Letteratura inglese contemporanea
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento propone un percorso di testi tra il secondo Novecento e gli anni Duemila che consenta di apprezzare i modi specifici con cui il mondo letterario anglofono ha riflettuto sulla contemporaneità offrendo interpretazioni, rielaborazioni e suggestioni. La comprensione dei testi implica una consapevolezza del contesto storico-letterario e prevede uno studio critico-metodologico.
Risultati apprendimento attesi
Durante il corso gli studenti acquisiranno una conoscenza generale delle linee di sviluppo della letteratura inglese contemporanea (dal 1945 ai giorni nostri), con riferimento alla sua complessa interazione con altri media e altre culture. Gli studenti saranno in grado di situare un testo creativo nel suo contesto letterario e culturale. Durante il corso si studieranno anche nuovi approcci al fatto letterario e ai movimenti del XX secolo.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Modulo A:
Introduzione alla letteratura inglese contemporanea
Modulo B:
Olivia Laing, The Garden Against Time, Picador 2024
Derek Jarman, Modern Nature (1991), Vintage 2018
Modulo C: Fictional gardens
Ian McEwan, The Cement Garden [1978], Vintage 2004
Rachel Cusk, The Country Life [1997], Faber and Faber 2011
Introduzione alla letteratura inglese contemporanea
Modulo B:
Olivia Laing, The Garden Against Time, Picador 2024
Derek Jarman, Modern Nature (1991), Vintage 2018
Modulo C: Fictional gardens
Ian McEwan, The Cement Garden [1978], Vintage 2004
Rachel Cusk, The Country Life [1997], Faber and Faber 2011
Prerequisiti
Il corso, che si tiene interamente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze di lingua e di storia della letteratura inglese. Si consiglia di frequentare questo insegnamento al secondo o terzo anno di corso.
La frequenza è vivamente consigliata, specialmente in quanto il corso tratta di argomenti contemporanei su cui esiste ancora scarsa bibliografia critica.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame anche i "Testi aggiuntivi" indicati nella sezione "Materiali di riferimento"
L'esame può essere sostenuto per 6 o 9 crediti a scelta dello studente. Chi sceglie di sostenere l'esame per 6 crediti deve portare obbligatoriamente i moduli A e B.
La frequenza è vivamente consigliata, specialmente in quanto il corso tratta di argomenti contemporanei su cui esiste ancora scarsa bibliografia critica.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame anche i "Testi aggiuntivi" indicati nella sezione "Materiali di riferimento"
L'esame può essere sostenuto per 6 o 9 crediti a scelta dello studente. Chi sceglie di sostenere l'esame per 6 crediti deve portare obbligatoriamente i moduli A e B.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; proiezione di immagini o filmati; coinvolgimento costante degli studenti nel lavoro analitico e critico svolto in classe. È pertanto necessario che gli studenti leggano alcuni dei testi durante lo svolgimento del corso.
Materiale di riferimento
Module A: Introduction to English Contemporary Literature
Paul Poplawski, English Literature in Context, Cambridge University Press, ch. 7
Module B: Gardens and Freedom
Olivia Laing, The Garden Against Time, Picador 2024
Derek Jarman, Modern Nature (1991), Vintage 2018
Zeiger, Melissa. 2017. ""Modern Nature": Derek Jarman's Garden" Humanities 6, no. 2: 22. https://doi.
Module C: Fictional gardens
Ian McEwan, The Cement Garden [1978], Vintage 2004.
Rachel Cusk, The Country Life [1997], Faber and Faber 2011
Nicolas Pierre Boileau et Rebecca Welshman, "'Walled-in': The Psychology of the English Garden in Virginia Woolf's Mrs Dalloway and Rachel Cusk's The Country Life", Études britanniques contemporaines 55 (2018); DOI :
Testi aggiuntivi per studenti non frequentanti
Module A:
Chapters 2, 3, 4, 5, 6 in Dominic Head, The Cambridge Introduction to Modern British Fiction, 1950-2000, Cambridge University Press2004
Corinne Fowler, Green Unpleasant Land, Peepal 2021
"Introduction" and Chapter 9 in The Cambridge Companion to Ian McEwan, ed. Dominic Head
Paul Poplawski, English Literature in Context, Cambridge University Press, ch. 7
Module B: Gardens and Freedom
Olivia Laing, The Garden Against Time, Picador 2024
Derek Jarman, Modern Nature (1991), Vintage 2018
Zeiger, Melissa. 2017. ""Modern Nature": Derek Jarman's Garden" Humanities 6, no. 2: 22. https://doi.
Module C: Fictional gardens
Ian McEwan, The Cement Garden [1978], Vintage 2004.
Rachel Cusk, The Country Life [1997], Faber and Faber 2011
Nicolas Pierre Boileau et Rebecca Welshman, "'Walled-in': The Psychology of the English Garden in Virginia Woolf's Mrs Dalloway and Rachel Cusk's The Country Life", Études britanniques contemporaines 55 (2018); DOI :
Testi aggiuntivi per studenti non frequentanti
Module A:
Chapters 2, 3, 4, 5, 6 in Dominic Head, The Cambridge Introduction to Modern British Fiction, 1950-2000, Cambridge University Press2004
Corinne Fowler, Green Unpleasant Land, Peepal 2021
"Introduction" and Chapter 9 in The Cambridge Companion to Ian McEwan, ed. Dominic Head
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi) e storico-letteraria (commento critico, conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. La capacità di leggere e tradurre i testi in lingua inglese è presupposto necessario per sostenere l'esame. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato. Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
L'esame può essere sostenuto sia in lingua inglese che in lingua italiana, ma una parte (una o due domande) dovrà essere obbligatoriamente in inglese.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Per gli studenti frequentanti che lo desiderino è possibile svolgere prove in itinere sui moduli A e B (per esame da 9 cfu) o una prova sul modulo A (esame da 6 cfu).
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Programma valido fino a settembre 2026.
L'esame può essere sostenuto sia in lingua inglese che in lingua italiana, ma una parte (una o due domande) dovrà essere obbligatoriamente in inglese.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Per gli studenti frequentanti che lo desiderino è possibile svolgere prove in itinere sui moduli A e B (per esame da 9 cfu) o una prova sul modulo A (esame da 6 cfu).
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Programma valido fino a settembre 2026.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì ore 10.30, previo appuntamento
Studio della docente, P.zza S. Alessandro 1, sez. Anglistica, ultimo piano