Letteratura angloamericana 3

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso costituisce il terzo momento formativo nel percorso di specializzazione in Letteratura Angloamericana, articolato per generi, e si rivolge agli studenti del terzo anno. L'insegnamento conclude la copertura cronologica della letteratura statunitense per generi, portando alla contemporaneità quelli della narrativa e della poesia, e aggiungendo quello del teatro ed esempi di intertestualità e di ibridazioni di generi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di inquadrare i testi letterari in programma nel contesto storico, culturale e letterario di riferimento; dovranno saper collocare precisamente ciascun autore nel periodo in cui è vissuto; dovranno conoscere bene le opere letterarie in programma. Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di leggere e tradurre i testi in programma, ed esporre e argomentare criticamente in lingua quanto appreso durante il corso. Competenze letterarie richieste: gli studenti dovranno saper compiere un'analisi critica e testuale delle opere letterarie in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra i diversi autori e testi affrontati.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si intitola Contemporary American Literature e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza: A: The Tranquilized Fifties and counterculture ; B - Self-reflective literature, Maximalism, Minimalism; C - Ethnic voices, New Writings
Gli studenti di Lingue che proseguono il percorso Triennale in Letteratura angloamericana dovranno acquisire obbligatoriamente 9 cfu e si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino all'appello di luglio 2026.
Prerequisiti
Gli studenti di lingue devono aver sostenuto e superato la prova di accertamento della competenza in inglese proposta dal Corso di Laurea e l'esame di Letteratura angloamericana I e l'esame di Letteratura angloamericana II.
Metodi didattici
Le lezioni sii struttureranno come discussione/brainstorming iniziale; spiegazione del docente; analisi dei testi in programma; domande o commenti degli studenti. Si raccomanda pertanto la lettura dei testi prima che questi vengano discussi in classe.
Materiale di riferimento
PRIMARY TEXTS:
THE NORTON ANTHOLOGY OF AMERICAN LITERATURE, Ninth/Tenth Edition, Vol.E: Literature Since 1945

Unit A: The Tranquilized Fifties and the Counterculture
ROBERT LOWELL, "Skunk Hour"
SYLVIA PLATH, "Lady Lazarus", "Daddy"
ARTHUR MILLER, Death of a Salesman
FLANNERY O'CONNOR, "Good Country People", "A Good Man is Hard to Find"
ALLEN GINSBERG, Howl

Unit B - Self-Reflective Literature, Maximalism, Minimalism
POSTMODERN MANIFESTOS (317-331)
JOHN ASHBERY, From "Self-Portrait in a Convex Mirror"
THOMAS PYNCHON "Entropy"
DON DELILLO, from White Noise
SAM SHEPARD, True West
RAYMOND CARVER, "Cathedral"

Unit C - Ethnic voices, New Writings
GRACE PALEY, "A Conversation with My Father"
PHILIP ROTH, "Defender of the Faith"
TONY MORRISON, "Recitatif"
LESLIE MARMON SILKO, "Lullaby"
SANDRA CISNEROS, "Woman Hollering Creek"
MAXINE HONG KINGSTON, from The Woman Warrior
GEORGE SAUNDERS, "CivilWarland in Bad Decline"
JUNOT DIAZ, "Drown"
JUMPA LAHIRI, "Sexy"

Novels (not included in the Norton Anthology):
Module A: RALPH ELLISON, Invisible Man (1952)
Module B: KURT VONNEGUT, Slaughterhouse n.5 (1969)
Module C: PAUL AUSTER, City of Glass (1985)
Module C: DAVID FOSTER WALLACE; Girl with Curious Hair (1989)

ONE of the following novels OR one of the following plays:
Novels:
Saul Bellow, Dangling Man (1944)
James Baldwin, Go Tell It on The Mountain (1953)
Jack Kerouac, On the Road (1957)
Truman Capote, In Cold Blood (1962)
Thomas Pynchon, The Crying of Lot 49 (1966)
Toni Morrison, The Bluest Eye (1970)
Rudolfo Anaya, Bless Me Ultima (1972)
Leslie Malmon Silko, Ceremony (1977)
Alice Walker, The Color Purple (1982)
Cormac McCarthy, Blood Meridian (1996)
Corman McCarthy, The Road (2006)
Jonathan Saffran Foer, Everything Is Illuminated (2002)
Jeffrey Eugenides, Middlesex (2002)
Don DeLillo, Cosmopolis (2003)
Don DeLillo, Falling Man (2006)
Junot Diaz, The Brief, Wonderful Life of Oscar Wao (2008)
Jennifer Egan, A Visit from the Goon Squad (2010)
Jonathan Franzen, Freedom (2010)
Richard Powers, The Overstory (2018)

Plays:
TENNESSEE WILLIAMS, p. 73, A Streetcar Named Desire (1947) (Norton)
LORRAINE HANSBERRY, A Raisin in the Sun (1959) (Norton)
EDWARD ALBEE, Who's Afraid of Virginia Wolf? (1962)
LEROI JONES, The Duchman (1964)
AUGUST WILSON, Fences (1985) (Norton)
JOHN GUARE, Six Degrees of Separation (1990)
TONY KUSHNER, Angels in America (1993)
YUSSEF EL GUINDI, Back of the Throat (2006)
AYAD AKHTAR, Disgraced (2013)

SECONDARY TEXTS:
Linda Wagner-Martin, A History of American Literature, 1950 to the Present, Wiley-Blackwell, 2013 (selected chapters).
Critical essays/texts will be available on Teams.

9 credits exam: Module A+B+C
6 credits exam: Module A+B
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale, in inglese: l'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e la traduzione, l'analisi e il commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto delle competenze linguistiche. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo e ripetere l'esame in una nuova sessione.
Gli studenti frequentanti potranno sostenere esami scritti parziali, per suddividere l'esame in più parti.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti devono presentarsi all'esame muniti dei testi primari in programma.
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento: su Teams, previo appuntamento; in presenza: mercoledì ore 11-13, previo appuntamento.
Piazza S. Alessandro 1, sezione di Anglistica, secondo piano