valore politico e culturale contro-egemonico e le sue connessioni con il contesto geopolitico globale. A questo proposito, verrà dedicato uno spazio alle testimonianze e alle rielaborazioni narrative dell'esperienza dei rifugiati repubblicani nel sistema concentrazionario francese e nei lager nazisti. Gli autori proposti saranno Max Aub, Francisco Ayala, Luisa Carnés, María Teresa León, Silvia Mistral, Federica Montseny e Jorge Semprún, di cui verrà analizzato un corpus di testi in prosa riservando un focus specifico alle opere appartenenti al genere autobiografico. Inoltre, si prevede di destinare uno spazio alla riflessione circa le problematiche teoriche e metodologiche attinenti allo studio della letteratura dell'esilio repubblicano; in special modo, ci si interrogherà sul rapporto tra gli scrittori menzionati e il canone letterario spagnolo. Nella seconda parte del corso (riservata a chi volesse acquisire 9 CFU), verrà proposto un approfondimento sul teatro degli esiliati, al fine di inquadrarne problematiche e peculiarità di scrittura e di circolazione, oltre alle tematiche più frequenti e alle diverse sfumature ideologiche. I principali autori presi in esame saranno Rafael Alberti, Francisco Arrabal, Max Aub e Alejandro Casona, anche se non mancheranno sguardi su altre figure meno studiate. Quando possibile, la lettura delle opere in programma sarà accompagnata dalla visione di allestimenti delle stesse.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua spagnola, è riservato agli studenti che hanno concluso il triennio e che hanno già raggiunto delle buone competenze linguistiche e letterarie.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di brani dalle opere in programma; analisi di frammenti da videoregistrazioni di allestimenti teatrali; attività di collaborazione con gli studenti: analisi, traduzione, riflessione, discussione e ricerca.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica MyAriel al quale si rimanda per i testi, le antologie e i materiali critici forniti dai docenti. Per ogni parte del corso, si metteranno a disposizione dei saggi critici su questioni di carattere generale o specifici su singole opere o autori. Tali materiali, unitamente all'elenco di letture obbligatorie, verranno dettagliati successivamente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in uno o due colloqui orale in spagnolo, in cui verranno accertate sia le conoscenze teoriche generali sia la capacità di analizzare i testi proposti e commentati durante il corso. Per chi sostiene l'esame da 6 CFU, il colloquio verte sul programma della prima parte; per chi lo sostiene da 9 CFU, oltre al colloquio sulla prima parte, ve ne sarà un altro specifico sui contenuti della seconda parte del programma.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con i docenti. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con i docenti, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con i docenti. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con i docenti, in accordo con l'Ufficio competente.
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve sia in presenza, sia su Teams, sempre previo appuntamento.
In presenza: studio del docente, sezione di Iberistica, piazza S. Alessandro 1. A distanza: Teams, codice di accesso 0tjneag.