Letteratura inglese 2

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento costituisce il secondo momento formativo nel percorso di specializzazione in Letteratura inglese, che è articolato in ordine cronologico, e si rivolge agli studenti del secondo anno. Il corso fornisce conoscenze storico-letterarie sul periodo preso in considerazione (dall'età tardo-vittoriana alla seconda metà del ventesimo secolo) e insegna agli studenti come analizzare criticamente testi letterari complessi. Il programma prevede la lettura di testi poetici, romanzi e opere teatrali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: il corso si propone di fornire conoscenze storico-letterarie sul periodo preso in considerazione, di offrire un panorama sufficientemente ricco e diversificato della letteratura inglese nell'Ottocento e Novecento, e di insegnare agli studenti le peculiarità dei macrogeneri letterari della poesia, del romanzo e degli studi teatrali. Competenze: facendo riferimento a tecniche di lettura come il close reading (analisi testuale) e il distant reading (inquadramento storico-letterario), il corso si prefigge di rafforzare le competenze linguistiche degli studenti (lettura e traduzione dei testi) con particolare riferimento alla lingua letteraria e critica, così come di sollecitare e di esercitare, durante le lezioni, le loro capacità critico-analitiche nei confronti di testi letterari complessi, con l'obiettivo di renderli autonomi nella lettura di testi letterari in lingua inglese.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

A (A-K)

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Centro e margini dalla letteratura tardo vittoriana al Modernismo al Postcolonialismo.
Descrizione: La dinamica centro-margini permette di comprendere alcuni aspetti fondamentali della produzione letteraria che dall'Ottocento si proietta sul Novecento. Il corso intende concentrare l'attenzione sulla questione cruciale dell'identità nazionale, che subisce trasformazioni importanti in relazione ai cambiamenti connessi alle due guerre mondiali e al processo della decolonizzazione, e non trascura la prospettiva del genere, e dunque del ruolo femminile. Dal punto di vista testuale, vengono analizzate e discusse le innovazioni innescate dalla modernità. La prima parte si concentra sulla narrativa imperiale fin de siècle, interrogandosi in particolare sull'ansia di cui si fa interprete rispetto al destino dell'impero britannico. La seconda parte è dedicata a opere moderniste, che rivelano la crescente consapevolezza della frammentazione, della disintegrazione e della perdita in seguito alle mutate condizioni della Gran Bretagna e del mondo. La terza parte rintraccia alcuni aspetti dello sviluppo del romanzo dal Modernismo al Postcolonialismo, che approda a nuove strategie narrative, rivisitando il rapporto tra il sé e l'altro.
Il corso è rivolto agli studenti del corso triennale di Lingue e letterature straniere. Eroga 9 cfu, non è possibile acquisirne solo 6.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2026.
Prerequisiti
Il corso si tiene in lingua inglese; i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono competenze di storia letteraria e di analisi critica dei testi maturate nel primo anno di corso. Per sostenere l'esame è necessario aver superato gli esami di Letteratura inglese 1 e Lingua inglese 1.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; si avvale inoltre di materiali audiovisivi, come sequenze tratte da adattamenti cinematografici, documentari, etc. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle analisi dei testi e alle discussioni che si svolgono durante le lezioni o sul forum del sito.
Materiale di riferimento
INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE GENERALI:
Arturo Cattaneo, A Short History of English Literature, vol. 2 (le parti corrispondenti agli autori e ai testi trattati nel corso). In alternativa: Paul Poplawski (ed.), English Literature in Context (le parti corrispondenti agli autori e ai testi trattati nel corso).
Altri materiali verranno indicati durante lo svolgimento delle lezioni e caricati sul sito del corso (specialmente per studenti non frequentanti).
PARTE I: ZONE DI CONTATTO
Testi letterari:
Henry Rider Haggard, King Solomon's Mines (qualsiasi edizione in inglese)
Joseph Conrad, Heart of Darkness (qualsiasi edizione in inglese, con introduzione e note)
Rudyard Kipling, Kim (qualsiasi edizione in inglese, con introduzione e note).
PARTE II: LE COSE CROLLANO
Testi letterari:
William Butler Yeats, 'The Second Coming' (disponibile sul sito del corso)
James Joyce, The Dead (qualsiasi edizione in inglese)
T.S. Eliot, The Waste Land (edizione bilingue a cura di Alessandro Serpieri, Bur Rizzoli)
Virginia Woolf, To the Lighthouse (qualsiasi edizione in inglese, con introduzione e note).
PARTE III: CONFINI
Testi letterari:
Edward Morgan Forster, A Passage to India (qualsiasi edizione in inglese, con introduzione e note)
Doris Lessing, The Grass is Singing (qualsiasi edizione in inglese)
Joan Lindsay, Picnic at Hanging Rock (qualsiasi edizione in inglese).
Verranno utilizzati anche alcuni adattamenti cinematografici delle opere analizzate.
Gli studenti dovranno inoltre leggere autonomamente un'opera a scelta fra:
Joseph Conrad, The Shadow Line
James Joyce, A Portrait of the Artist as a Young Man
Virginia Woolf, Mrs Dalloway.
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma online per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it) al quale si rimanda per i materiali forniti dalla docente. Il sito contiene anche informazioni di carattere generale e viene costantemente aggiornato.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi) e storico-letteraria (commento critico, conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato. L'esame deve essere sostenuto almeno in parte in inglese.
Gli studenti hanno la facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore

B (L-Z)

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso è rivolto agli studenti del corso triennale di Lingue e Letterature Straniere, i cui cognomi siano compresi tra L e Z. Esso prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 cfu; gli studenti devono attenersi al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2026.

Il corso si intitola: Fin-de-siècle, Modernism and Beyond


Unità didattica A, Prosa: verranno trattati alcuni romanzi e racconti particolarmente significativi e segnatamente:

R.L. Stevenson, "The Bottle Imp", "The Yellow Paint", "A Lodging for the Night"
Oscar Wilde, The Happy Prince
James Joyce, "The Sisters", "Araby", "Eveline", "A Painful Case", "The Dead"
Kathrine Mansfield, "The Garden Party"
Joseph Conrad, 'Twixt Land and Sea
Virginia Woolf, Orlando"
Rudyard Kipling, Kim
Janine Utell, Engagements with Narrative. Routledge Engagements with Literature (disponibile anche come e-book)
Laura Winkiel, Modernism: The Basics, Routledge Basics. (disponibile anche come e-book)

Unità didattica B, Poesia:
Th. Hardy "During Wind and Rain", "Neutral Tones", "The Convergence of the Twain", "Ah, Are You Digging on my Grave", "The Darkling Thrush"
W.B. Yeats "Innisfree", "Sailing to Byzanthium", "Leda and the Swann", "the Second Coming", "An Irish Airman Foresees His Doom",
T.S. Eliot The Waste Land (Si consiglia l'edizione BUR a cura di A. Serpieri, obbligatoria per i non frequentanti)
Ted Hughes "Hawk in the Rain", "Wind", "Coming Down Through Somerset"
Seamus Heaney, "Digging", "An Advancement of Learning", "Punishment"

Unità didattica C, Teatro:
The Norton Anthology of English Literature
- G.B. Shaw, St Joan
- S. Beckett, Endgame

In aggiunta a quanto sopra gli studenti leggeranno almeno uno dei seguenti volumi a propria scelta in qualsiasi edizione:

Joseph Conrad, Heart of Darkness
James Joyce, Portrait of the Artist as a Young Man
Virginia Woolf, Mrs Dalloway
George Orwell, 1984.
E.M. Forster, Passage to India
Alan Sillitoe, The Loneliness of the Long-Distance Runner
Prerequisiti
Il corso è tenuto in lingua inglese. I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono competenze di storia letteraria e di analisi critica maturate nel corso precedente. Per sostenere l'esame, è necessario aver superato gli esami di Lingua inglese 1 e Letteratura inglese 1.
Si ricorda a tutti gli studenti che è necessario fare l'accesso ad Ariel.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; là dove possibile, proiezione di scene tratte da rappresentazioni teatrali/filmiche; ascolto di poesia recitata e/o musicata; coinvolgimento costante degli studenti nel lavoro analitico e critico svolto in classe.
Materiale di riferimento
Le introduzioni generali ai periodi e agli scrittori, così come le introduzioni specifiche agli autori in programma, sono da studiare su:

__ Paul Poplawski, English Literature in Context, reperibile anche online sul sito della biblioteca di Ateneo.

In aggiunta ai testi letterari indicati, QUALSIASI MATERIALE CARICATO SUL TEAM DEL CORSO, prima o durante il corso, FARA' PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA e andrà studiato per l'esame.

Ai testi indicati nel programma si aggiungono per i non frequentanti:
Riquelme, John Paul: "The Modernity of Thomas Hardy's Poetry" See Kramer, Dale (ed.), The Cambridge Companion to Thomas Hardy Cambridge; New York: Cambridge University Press (1999) (Literature Online - http://literature.proquest.com)

Alessandro Vescovi, "The Meaning and Significance of Kim's Great Game", Altre Modernità, https://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/4040

I saggi numero 2, 3, 4, 5, 7, 14, 17 del Cambridge Companion to Narrative. Questi testi sono disponibili anche online a partire dal sito della biblioteca digitale sulla piattaforma Literature Online > Criticism > Cambridge Companion to Literature.

Giuseppe Sertoli "Introduzione", in J. Conrad, Tra la terra e il mare. Einaudi 2016 (Ariel).
Lucio De Capitani "The playwright, the moralist and the poet: a Brechtian reading of Stevenson's writings on François Villon" - Journal of Stevenson Studies 12 (2015) (da Academia.edu)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi.
La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi) e storico-letteraria (commento critico, conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. La capacità di leggere e tradurre i testi in lingua inglese è presupposto necessario per sostenere l'esame.
Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato.
La partecipazione attiva alle lezioni entrerà a far parte della valutazione finale, come del resto la frequenza regolare delle lezioni e il lavoro che verrà assegnato durante il corso. Agli studenti frequentanti verranno richiesti due lavori: la creazione di un breve testo creativo e un power point da realizzare in gruppo.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
L'esame può essere sostenuto sia in inglese che in italiano (in quest'ultimo caso, la risposta ad almeno una o due domande dovrà essere in inglese).
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"; lo studente dovrà sostenere l'intero esame in un appello successivo).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 14.30 alle 17.30 sulla piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti sono pregati di prenotarsi via mail
Codice del team: ppkpsrr
Ricevimento:
Venerdì alle 14:30 in presenza o via Teams sempre su appuntamento con modulo di prenotazione.
Studio del docente o piattaforma Teams; gli studenti in presenza avranno la precedenza su quelli online