Letteratura greca lm
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti strumenti metodologici per una comprensione e una interpretazione approfondita dei testi della letteratura greca (dall'età arcaica a quella imperiale) attraverso l'esame di un certo numero di "casi di studio"
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti dovranno raggiungere un controllo sicuro dello sviluppo storico della letteratura greca e una approfondita conoscenza dei generi letterari (forme, contenuti, impatto socio-culturale); dovranno essere informati anche del dibattito critico contemporaneo e della storia degli studi, almeno per gli ultimi decenni.
Competenze: al termine del corso, ci si attende che gli studenti siano in grado di leggere in originale tutti i testi della letteratura greca e posseggano una strumentazione critica che consenta loro di interpretarli mettendoli in rapporto con il contesto storico, letterario e culturale; dovranno anche saper usare i più importanti strumenti della ricerca bibliografica e dell'informatica umanistica.
Competenze: al termine del corso, ci si attende che gli studenti siano in grado di leggere in originale tutti i testi della letteratura greca e posseggano una strumentazione critica che consenta loro di interpretarli mettendoli in rapporto con il contesto storico, letterario e culturale; dovranno anche saper usare i più importanti strumenti della ricerca bibliografica e dell'informatica umanistica.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Tre "Simposi": Platone, Senofonte e Luciano
Il corso propone una lettura ragionata dei tre "Simposi". Al centro dell'attenzione saranno i rapporti intertestuali, l'iconografia simposiale e le implicazioni per la nozione stessa di civiltà greca, che vede nel buon uso del vino un elemento chiave.
Parte A (20 ore, 3 cfu): Lettura e commento di brani scelti dal Simposio di Senofonte.
Parte B (20 ore, 3 cfu): Lettura e commento di brani scelti dal Simposio di Platone.
Parte C (20 ore, 3 cfu): Confronto critico fra i Simpsii di Platone e Senofonte, seguito da letture dal Simposio di Luciano.
Per i non frequentanti è previsto un programma di letture aggiuntive (letteratura primaria e secondaria) che sarà pubblicato sulla piattaforma didattica. Possibile concordare con il docente un programma personalizzato.
Il corso propone una lettura ragionata dei tre "Simposi". Al centro dell'attenzione saranno i rapporti intertestuali, l'iconografia simposiale e le implicazioni per la nozione stessa di civiltà greca, che vede nel buon uso del vino un elemento chiave.
Parte A (20 ore, 3 cfu): Lettura e commento di brani scelti dal Simposio di Senofonte.
Parte B (20 ore, 3 cfu): Lettura e commento di brani scelti dal Simposio di Platone.
Parte C (20 ore, 3 cfu): Confronto critico fra i Simpsii di Platone e Senofonte, seguito da letture dal Simposio di Luciano.
Per i non frequentanti è previsto un programma di letture aggiuntive (letteratura primaria e secondaria) che sarà pubblicato sulla piattaforma didattica. Possibile concordare con il docente un programma personalizzato.
Prerequisiti
Buona consocenza della lingua e della storia della letteratura greca a livello universitario.
Metodi didattici
Lezioni frontali e momenti seminariali. Questi ultimi prevedono il coinvolgimento attivo dei frequentanti, con interventi che verranno sollecitati dal docente a anche proposti da studentesse e studenti. L'obiettivo è quello di stimolare l'analisi e l'esegesi dei testi letterari e l'acquisizione dei relativi strumenti critici. Testi e materiali saranno disponibili sulla piattaforma My-Ariel. La frequenza al corso è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Le edizioni di riferimento saranno caricate sulla piattaforma didattica. Indicazioni bibliografiche puntuali verranno fornite a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale. La prova è volta ad accertare che studentesse e studenti sappiano tradurre e commentare i testi in programma alla luce del percorso interpretativo proposto. Eventuali contributi presentati in aula potranno contribuire calla valutazione finale. Il voto è in trentesimi.
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
"Sezione di Filologia Classica", Via Festa del Perdono 7