Letteratura spagnola 2
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso è indirizzato agli studenti/esse di Letteratura spagnola del secondo anno ed è dedicato allo studio dei Secoli d'Oro (in particolare al periodo 1580-1680), con particolare attenzione per gli autori e le opere più significativi, in rappresentanza dello sviluppo del teatro, della narrativa e della poesia.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: contesto storico-letterario dei Secoli d'Oro; principali autori e movimenti letterari nel XVII secolo; nozioni di teoria letteraria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e commento critico di componimenti poetici dell'epoca barocca, di una selezione del "Quijote" e di altri testi in prosa, e di alcuni testi teatrali dell'epoca.
Saper cogliere le implicazioni storiche, culturali e sociali dei testi letterari; saper collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato; saper riconoscere e spiegare somiglianze e differenze tra i testi letterari, evidenziando le peculiarità più significative di ogni genere; saper riconoscere le strategie discorsive e spiegare gli effetti sul significato di un testo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e commento critico di componimenti poetici dell'epoca barocca, di una selezione del "Quijote" e di altri testi in prosa, e di alcuni testi teatrali dell'epoca.
Saper cogliere le implicazioni storiche, culturali e sociali dei testi letterari; saper collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato; saper riconoscere e spiegare somiglianze e differenze tra i testi letterari, evidenziando le peculiarità più significative di ogni genere; saper riconoscere le strategie discorsive e spiegare gli effetti sul significato di un testo.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si articola in tre nuclei tematici e affronta i seguenti autori e le opere indicate:
A) Il teatro aureo: introduzione al mondo della "comedia nueva" (circolazione dei testi, spazi di rappresentazione, convenzioni e ideologia), anche attraverso l'esame di parti del trattato di Lope de Vega, "Arte nuevo de hacer comedias en este tiempo"; lettura integrale di Lope de Vega, "El castigo sin venganza", Tirso de Molina (?), "El burlador de Sevilla", Pedro Calderón de la Barca, "La vida es sueño".
B) La scrittura in prosa nel Seicento: lettura di alcune "Novelas ejemplares" e di una selezione di capitoli del "Don Quijote" di Cervantes, nonché lettura di brani scelti da romanzi picareschi (come il "Buscón" di Quevedo) e dalla novellistica dell'epoca (tra cui le "Novelas amorosas y ejemplares" di María de Zayas).
C) La poesia dell'epoca barocca: letture da Góngora, Lope de Vega, Quevedo, Villamediana, Gracián e altri autori dell'epoca, con una specifica attenzione per temi e motivi ricorrenti.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2025. Da dicembre 2025 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2025-26.
A) Il teatro aureo: introduzione al mondo della "comedia nueva" (circolazione dei testi, spazi di rappresentazione, convenzioni e ideologia), anche attraverso l'esame di parti del trattato di Lope de Vega, "Arte nuevo de hacer comedias en este tiempo"; lettura integrale di Lope de Vega, "El castigo sin venganza", Tirso de Molina (?), "El burlador de Sevilla", Pedro Calderón de la Barca, "La vida es sueño".
B) La scrittura in prosa nel Seicento: lettura di alcune "Novelas ejemplares" e di una selezione di capitoli del "Don Quijote" di Cervantes, nonché lettura di brani scelti da romanzi picareschi (come il "Buscón" di Quevedo) e dalla novellistica dell'epoca (tra cui le "Novelas amorosas y ejemplares" di María de Zayas).
C) La poesia dell'epoca barocca: letture da Góngora, Lope de Vega, Quevedo, Villamediana, Gracián e altri autori dell'epoca, con una specifica attenzione per temi e motivi ricorrenti.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2025. Da dicembre 2025 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2025-26.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua spagnola, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono le competenze basilari sul piano linguistico, di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di brani dalle opere in programma; discussione con gli studenti/esse su alcuni brani esemplificativi; analisi di prodotti artistici rappresentativi dell'epoca studiata (in particolare edifici e opere pittoriche); visione di documentari e allestimenti teatrali.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica MyAriel, al quale si rimanda per i testi, le antologie e i materiali critici forniti direttamente dai docenti. Per ogni nucleo didattico, verranno messi a disposizione sul sito dei saggi critici specifici su singole opere o autori, o su questioni di carattere generale.
Per l'inquadramento generale di storia letteraria, si preparerà il volume di Lina Rodríguez Cacho, "Manual de Historia de la Literatura española. 1. Siglos XIII al XVII", Castalia, Madrid, 2016 (capitoli 5, 6, 7 e 8), già in uso nel primo anno.
Di seguito si indicano le letture obbligatorie e le edizioni di riferimento per le varie parti del corso:
A) Lope de Vega, "Arte nuevo de hacer comedias en este tiempo", in particolare vv. 1-48, 128-256, 269-345, 362-376. Edizione consigliata, con testo a fronte: "Nuova arte di far commedie in questi tempi", a cura di Maria Grazia Profeti, Napoli, Liguori. La sola traduzione, priva però di note di commento e studio critico, è disponibile anche in rete, nella Biblioteca Digital Artelope, Colección Emothe.
Lope de Vega, "El castigo sin venganza", ed. A. Carreño, Madrid, Cátedra.
Tirso de Molina, "El burlador de Sevilla y convidado de piedra", ed. Ignacio Arellano, Madrid, Espasa.
Pedro Calderón de la Barca, "La vida es sueño". Edizione consigliata: "La vita è un sogno", con testo originale a fronte, a cura di Fausta Antonucci, Venezia, Marsilio.
Le tre opere teatrali andranno lette obbligatoriamente in spagnolo, avvalendosi dell'edizione indicata ed eventualmente aiutandosi, se necessario, con le traduzioni consigliate su MyAriel. In alternativa è possibile utilizzare altre edizioni, purché integrali e corredate di introduzione critica, note e commenti, ma in tal caso si consiglia di consultarsi per tempo con il docente. Le varie edizioni disponibili in Internet (anche quelle scaricabili da portali specializzati, come la Biblioteca Virtual Cervantes) sono generalmente prive di note, commenti e introduzioni critiche, e quindi sono insufficienti per la preparazione dei testi in vista dell'esame.
Come panoramica sul genere teatrale nel Siglo de Oro, oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali disponibili su MyAriel, si studieranno con particolare attenzione le pp. 435-508 (cap. 8) del "Manual" di Lina Rodríguez Cacho citato in precedenza.
B) Antologia di testi in prosa e materiali critici disponibile in MyAriel. Per quanto riguarda Miguel de Cervantes, "Don Quijote de la Mancha", verrà usata l'edizione diretta da Francisco Rico, Barcelona, Crítica, 1998, disponibile online (http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/; la selezione dei capitoli da preparare verrà indicata in MyAriel).
Come panoramica sulla scrittura in prosa nel Siglo de Oro, oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali disponibili su MyAriel, si studieranno con particolare attenzione le pp. 313-396 (capp. 5 e 6) del "Manual" di Lina Rodríguez Cacho citato in precedenza.
C) Antologia di testi poetici e materiali critici disponibile in MyAriel.
Come panoramica sulla poesia nel Siglo de Oro, oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali disponibili su MyAriel, si studieranno con particolare attenzione le pp. 397-433 (cap. 7) del "Manual" di Lina Rodríguez Cacho citato in precedenza.
Per l'inquadramento generale di storia letteraria, si preparerà il volume di Lina Rodríguez Cacho, "Manual de Historia de la Literatura española. 1. Siglos XIII al XVII", Castalia, Madrid, 2016 (capitoli 5, 6, 7 e 8), già in uso nel primo anno.
Di seguito si indicano le letture obbligatorie e le edizioni di riferimento per le varie parti del corso:
A) Lope de Vega, "Arte nuevo de hacer comedias en este tiempo", in particolare vv. 1-48, 128-256, 269-345, 362-376. Edizione consigliata, con testo a fronte: "Nuova arte di far commedie in questi tempi", a cura di Maria Grazia Profeti, Napoli, Liguori. La sola traduzione, priva però di note di commento e studio critico, è disponibile anche in rete, nella Biblioteca Digital Artelope, Colección Emothe.
Lope de Vega, "El castigo sin venganza", ed. A. Carreño, Madrid, Cátedra.
Tirso de Molina, "El burlador de Sevilla y convidado de piedra", ed. Ignacio Arellano, Madrid, Espasa.
Pedro Calderón de la Barca, "La vida es sueño". Edizione consigliata: "La vita è un sogno", con testo originale a fronte, a cura di Fausta Antonucci, Venezia, Marsilio.
Le tre opere teatrali andranno lette obbligatoriamente in spagnolo, avvalendosi dell'edizione indicata ed eventualmente aiutandosi, se necessario, con le traduzioni consigliate su MyAriel. In alternativa è possibile utilizzare altre edizioni, purché integrali e corredate di introduzione critica, note e commenti, ma in tal caso si consiglia di consultarsi per tempo con il docente. Le varie edizioni disponibili in Internet (anche quelle scaricabili da portali specializzati, come la Biblioteca Virtual Cervantes) sono generalmente prive di note, commenti e introduzioni critiche, e quindi sono insufficienti per la preparazione dei testi in vista dell'esame.
Come panoramica sul genere teatrale nel Siglo de Oro, oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali disponibili su MyAriel, si studieranno con particolare attenzione le pp. 435-508 (cap. 8) del "Manual" di Lina Rodríguez Cacho citato in precedenza.
B) Antologia di testi in prosa e materiali critici disponibile in MyAriel. Per quanto riguarda Miguel de Cervantes, "Don Quijote de la Mancha", verrà usata l'edizione diretta da Francisco Rico, Barcelona, Crítica, 1998, disponibile online (http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/; la selezione dei capitoli da preparare verrà indicata in MyAriel).
Come panoramica sulla scrittura in prosa nel Siglo de Oro, oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali disponibili su MyAriel, si studieranno con particolare attenzione le pp. 313-396 (capp. 5 e 6) del "Manual" di Lina Rodríguez Cacho citato in precedenza.
C) Antologia di testi poetici e materiali critici disponibile in MyAriel.
Come panoramica sulla poesia nel Siglo de Oro, oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali disponibili su MyAriel, si studieranno con particolare attenzione le pp. 397-433 (cap. 7) del "Manual" di Lina Rodríguez Cacho citato in precedenza.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in due colloqui orali in cui i docenti, ciascuno per le parti di loro competenza, porranno delle domande volte ad accertare sia le conoscenze teoriche generali (relative all'epoca storica e alla temperie culturale, ai generi letterari e agli strumenti metodologici), sia la capacità di analizzare e inquadrare i testi (le opere lette per intero e le selezioni antologiche). Durante i colloqui non sono previste prove di traduzione. Sarà apprezzata l'abilità nell'evidenziare i rapporti fra le opere e gli autori, la precisione nell'uso della terminologia e la qualità dell'espressione. Sarà inoltre obbligatorio sostenere in lingua spagnola parte del colloquio (almeno due nuclei tematici su tre, a scelta degli studenti/esse).
Il voto finale è espresso in trentesimi e può essere rifiutato (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"). Studenti/esse internazionali o Erasmus incoming dovrebbero prendere tempestivamente contatto con i docenti. Le modalità d'esame per studenti/esse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con i docenti, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto finale è espresso in trentesimi e può essere rifiutato (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"). Studenti/esse internazionali o Erasmus incoming dovrebbero prendere tempestivamente contatto con i docenti. Le modalità d'esame per studenti/esse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con i docenti, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Blasut Giada, Cassol Alessandro Roberto
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
martedì 12:30-14:00 (previo appuntamento)
Studio Prof. Cassol, Piazza Sant'Alessandro 1, Milano, terzo piano (oppure online, previo appuntamento)
Ricevimento:
Il docente riceve sia in presenza, sia su Teams, sempre previo appuntamento.
In presenza: studio del docente, sezione di Iberistica, piazza S. Alessandro 1. A distanza: Teams, codice di accesso 0tjneag.