Letteratura inglese 1
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento costituisce il primo momento formativo nel percorso triennale di specializzazione in Letteratura inglese per gli studenti iscritti al CdS in Lingue e letterature straniere. Il corso, diviso in tre parti, fornisce conoscenze storico-letterarie sul periodo compreso tra la seconda rivoluzione e il 1870, e insegna a contestualizzare e ad analizzare criticamente testi letterari in poesia e in prosa.
Risultati apprendimento attesi
- Leggere e comprendere i testi letterari nei loro aspetti linguistici
- Collocare i testi letterari entro il contesto storico e culturale del periodo
- Stabilire collegamenti tra diverse opere letterarie
- Analizzare testi poetici nei loro aspetti tematici e formali usando il metalinguaggio appropriato
- Analizzare testi narrativi nei loro aspetti tematici e formali usando il metalinguaggio appropriato
- Usare la letteratura secondaria per fornire una lettura critica dei testi
- Collocare i testi letterari entro il contesto storico e culturale del periodo
- Stabilire collegamenti tra diverse opere letterarie
- Analizzare testi poetici nei loro aspetti tematici e formali usando il metalinguaggio appropriato
- Analizzare testi narrativi nei loro aspetti tematici e formali usando il metalinguaggio appropriato
- Usare la letteratura secondaria per fornire una lettura critica dei testi
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
A (A-K)
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
"Itinerari di lettura nella letteratura inglese moderna: poesia e narrativa"
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla lettura critica della letteratura e di alcuni aspetti della cultura britannica nell'arco cronologico che va dal 1689 al 1870, cioè la fase di rapida espansione della moderna monarchia inglese. Tra Sette- e Ottocento nascono e si sviluppano forme e generi che caratterizzeranno la letteratura e più in generale la cultura britannica a lungo, la cui traccia è visibile fino ai giorni nostri. Particolare attenzione sarà data alla lettura e all'analisi di testi poetici e testi narrativi.
Il corso eroga 9 cfu. Non è possibile acquisirne solo 6.
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla lettura critica della letteratura e di alcuni aspetti della cultura britannica nell'arco cronologico che va dal 1689 al 1870, cioè la fase di rapida espansione della moderna monarchia inglese. Tra Sette- e Ottocento nascono e si sviluppano forme e generi che caratterizzeranno la letteratura e più in generale la cultura britannica a lungo, la cui traccia è visibile fino ai giorni nostri. Particolare attenzione sarà data alla lettura e all'analisi di testi poetici e testi narrativi.
Il corso eroga 9 cfu. Non è possibile acquisirne solo 6.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle buone competenze di lingua.
Metodi didattici
Ogni settimana, a lezioni frontali dedicate a presentare alcune linee di sviluppo della letteratura e della cultura britannica del periodo, si alterneranno lezioni di carattere pratico in cui, per ogni argomento affrontato, verranno letti e analizzati, con gli strumenti propri della metrica e della narratologia, testi letterari, con alcuni approfondimenti in campo artistico e cinematografico.
Sul sito MyAriel dell'insegnamento verrà caricato, all'inizio del corso, un calendario delle lezioni con l'indicazioni dei testi da leggere e portare a lezione ogni settimana.
Sul sito MyAriel dell'insegnamento verrà caricato, all'inizio del corso, un calendario delle lezioni con l'indicazioni dei testi da leggere e portare a lezione ogni settimana.
Materiale di riferimento
Storia letteraria e strumenti di analisi del testo:
- Paul Poplawski, English Literature in Context, Cambridge University Press, Cambridge 2017 (disponibile nelle risorse online della biblioteca), capp. 3, 4, 5.
- Martin Montgomery, Alan Durant, Tom Furniss and Sara Mills, Ways of Reading: Advanced Reading Skills for Students of English Literature, 4th ed., Routledge, London, sections 1, 3, 4, 5
Testi letterari
I testi poetici e gli estratti di alcuni testi narrativi saranno resi disponibili sulla piattaforma MyAriel, file "Dispensa" entro l'inizio del corso. Fanno parte della Dispensa:
- Henry Fielding, preface to Tom Jones
- Daniel Defoe, Moll Flanders, preface
- Alexander Pope, selected passages from "An Essay on Criticism" and "The Rape of the Lock"
- William Blake, "London", "The Chimney Sweeper" (in Songs of Innocence and Songs of Experience)
- William Wordsworth, Preface to "Lyrical Ballads"; "Lines composed a few miles above Tintern Abbey"
- Samuel Taylor Coleridge, "Kubla Khan; Or, A Vision in a Dream. A Fragment"
- Percy Bysshe Shelley, "England in 1819", "A Song: 'Men of England'" "The Mask of Anarchy"
- John Keats, "On Seeing the Elgin Marbles", "La Belle Dame Sans Merci", "Ode on a Grecian Urn"
- Alfred Tennyson, "Ulysses"
- Robert Browning, "My Last Duchess"
- Elizabeth Barrett Browning, from "Sonnets from the Portuguese" (sonnets 33 and 43)
- Matthew Arnold, "Dover Beach"
Romanzi da acquistare nell'edizione consigliata:
- Jane Austen, Mansfield Park, ed. Claudia L. Johnson, Norton Critical Editions
- Charles Dickens, Bleak House, Oxford World Classics
Si prega di acquistare le edizioni consigliate, in quanto introduzioni, note e saggi critici contenuti al loro interno sono necessari per la preparazione dell'esame.
Testi di letteratura secondaria:
- Maria Teresa Chialant, Bleak House. Ragnatele, Mimesis
Oltre ai testi sopra indicati, lettura di un romanzo a scelta da ogni gruppo di opere (totale: 3 romanzi, uno per gruppo, qualsiasi edizione)
1. Eighteenth Century
Samuel Richardson, Pamela
Daniel Defoe, Robinson Crusoe
2. Romantic Novels
Jane Austen, Sense and Sensibility
Fanny Burney, Evelina
3. High Victorian Novels
Elizabeth Gaskell, North and South
Emily Brontë, Wuthering Heights
La frequenza è altamente raccomandata, in quanto l'esame di letteratura fa parte degli esami obbligatori del corso di laurea. Gli studenti non-frequentanti sono invitati a prendere contatto con il/la docente prima dell'inizio del corso.
Oltre ai testi in programma gli studenti non-frequentanti dovranno studiare anche i seguenti testi (tra parentesi si indica se disponibili su MyAriel o biblioteca di Ateneo):
- Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Carocci, Roma 2017
- Riccardo Capoferro, Novel, Carocci, Roma 2017, capp. 1 e 2 (University Library)
- Steve Curran, Romantic poetry Why and Wherefore?, in Id. (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge University Press, pp. 209-228 (Ariel)
- Liliana Rampello, Sei romanzi perfetti, pp. 9-62 and 110-140 (University Library)
- Paul Poplawski, English Literature in Context, Cambridge University Press, Cambridge 2017 (disponibile nelle risorse online della biblioteca), capp. 3, 4, 5.
- Martin Montgomery, Alan Durant, Tom Furniss and Sara Mills, Ways of Reading: Advanced Reading Skills for Students of English Literature, 4th ed., Routledge, London, sections 1, 3, 4, 5
Testi letterari
I testi poetici e gli estratti di alcuni testi narrativi saranno resi disponibili sulla piattaforma MyAriel, file "Dispensa" entro l'inizio del corso. Fanno parte della Dispensa:
- Henry Fielding, preface to Tom Jones
- Daniel Defoe, Moll Flanders, preface
- Alexander Pope, selected passages from "An Essay on Criticism" and "The Rape of the Lock"
- William Blake, "London", "The Chimney Sweeper" (in Songs of Innocence and Songs of Experience)
- William Wordsworth, Preface to "Lyrical Ballads"; "Lines composed a few miles above Tintern Abbey"
- Samuel Taylor Coleridge, "Kubla Khan; Or, A Vision in a Dream. A Fragment"
- Percy Bysshe Shelley, "England in 1819", "A Song: 'Men of England'" "The Mask of Anarchy"
- John Keats, "On Seeing the Elgin Marbles", "La Belle Dame Sans Merci", "Ode on a Grecian Urn"
- Alfred Tennyson, "Ulysses"
- Robert Browning, "My Last Duchess"
- Elizabeth Barrett Browning, from "Sonnets from the Portuguese" (sonnets 33 and 43)
- Matthew Arnold, "Dover Beach"
Romanzi da acquistare nell'edizione consigliata:
- Jane Austen, Mansfield Park, ed. Claudia L. Johnson, Norton Critical Editions
- Charles Dickens, Bleak House, Oxford World Classics
Si prega di acquistare le edizioni consigliate, in quanto introduzioni, note e saggi critici contenuti al loro interno sono necessari per la preparazione dell'esame.
Testi di letteratura secondaria:
- Maria Teresa Chialant, Bleak House. Ragnatele, Mimesis
Oltre ai testi sopra indicati, lettura di un romanzo a scelta da ogni gruppo di opere (totale: 3 romanzi, uno per gruppo, qualsiasi edizione)
1. Eighteenth Century
Samuel Richardson, Pamela
Daniel Defoe, Robinson Crusoe
2. Romantic Novels
Jane Austen, Sense and Sensibility
Fanny Burney, Evelina
3. High Victorian Novels
Elizabeth Gaskell, North and South
Emily Brontë, Wuthering Heights
La frequenza è altamente raccomandata, in quanto l'esame di letteratura fa parte degli esami obbligatori del corso di laurea. Gli studenti non-frequentanti sono invitati a prendere contatto con il/la docente prima dell'inizio del corso.
Oltre ai testi in programma gli studenti non-frequentanti dovranno studiare anche i seguenti testi (tra parentesi si indica se disponibili su MyAriel o biblioteca di Ateneo):
- Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Carocci, Roma 2017
- Riccardo Capoferro, Novel, Carocci, Roma 2017, capp. 1 e 2 (University Library)
- Steve Curran, Romantic poetry Why and Wherefore?, in Id. (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge University Press, pp. 209-228 (Ariel)
- Liliana Rampello, Sei romanzi perfetti, pp. 9-62 and 110-140 (University Library)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi), analitica (analisi e commento critico) e storico-letteraria (conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. La capacità di leggere e tradurre i testi in lingua inglese è presupposto necessario per sostenere l'esame. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato. L'esame può essere sostenuto sia in lingua italiana che in lingua inglese. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Ai soli studenti frequentanti sarà data la possibilità di sostenere due prove scritte intermedie ('parziali') sulle abilità di lettura e analisi di testi poetici e testi narrativi.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma in formato cartaceo.
Per iscriversi all'esame si raccomanda di fare sempre riferimento al docente che ha tenuto il corso, soprattutto quando si sostenga l'esame a più di un anno dal termine del corso. Il presente programma è valido fino a febbraio 2026.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Ai soli studenti frequentanti sarà data la possibilità di sostenere due prove scritte intermedie ('parziali') sulle abilità di lettura e analisi di testi poetici e testi narrativi.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma in formato cartaceo.
Per iscriversi all'esame si raccomanda di fare sempre riferimento al docente che ha tenuto il corso, soprattutto quando si sostenga l'esame a più di un anno dal termine del corso. Il presente programma è valido fino a febbraio 2026.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
B (L-Z)
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Itinerari di lettura nella letteratura inglese moderna: poesia e narrativa
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla lettura critica della letteratura e di alcuni aspetti della cultura britannica nell'arco cronologico che va dal 1689 al 1870, cioè la fase di rapida espansione della moderna monarchia inglese. Tra Sette- e Ottocento nascono e si sviluppano forme e generi che caratterizzeranno la letteratura e più in generale la cultura britannica a lungo, la cui traccia è visibile fino ai giorni nostri. Particolare attenzione sarà data alla lettura e all'analisi di testi poetici e testi narrativi.
Il corso eroga 9 cfu. Non è possibile acquisirne solo 6.
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla lettura critica della letteratura e di alcuni aspetti della cultura britannica nell'arco cronologico che va dal 1689 al 1870, cioè la fase di rapida espansione della moderna monarchia inglese. Tra Sette- e Ottocento nascono e si sviluppano forme e generi che caratterizzeranno la letteratura e più in generale la cultura britannica a lungo, la cui traccia è visibile fino ai giorni nostri. Particolare attenzione sarà data alla lettura e all'analisi di testi poetici e testi narrativi.
Il corso eroga 9 cfu. Non è possibile acquisirne solo 6.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle buone competenze di lingua.
Metodi didattici
Ogni settimana, a lezioni frontali dedicate a presentare alcune linee di sviluppo della letteratura e della cultura britannica del periodo, si alterneranno lezioni di carattere pratico in cui, per ogni argomento affrontato, verranno letti e analizzati, con gli strumenti propri della metrica e della narratologia, testi letterari, con alcuni approfondimenti in campo artistico e cinematografico.
Sul sito Ariel dell'insegnamento verrà caricato, all'inizio del corso, un calendario delle lezioni con l'indicazioni dei testi da leggere e portare a lezione ogni settimana.
Sul sito Ariel dell'insegnamento verrà caricato, all'inizio del corso, un calendario delle lezioni con l'indicazioni dei testi da leggere e portare a lezione ogni settimana.
Materiale di riferimento
Storia letteraria e strumenti di analisi del testo:
- Paul Poplawski, English Literature in Context, Cambridge University Press, Cambridge 2017 (disponibile nelle risorse online della biblioteca), capp. 3, 4, 5.
- Martin Montgomery, Alan Durant, Tom Furniss and Sara Mills, Ways of Reading: Advanced Reading Skills for Students of English Literature, 4th ed., Routledge, London, sections 1, 3, 4, 5
Testi letterari
I testi poetici e gli estratti di alcuni testi narrativi saranno resi disponibili sulla piattaforma MyAriel, file "Dispensa" entro l'inizio del corso. Fanno parte della Dispensa:
- Henry Fielding, preface to Tom Jones
- Daniel Defoe, Moll Flanders, preface
- Alexander Pope, selected passages from "An Essay on Criticism" and "The Rape of the Lock"
- William Blake, "London", "The Chimney Sweeper" (in Songs of Innocence and Songs of Experience)
- William Wordsworth, Preface to "Lyrical Ballads"; "Lines composed a few miles above Tintern Abbey"
- Samuel Taylor Coleridge, "Kubla Khan; Or, A Vision in a Dream. A Fragment"
- Percy Bysshe Shelley, "England in 1819", "A Song: 'Men of England'" "The Mask of Anarchy"
- John Keats, "On Seeing the Elgin Marbles", "La Belle Dame Sans Merci", "Ode on a Grecian Urn"
- Alfred Tennyson, "Ulysses"
- Robert Browning, "My Last Duchess"
- Elizabeth Barrett Browning, from "Sonnets from the Portuguese" (sonnets 33 and 43)
- Matthew Arnold, "Dover Beach"
Romanzi da acquistare nell'edizione consigliata:
- Jane Austen, Mansfield Park, ed. Claudia L. Johnson, Norton Critical Editions
- Charles Dickens, Bleak House, Oxford World Classics
Si prega di acquistare le edizioni consigliate, in quanto introduzioni, note e saggi critici contenuti al loro interno sono necessari per la preparazione dell'esame.
Testi di letteratura secondaria:
- Maria Teresa Chialant, Bleak House. Ragnatele, Mimesis
Oltre ai testi sopra indicati, lettura di un romanzo a scelta da ogni gruppo di opere (totale: 3 romanzi, uno per gruppo, qualsiasi edizione)
1. Eighteenth Century
Samuel Richardson, Pamela
Daniel Defoe, Robinson Crusoe
2. Romantic Novels
Jane Austen, Sense and Sensibility
Fanny Burney, Evelina
3. High Victorian Novels
Elizabeth Gaskell, North and South
Emily Brontë, Wuthering Heights
La frequenza è altamente raccomandata, in quanto l'esame di letteratura fa parte degli esami obbligatori del corso di laurea. Gli studenti non-frequentanti sono invitati a prendere contatto con il/la docente prima dell'inizio del corso.
Oltre ai testi in programma gli studenti non-frequentanti dovranno studiare anche i seguenti testi (tra parentesi si indica se disponibili su MyAriel o biblioteca di Ateneo):
- Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Carocci, Roma 2017
- Riccardo Capoferro, Novel, Carocci, Roma 2017, capp. 1 e 2 (University Library)
- Steve Curran, Romantic poetry Why and Wherefore?, in Id. (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge University Press, pp. 209-228 (Ariel)
- Liliana Rampello, Sei romanzi perfetti, pp. 9-62 and 110-140 (University Library)
- Paul Poplawski, English Literature in Context, Cambridge University Press, Cambridge 2017 (disponibile nelle risorse online della biblioteca), capp. 3, 4, 5.
- Martin Montgomery, Alan Durant, Tom Furniss and Sara Mills, Ways of Reading: Advanced Reading Skills for Students of English Literature, 4th ed., Routledge, London, sections 1, 3, 4, 5
Testi letterari
I testi poetici e gli estratti di alcuni testi narrativi saranno resi disponibili sulla piattaforma MyAriel, file "Dispensa" entro l'inizio del corso. Fanno parte della Dispensa:
- Henry Fielding, preface to Tom Jones
- Daniel Defoe, Moll Flanders, preface
- Alexander Pope, selected passages from "An Essay on Criticism" and "The Rape of the Lock"
- William Blake, "London", "The Chimney Sweeper" (in Songs of Innocence and Songs of Experience)
- William Wordsworth, Preface to "Lyrical Ballads"; "Lines composed a few miles above Tintern Abbey"
- Samuel Taylor Coleridge, "Kubla Khan; Or, A Vision in a Dream. A Fragment"
- Percy Bysshe Shelley, "England in 1819", "A Song: 'Men of England'" "The Mask of Anarchy"
- John Keats, "On Seeing the Elgin Marbles", "La Belle Dame Sans Merci", "Ode on a Grecian Urn"
- Alfred Tennyson, "Ulysses"
- Robert Browning, "My Last Duchess"
- Elizabeth Barrett Browning, from "Sonnets from the Portuguese" (sonnets 33 and 43)
- Matthew Arnold, "Dover Beach"
Romanzi da acquistare nell'edizione consigliata:
- Jane Austen, Mansfield Park, ed. Claudia L. Johnson, Norton Critical Editions
- Charles Dickens, Bleak House, Oxford World Classics
Si prega di acquistare le edizioni consigliate, in quanto introduzioni, note e saggi critici contenuti al loro interno sono necessari per la preparazione dell'esame.
Testi di letteratura secondaria:
- Maria Teresa Chialant, Bleak House. Ragnatele, Mimesis
Oltre ai testi sopra indicati, lettura di un romanzo a scelta da ogni gruppo di opere (totale: 3 romanzi, uno per gruppo, qualsiasi edizione)
1. Eighteenth Century
Samuel Richardson, Pamela
Daniel Defoe, Robinson Crusoe
2. Romantic Novels
Jane Austen, Sense and Sensibility
Fanny Burney, Evelina
3. High Victorian Novels
Elizabeth Gaskell, North and South
Emily Brontë, Wuthering Heights
La frequenza è altamente raccomandata, in quanto l'esame di letteratura fa parte degli esami obbligatori del corso di laurea. Gli studenti non-frequentanti sono invitati a prendere contatto con il/la docente prima dell'inizio del corso.
Oltre ai testi in programma gli studenti non-frequentanti dovranno studiare anche i seguenti testi (tra parentesi si indica se disponibili su MyAriel o biblioteca di Ateneo):
- Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Carocci, Roma 2017
- Riccardo Capoferro, Novel, Carocci, Roma 2017, capp. 1 e 2 (University Library)
- Steve Curran, Romantic poetry Why and Wherefore?, in Id. (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge University Press, pp. 209-228 (Ariel)
- Liliana Rampello, Sei romanzi perfetti, pp. 9-62 and 110-140 (University Library)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi), analtica (analisi e commento critico) e storico-letteraria (conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. La capacità di leggere e tradurre i testi in lingua inglese è presupposto necessario per sostenere l'esame. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato. L'esame può essere sostenuto sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Ai soli studenti frequentanti sarà data la possibilità di sostenere due prove scritte intermedie ('parziali') sulle abilità di lettura e analisi di testi poetici e testi narrativi.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma in formato cartaceo.
Per iscriversi all'esame si raccomanda di fare sempre riferimento al docente che ha tenuto il corso, soprattutto quando si sostenga l'esame a più di un anno dal termine del corso.
Il presente programma è valido fino a febbraio 2026.
Ai soli studenti frequentanti sarà data la possibilità di sostenere due prove scritte intermedie ('parziali') sulle abilità di lettura e analisi di testi poetici e testi narrativi.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma in formato cartaceo.
Per iscriversi all'esame si raccomanda di fare sempre riferimento al docente che ha tenuto il corso, soprattutto quando si sostenga l'esame a più di un anno dal termine del corso.
Il presente programma è valido fino a febbraio 2026.
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, contattando il docente via email
ANGLISTICA - Piazza Sant'Alessandro, 1 (3° piano, sottotetto); TEAMS - Codice bdsu5c2
Ricevimento:
Ricevimenti di gennaio: 17 gennaio ore 9, 22 gennaio ore 17.30, sempre su appuntamento
Studio della docente, P.zza S. Alessandro 1, sez. Anglistica, ultimo piano