Letteratura inglese contemporanea lm

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso intende esplorare i molteplici sviluppi della letteratura inglese contemporanea, a partire da una riflessione metodologica sulla disciplina e sui suoi confini. Esso fornisce conoscenze culturali e letterarie sul periodo che va dalla seconda metà del Novecento al presente e propone percorsi di lettura e analisi critica di testi appartenenti a diverse correnti e movimenti letterari (Postmodernismo, Postcolonialismo, etc.). Inoltre, il corso pone particolare attenzione alle continuità e discontinuità fra tradizione e contemporaneità, alla contaminazione tra i generi e alle interazioni fra testi scritti e altri media (cinema, televisione, etc.).
Risultati apprendimento attesi
CONOSCENZE: Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di discutere i contenuti della disciplina, inquadrare i testi letterari nel contesto culturale e letterario di riferimento, fornire interpretazioni critiche delle opere letterarie in programma. COMPETENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere i testi e riconoscerne la complessità linguistica. Gli studenti inoltre dovranno saper compiere un'analisi critica dei testi in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra diversi autori, testi e movimenti letterari. Essi dovranno mostrare consapevolezza riguardo ai diversi approcci critici e ai vari livelli di interpretazione. Infine, gli studenti dovranno dimostrare capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Confini mobili: geografie, identità e narrazioni nella letteratura inglese contemporanea.
Descrizione: Il corso, che comprende una introduzione riguardante la letteratura inglese contemporanea e i suoi limiti cronologici, geografici e critici, oltre alla disamina di alcuni concetti fondamentali relativi al canone letterario e all'intertestualità, intende utilizzare le nozioni di confine e di frontiera come chiavi di interpretazione dei testi letterari. La prima parte ruota attorno alle frontiere reali e immaginarie e indaga questioni connesse con la rappresentazione dello spazio e la sua natura palinsestica; la seconda affronta le prospettive postcoloniali attraverso racconti che intrecciano punti di vista diversi e identità multiple; la terza si concentra sulla dinamica centro-margini e sulle storie che emergono dalla subalternità e dal silenzio. Il corso comprende l'analisi di generi narrativi diversi, dall'autobiografia alla distopia al romanzo storico, appartenenti a contesti differenti, e mira a far emergere i temi della contaminazione e dell'ibridazione culturale e linguistica che caratterizzano la contemporaneità.
Il corso è rivolto agli studenti magistrali del corso di Lingue. Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle parti I e II oppure I e III; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2026.
Prerequisiti
Il corso si svolge in lingua inglese. Si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese in vista sia della comprensione dei testi che delle letture critiche e della partecipazione attiva alle lezioni. Si raccomanda anche una buona conoscenza della letteratura inglese, specialmente dal XIX secolo in poi e una buona capacità di lettura e analisi dei testi letterari.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; si avvale inoltre di materiali audiovisivi, come sequenze tratte da adattamenti televisivi o cinematografici, documentari, interviste, etc. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle analisi dei testi e alle discussioni che si svolgono durante le lezioni o sul forum del sito.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche generali:
"British Fiction in a Global Frame" in A Concise Companion to Contemporary British Fiction, edited by James F. English (disponibile sul sito del corso)
"Framing the Present" in The Cambridge Companion to British Fiction 1980-2018, edited by Peter Boxall (disponibile sul sito del corso).
Altri materiali verranno indicati durante le lezioni e resi disponibili sul sito.
Parte I: FRONTIERE REALI E IMMAGINARIE
Testi letterari:
Pat Barker, Double Vision (qualsiasi edizione in inglese)
Alexandra Fuller, Scribbling the Cat (qualsiasi edizione in inglese)
Jhumpa Lahiri, 'Unaccustomed Earth' (racconto a disposizione sul sito)
John Lanchester, The Wall (qualsiasi edizione in inglese).
Parte II: IDENTITA' IN TRANSITO
Testi letterari:
J.M. Coetzee, Disgrace (qualsiasi edizione in inglese)
Abdulrazak Gurnah, Desertion (qualsiasi edizione in inglese)
Mohsin Hamid, The Reluctant Fundamentalist (qualsiasi edizione in inglese).
Parte III: STORIE DAI MARGINI
Testi letterari:
V.S. Naipaul, A Bend in the River (qualsiasi edizione in inglese)
Kazuo Ishiguro, Never Let Me Go (qualsiasi edizione in inglese)
Maaza Mengiste, The Shadow King (qualsiasi edizione in inglese).
Verranno utilizzati anche alcuni adattamenti cinematografici delle opere analizzate.
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it) al quale si rimanda per altri materiali forniti dal docente. Si metteranno a disposizione sul sito saggi critici, anche specifici su singole opere o autori. Il sito contiene anche informazioni di carattere generale e viene costantemente aggiornato.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. L'esame orale (da sostenersi in inglese) comprende questioni generali riguardanti lo sviluppo del romanzo inglese contemporaneo. Esso include anche una parte metodologica sulla nozione di contemporaneità, sulla rappresentazione letteraria dell'identità nazionale, sulle questioni riguardanti il canone, oltre che sulla disamina dei principali approcci critici in relazione al romanzo. Domande più specifiche riguardano i testi narrativi in programma, i temi e i linguaggi, le connessioni reciproche e intertestuali.
Gli studenti hanno la facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 14.30 alle 17.30 sulla piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti sono pregati di prenotarsi via mail
Codice del team: ppkpsrr