Letteratura spagnola contemporanea
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso costituisce una quarta sezione cronologica facoltativa nel percorso di specializzazione nell'ambito della Letteratura spagnola e si dirige agli studenti tanto della LT come della LM. Introduce alla storia, società e cultura della Spagna dal 1939 ad oggi, comprendendo dunque l'epoca della dittatura franchista (1939-1975), la transizione e l'epoca democratica. Offre una panoramica poliedrica, a partire da alcune opere fondamentali in grado di combinare in maniera significativa la dimensione letteraria con riflessioni sul momento storico affrontato e sui cambi sociali in atto. Nell'epoca democratica ci si soffermerà sulla risposta della letteratura a una situazione di progresso rapido e complesso, segnato dall'imporsi della società dei consumi e del mercato globale, con l'affermarsi di una scrittura libera di sperimentare, ibridando fra loro generi e linguaggi differenti (musica, cinema, televisione, new media, ecc.).
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Linee essenziali della storia di Spagna dal 1939 ad oggi; principali autori, correnti letterarie e fenomeni editoriali dell'epoca in lingua castigliana; evoluzione dei generi narrativi, poetici e teatrali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lettura, commento e contestualizzazione storico-critica di opere fondamentali della letteratura spagnola contemporanea. Utilizzo di studi critici approfonditi e rielaborazione autonoma. Capacità di analisi testuale, soprattutto sapendo cogliere attraverso la lettura le implicazioni storiche, culturali, artistiche e sociali dei testi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'insegnamento si intitola "La letteratura spagnola dal franchismo all'attualità". Il corso si propone di offrire una panoramica culturale diacronica della Spagna contemporanea, dal 1939 ad oggi, inserendo la letteratura nel contesto storico e sociale. Si studierà l'evoluzione di generi e poetiche, i fenomeni, autori e opere di maggior rilievo del XX secolo e le attuali forme di espressione narrativa e poetica e di rappresentazione teatrale. Agli studenti verranno proposte, come approfondimento personale, alcune opere a scelta supportate da commenti critici.
Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle parti A e B; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu prepareranno il programma completo.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2026.
Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle parti A e B; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu prepareranno il programma completo.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2026.
Prerequisiti
Il corso si tiene in lingua spagnola. I materiali e la bibliografia d'esame prevedono buone conoscenze linguistiche del castigliano e solide competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica. Da un punto di vista cronologico, l'epoca trattata segue quella studiata nel corso di Letteratura Spagnola 3.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di narrazioni, componimenti poetici, brani saggistici e scene teatrali tratte dalle opere in programma; discussioni seminariali; eventuali lavori volontari individuali o di gruppo; visione e commento di brevi documentari o rappresentazioni teatrali. La frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Il manuale di riferimento per tutto il corso è "Letteratura spagnola contemporanea", di Danilo Manera (coord.), Marina Bianchi, Giuliana Calabrese, Simone Cattaneo, Simone Trecca (Milano, Pearson, 2020; ISBN 9788891906311).
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica MyAriel (https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=4070), al quale si rimandano gli studenti frequentanti e non frequentanti per visionare il programma dettagliato che verrà caricato dal docente e in cui verranno indicate la bibliografia di riferimento, le letture a scelta e gli articoli critici per gli approfondimenti.
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica MyAriel (https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=4070), al quale si rimandano gli studenti frequentanti e non frequentanti per visionare il programma dettagliato che verrà caricato dal docente e in cui verranno indicate la bibliografia di riferimento, le letture a scelta e gli articoli critici per gli approfondimenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più passi tratti dalle opere in programma. Per gli studenti di Lingue e Letterature Straniere (LT e LM) si svolgerà in lingua spagnola per verificare lo sviluppo di competenze linguistiche adeguate anche nell'ambito degli studi letterari. Gli studenti di altri corsi di laurea potranno sostenerlo in italiano.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza e comprensione dei testi studiati, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza e comprensione dei testi studiati, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì: ore 10.30-15.00
Piazza S. Alessandro 1, Sezione di Iberistica, secondo piano. È inoltre possibile concordare eventuali ricevimenti personalizzati sulla piattaforma Microsoft Teams contattando il docente via mail.