Letteratura inglese 1
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento costituisce il primo momento formativo nel percorso triennale di specializzazione in Letteratura inglese per gli studenti iscritti al CdS in Lingue e letterature straniere. Il corso, diviso in tre parti, fornisce conoscenze storico-letterarie sul periodo compreso tra la seconda rivoluzione e il 1870, e insegna a contestualizzare e ad analizzare criticamente testi letterari in poesia e in prosa.
Risultati apprendimento attesi
- Leggere e comprendere i testi letterari nei loro aspetti linguistici
- Collocare i testi letterari entro il contesto storico e culturale del periodo
- Stabilire collegamenti tra diverse opere letterarie
- Analizzare testi poetici nei loro aspetti tematici e formali usando il metalinguaggio appropriato
- Analizzare testi narrativi nei loro aspetti tematici e formali usando il metalinguaggio appropriato
- Usare la letteratura secondaria per fornire una lettura critica dei testi
- Collocare i testi letterari entro il contesto storico e culturale del periodo
- Stabilire collegamenti tra diverse opere letterarie
- Analizzare testi poetici nei loro aspetti tematici e formali usando il metalinguaggio appropriato
- Analizzare testi narrativi nei loro aspetti tematici e formali usando il metalinguaggio appropriato
- Usare la letteratura secondaria per fornire una lettura critica dei testi
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
A (A-K)
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Itinerari di lettura nella letteratura inglese moderna: poesia e narrativa
Le prime due parti (A e B) del concorso si propongono di introdurre gli studenti alla lettura critica della letteratura e di alcuni aspetti della cultura britannica nell'arco cronologico che va dal 1689 al 1870, cioè la fase di rapida espansione della moderna monarchia inglese. Tra Sette- e Ottocento nascono e si sviluppano forme e generi che caratterizzeranno la letteratura e più in generale la cultura britannica a lungo, la cui traccia è visibile fino ai giorni nostri. Il Modulo A si concentra in particolare sulla lettura del testo poetico, mentre i moduli B e C sul romanzo di età romantica e vittoriana.
Il corso eroga 9 cfu. Non è possibile acquisirne solo 6.
Le prime due parti (A e B) del concorso si propongono di introdurre gli studenti alla lettura critica della letteratura e di alcuni aspetti della cultura britannica nell'arco cronologico che va dal 1689 al 1870, cioè la fase di rapida espansione della moderna monarchia inglese. Tra Sette- e Ottocento nascono e si sviluppano forme e generi che caratterizzeranno la letteratura e più in generale la cultura britannica a lungo, la cui traccia è visibile fino ai giorni nostri. Il Modulo A si concentra in particolare sulla lettura del testo poetico, mentre i moduli B e C sul romanzo di età romantica e vittoriana.
Il corso eroga 9 cfu. Non è possibile acquisirne solo 6.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle buone competenze di lingua.
Metodi didattici
Ogni settimana, a lezioni frontali dedicate a presentare alcune linee di sviluppo della letteratura e della cultura britannica del periodo, si alterneranno lezioni di carattere pratico in cui, per ogni argomento affrontato, verranno letti e analizzati, con gli strumenti propri della metrica e della narratologia, testi letterari, con alcuni approfondimenti in campo artistico e cinematografico.
Sul sito Ariel dell'insegnamento verrà caricato, all'inizio del corso, un calendario delle lezioni con l'indicazioni dei testi da leggere e portare a lezione ogni settimana.
Sul sito Ariel dell'insegnamento verrà caricato, all'inizio del corso, un calendario delle lezioni con l'indicazioni dei testi da leggere e portare a lezione ogni settimana.
Materiale di riferimento
Storia letteraria e strumenti di analisi del testo:
Paul Poplawski, English Literature in Context, Cambridge University Press, Cambridge 2017 (disponibile nelle risorse online della biblioteca), capp. 3,4 e 5.
Martin Montgomery, Alan Durant, Tom Furniss and Sara Mills, Ways of Reading: Advanced Reading Skills for Students of English Literature, 4th ed., Routledge, London
Modulo A (a eccezione di Moll Flanders, disponibili sulla piattaforma MyAriel, file "Dispensa")
Henry Fielding, preface to Tom Jones
Daniel Defoe, Moll Flanders, Oxford World Classics
Alexander Pope, selected passages from An Essay on Criticism
William Wordsworth, "Preface to the Lyrical Ballads"
William Blake, "London", "The Chimney Sweeper" (in Songs of Innocence and Songs of Experience)
William Wordsworth, "Lines composed a few miles above Tintern Abbey Tintern Abbey"
P.B. Shelley, "The Mask of Anarchy", "England in 1819"
John Keats, "Ode to a Grecian Urn", "On Seeing the Elgin Marbles"
Modulo B
Jane Austen, Mansfield Park, ed. Claudia L Johnson, Norton Critical Editions
Part C
Charles Dickens, Bleak House, Oxford World Classics
Si prega di acquistare le edizioni consigliate, in quanto introduzioni, note e saggi critici sono necessari per la preparazione dell'esame.
Un romanzo a scelta da ogni gruppo di opere (totale: 3 romanzi, qualsiasi edizione)
1. Eighteenth Century
Samuel Richardson, Pamela
Daniel Defoe, Robinson Crusoe
2. Romantic Novels
Jane Austen, Sense and Sensibility
Fanny Burney, Evelina
3. High Victorian Novels
Elizabeth Gaskell, North and South
Emily Brontë, Wuthering Heights
Paul Poplawski, English Literature in Context, Cambridge University Press, Cambridge 2017 (disponibile nelle risorse online della biblioteca), capp. 3,4 e 5.
Martin Montgomery, Alan Durant, Tom Furniss and Sara Mills, Ways of Reading: Advanced Reading Skills for Students of English Literature, 4th ed., Routledge, London
Modulo A (a eccezione di Moll Flanders, disponibili sulla piattaforma MyAriel, file "Dispensa")
Henry Fielding, preface to Tom Jones
Daniel Defoe, Moll Flanders, Oxford World Classics
Alexander Pope, selected passages from An Essay on Criticism
William Wordsworth, "Preface to the Lyrical Ballads"
William Blake, "London", "The Chimney Sweeper" (in Songs of Innocence and Songs of Experience)
William Wordsworth, "Lines composed a few miles above Tintern Abbey Tintern Abbey"
P.B. Shelley, "The Mask of Anarchy", "England in 1819"
John Keats, "Ode to a Grecian Urn", "On Seeing the Elgin Marbles"
Modulo B
Jane Austen, Mansfield Park, ed. Claudia L Johnson, Norton Critical Editions
Part C
Charles Dickens, Bleak House, Oxford World Classics
Si prega di acquistare le edizioni consigliate, in quanto introduzioni, note e saggi critici sono necessari per la preparazione dell'esame.
Un romanzo a scelta da ogni gruppo di opere (totale: 3 romanzi, qualsiasi edizione)
1. Eighteenth Century
Samuel Richardson, Pamela
Daniel Defoe, Robinson Crusoe
2. Romantic Novels
Jane Austen, Sense and Sensibility
Fanny Burney, Evelina
3. High Victorian Novels
Elizabeth Gaskell, North and South
Emily Brontë, Wuthering Heights
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi), analtica (analisi e commento critico) e storico-letteraria (conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. La capacità di leggere e tradurre i testi in lingua inglese è presupposto necessario per sostenere l'esame. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato. L'esame può essere sostenuto sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Ai soli studenti frequentanti sarà data la possibilità di sostenere una prova intermedia sul modulo A. La prova è facoltativa.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
Per iscriversi all'esame si raccomanda di fare sempre riferimento al docente che ha tenuto il corso, soprattutto quando si sostenga l'esame a più di un anno dal termine del corso.
Il presente programma è valido fino a settembre 2026.
Ai soli studenti frequentanti sarà data la possibilità di sostenere una prova intermedia sul modulo A. La prova è facoltativa.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
Per iscriversi all'esame si raccomanda di fare sempre riferimento al docente che ha tenuto il corso, soprattutto quando si sostenga l'esame a più di un anno dal termine del corso.
Il presente programma è valido fino a settembre 2026.
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
B (L-Z)
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Itinerari di lettura nella letteratura inglese moderna: poesia e narrativa
Le prime due parti (A e B) del concorso si propongono di introdurre gli studenti alla lettura critica della letteratura e di alcuni aspetti della cultura britannica nell'arco cronologico che va dal 1689 al 1870, cioè la fase di rapida espansione della moderna monarchia inglese. Tra Sette- e Ottocento nascono e si sviluppano forme e generi che caratterizzeranno la letteratura e più in generale la cultura britannica a lungo, la cui traccia è visibile fino ai giorni nostri. Il Modulo A si concentra in particolare sulla lettura del testo poetico, mentre i Moduli A e B sono dedicati al romanzo di età romantica e vittoriana.
Il corso eroga 9 cfu. Non è possibile acquisirne solo 6.
Le prime due parti (A e B) del concorso si propongono di introdurre gli studenti alla lettura critica della letteratura e di alcuni aspetti della cultura britannica nell'arco cronologico che va dal 1689 al 1870, cioè la fase di rapida espansione della moderna monarchia inglese. Tra Sette- e Ottocento nascono e si sviluppano forme e generi che caratterizzeranno la letteratura e più in generale la cultura britannica a lungo, la cui traccia è visibile fino ai giorni nostri. Il Modulo A si concentra in particolare sulla lettura del testo poetico, mentre i Moduli A e B sono dedicati al romanzo di età romantica e vittoriana.
Il corso eroga 9 cfu. Non è possibile acquisirne solo 6.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle buone competenze di lingua.
Metodi didattici
Ogni settimana, a lezioni frontali dedicate a presentare alcune linee di sviluppo della letteratura e della cultura britannica del periodo, si alterneranno lezioni di carattere pratico in cui, per ogni argomento affrontato, verranno letti e analizzati, con gli strumenti propri della metrica e della narratologia, testi letterari, con alcuni approfondimenti in campo artistico e cinematografico.
Sul sito Ariel dell'insegnamento verrà caricato, all'inizio del corso, un calendario delle lezioni con l'indicazioni dei testi da leggere e portare a lezione ogni settimana.
Sul sito Ariel dell'insegnamento verrà caricato, all'inizio del corso, un calendario delle lezioni con l'indicazioni dei testi da leggere e portare a lezione ogni settimana.
Materiale di riferimento
Storia letteraria e strumenti di analisi del testo:
Paul Poplawski, English Literature in Context, Cambridge University Press, Cambridge 2017 (disponibile nelle risorse online della biblioteca), capp. 3,4 e 5.
Martin Montgomery, Alan Durant, Tom Furniss and Sara Mills, Ways of Reading: Advanced Reading Skills for Students of English Literature, 4th ed., Routledge, London
Modulo A (a eccezione di Moll Flanders, disponibili sulla piattaforma MyAriel, file "Dispensa")
Henry Fielding, preface to Tom Jones
Daniel Defoe, Moll Flanders, Oxford World Classics
Alexander Pope, selected passages from An Essay on Criticism
William Wordsworth, "Preface to the Lyrical Ballads"
William Blake, "London", "The Chimney Sweeper" (in Songs of Innocence and Songs of Experience)
William Wordsworth, "Lines composed a few miles above Tintern Abbey Tintern Abbey"
P.B. Shelley, "The Mask of Anarchy", "England in 1819"
John Keats, "Ode to a Grecian Urn", "On Seeing the Elgin Marbles"
Modulo B
Jane Austen, Mansfield Park, ed. Claudia L Johnson, Norton Critical Editions
Part C
Charles Dickens, Bleak House, Oxford World Classics
Si prega di acquistare le edizioni consigliate, in quanto introduzioni, note e saggi critici sono necessari per la preparazione dell'esame.
Un romanzo a scelta da ogni gruppo di opere (totale: 3 romanzi, qualsiasi edizione)
1. Eighteenth Century
Samuel Richardson, Pamela
Daniel Defoe, Robinson Crusoe
2. Romantic Novels
Jane Austen, Sense and Sensibility
Fanny Burney, Evelina
3. High Victorian Novels
Elizabeth Gaskell, North and South
Emily Brontë, Wuthering Heights
La frequenza è altamente raccomandata, in quanto l'esame di letteratura fa parte degli esami obbligatori del corso di laurea.
Gli studenti non-frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente prima dell'inizio del corso.
Oltre ai testi in programma gli studenti non-frequentanti dovranno studiare anche i seguenti testi (tra parentesi si indica se disponibili su MyAriel o biblioteca di Ateneo).
Modulo A:
Riccardo Capoferro, Novel, Carocci, Roma 2017, capp. 1 e 2 (University Library)
Steve Curran, Romantic poetry Why and Wherefore?, in Id. (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge University Press, pp. 209-228 (Ariel)
Sara Sullam, Moll Flanders. Matrici, Mimesis, Milano 2018 (University Library), chapters 1, 2, 3
Modulo B
Liliana Rampello, Sei romanzi perfetti, pp. 9-62 and 110-140 (University Library)
Modulo C:
M.T. Chialant, Bleak House. Ragnate, Mimesis, Milano 2021, chapters 2, 3, 4, 5 (University Library)
Paul Poplawski, English Literature in Context, Cambridge University Press, Cambridge 2017 (disponibile nelle risorse online della biblioteca), capp. 3,4 e 5.
Martin Montgomery, Alan Durant, Tom Furniss and Sara Mills, Ways of Reading: Advanced Reading Skills for Students of English Literature, 4th ed., Routledge, London
Modulo A (a eccezione di Moll Flanders, disponibili sulla piattaforma MyAriel, file "Dispensa")
Henry Fielding, preface to Tom Jones
Daniel Defoe, Moll Flanders, Oxford World Classics
Alexander Pope, selected passages from An Essay on Criticism
William Wordsworth, "Preface to the Lyrical Ballads"
William Blake, "London", "The Chimney Sweeper" (in Songs of Innocence and Songs of Experience)
William Wordsworth, "Lines composed a few miles above Tintern Abbey Tintern Abbey"
P.B. Shelley, "The Mask of Anarchy", "England in 1819"
John Keats, "Ode to a Grecian Urn", "On Seeing the Elgin Marbles"
Modulo B
Jane Austen, Mansfield Park, ed. Claudia L Johnson, Norton Critical Editions
Part C
Charles Dickens, Bleak House, Oxford World Classics
Si prega di acquistare le edizioni consigliate, in quanto introduzioni, note e saggi critici sono necessari per la preparazione dell'esame.
Un romanzo a scelta da ogni gruppo di opere (totale: 3 romanzi, qualsiasi edizione)
1. Eighteenth Century
Samuel Richardson, Pamela
Daniel Defoe, Robinson Crusoe
2. Romantic Novels
Jane Austen, Sense and Sensibility
Fanny Burney, Evelina
3. High Victorian Novels
Elizabeth Gaskell, North and South
Emily Brontë, Wuthering Heights
La frequenza è altamente raccomandata, in quanto l'esame di letteratura fa parte degli esami obbligatori del corso di laurea.
Gli studenti non-frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente prima dell'inizio del corso.
Oltre ai testi in programma gli studenti non-frequentanti dovranno studiare anche i seguenti testi (tra parentesi si indica se disponibili su MyAriel o biblioteca di Ateneo).
Modulo A:
Riccardo Capoferro, Novel, Carocci, Roma 2017, capp. 1 e 2 (University Library)
Steve Curran, Romantic poetry Why and Wherefore?, in Id. (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge University Press, pp. 209-228 (Ariel)
Sara Sullam, Moll Flanders. Matrici, Mimesis, Milano 2018 (University Library), chapters 1, 2, 3
Modulo B
Liliana Rampello, Sei romanzi perfetti, pp. 9-62 and 110-140 (University Library)
Modulo C:
M.T. Chialant, Bleak House. Ragnate, Mimesis, Milano 2021, chapters 2, 3, 4, 5 (University Library)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi), analtica (analisi e commento critico) e storico-letteraria (conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. La capacità di leggere e tradurre i testi in lingua inglese è presupposto necessario per sostenere l'esame. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato. L'esame può essere sostenuto sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Ai soli studenti frequentanti sarà data la possibilità di sostenere una prova intermedia sul modulo A. La prova è facoltativa.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma in formato cartaceo.
Per iscriversi all'esame si raccomanda di fare sempre riferimento al docente che ha tenuto il corso, soprattutto quando si sostenga l'esame a più di un anno dal termine del corso.
Il presente programma è valido fino a settembre 2025.
Ai soli studenti frequentanti sarà data la possibilità di sostenere una prova intermedia sul modulo A. La prova è facoltativa.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma in formato cartaceo.
Per iscriversi all'esame si raccomanda di fare sempre riferimento al docente che ha tenuto il corso, soprattutto quando si sostenga l'esame a più di un anno dal termine del corso.
Il presente programma è valido fino a settembre 2025.
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì ore 9, previo appuntamento con la docente
Studio della docente, P.zza S. Alessandro 1, sez. Anglistica, ultimo piano