Letteratura angloamericana 1
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso costituisce il primo momento formativo nel percorso di specializzazione in Letteratura Angloamericana, articolato per generi, e si rivolge agli studenti del primo anno. L'insegnamento impartisce le conoscenze storico-letterarie fondamentali sul periodo letterario preso in considerazione, che si estende dalle origini coloniali e puritane al Modernismo, concentrandosi sul genere della poesia, e offre gli strumenti per analizzare criticamente il testo poetico dal punto di vista dei contenuti e di quello estetico e formale. Il corso è suddiviso in tre unità didattiche che trattano ciascuna tre periodi letterari specifici: i Puritani; i Romantici; i Modernisti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di inquadrare i testi letterari in programma nel contesto storico, culturale e letterario di riferimento; dovranno saper collocare precisamente ciascun autore nel periodo in cui è vissuto; dovranno conoscere bene le opere letterarie in programma. Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di leggere i testi in programma in lingua originale e di tradurli in italiano (o di farne una parafrasi in inglese nel caso siano studenti internazionali). Competenze letterarie richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno saper compiere un'analisi critica e testuale delle opere letterarie in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra i diversi autori e testi affrontati.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si intitola "American Poetry" e si compone delle seguenti tre parti, che verranno affrontate in sequenza:
A: The Puritans
B: The Romantics
C: The Moderns
Gli studenti di Lingue, sia che inizino un percorso Triennale in Letteratura angloamericana, sia che vogliano sostenere l'esame come esame d'area o a scelta, dovranno acquisire obbligatoriamente 9 cfu, e si atterranno al programma completo.
Il corso è un'introduzione alla poesia americana e ne ripercorre le tappe fondamentali dell'evoluzione, a partire dall'epoca coloniale, permeata dalla cultura puritana, per passare attraverso la grande fioritura letteraria di metà Ottocento, designata tradizionalmente come "American Renaissance", e approdare a un secondo momento di grande invenzione letteraria e poetica nell'epoca modernista.
Il programma del corso è valido fino all'appello di settembre 2026.
A: The Puritans
B: The Romantics
C: The Moderns
Gli studenti di Lingue, sia che inizino un percorso Triennale in Letteratura angloamericana, sia che vogliano sostenere l'esame come esame d'area o a scelta, dovranno acquisire obbligatoriamente 9 cfu, e si atterranno al programma completo.
Il corso è un'introduzione alla poesia americana e ne ripercorre le tappe fondamentali dell'evoluzione, a partire dall'epoca coloniale, permeata dalla cultura puritana, per passare attraverso la grande fioritura letteraria di metà Ottocento, designata tradizionalmente come "American Renaissance", e approdare a un secondo momento di grande invenzione letteraria e poetica nell'epoca modernista.
Il programma del corso è valido fino all'appello di settembre 2026.
Prerequisiti
Gli studenti di lingue devono aver sostenuto e superato la prova di accertamento della competenza in inglese proposta dal Corso di Laurea.
Il corso, che si tiene interamente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche.
Gli studenti internazionali e gli studenti Erasmus sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua inglese.
Il corso, che si tiene interamente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche.
Gli studenti internazionali e gli studenti Erasmus sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua inglese.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e analisi dei testi in programma.
Materiale di riferimento
Manuale di lettura del testo:
· Mary Oliver, "A Poetry Handbook: A Prose Guide to Understanding and Writing Poetry", Harcourt, 1994
Parte A
Da "The Norton Anthology of American Literature", 9th or 10th edition (Vol. A):
· BEGINNINGS TO 1820, Introduction
· Anne Bradstreet, introduction to the poet
· Anne Bradstreet, "To My Dear and Loving Husband", "In Memory of my Dear Grandchild Elizabeth Bradstreet", "For Deliverance from a Fever"
· Edward Taylor, introduction to the poet
· Edward Taylor, "Huswifery"
Per la storia letteraria:
· Luca Briasco, "Introduzione storica", "La letteratura americana dell'età coloniale", a cura di Paola Cabibbo, Roma, NIS, 1993, pp. 15-25 (Dispensa Letteratura angloamericana 1, su MyAriel)
· Alan Simpson, "Puritanism in Old and New England", Chicago and London, The University of Chicago Press, 1955, cap.1 (Dispensa Letteratura angloamericana 1, su MyAriel)
· Materiali per i test in itinere (su MyAriel)
Parte B
da "The Norton Anthology of American Literature", 9th or 10th edition (Vol. B):
AMERICAN LITERATURE 1820-1865, Introduction
· Ralph Waldo Emerson, introduction to the essayist and poet
· Ralph Waldo Emerson, from "Nature": "Poetry" (cap. 3) e "Language" (cap. 4)
· Edgar Allan Poe, introduction to the poet
· Edgar Allan Poe, "The Raven"
· Edgar Allan Poe, "The Philosophy of Composition"
· Walt Whitman, introduction to the poet
· Walt Whitman, from "Song of Myself": sections 1, 2, 5-8, 10, 11, 13, 15-17, 21, 24, 33 (lines 838-870), 38, 48-52
· Emily Dickinson, introduction to the poet
· Emily Dickinson, le poesie incluse nelle slides
Per la storia letteraria:
· Cristina Iuli, Paola Loreto, "La Letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento americano ai nostri giorni", Carocci, 2017 (cap. 2)
· Paola Loreto, "La Terra è il Cielo. La coerenza (eco)poetica di Emily Dickinson", Milano, Mimesis, 2024
· Materiali per i test in itinere (su MyAriel)
Parte C
da "The Norton Anthology of American Literature", 9th or 10th edition (Vol. D):
· AMERICAN LITERATURE BETWEEN THE WARS, Introduction
· Gertrude Stein, introduction to the writer
· Gertrude Stein, from "The Making of Americans": Introduction; from "Tender Buttons": "A Box"; from "Patriarchal Poetry" (on MyAriel)
· Robert Frost, introduction to the poet
· Robert Frost, "Home Burial", "Stopping by Woods", "Spring Pools" (on MyAriel)
· William Carlos Williams, introduction to the poet
· William Carlos Williams, "The Red Wheelbarrow", "The Young Housewife", "A Sort of a Song", "This is Just to Say", "Landscape with the Fall of Icarus",
· Ezra Pound, "In a Station of the Metro"
Per la storia letteraria:
· Cristina Iuli, Paola Loreto, "La Letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento americano ai nostri giorni", Carocci, 2017 (cap. 7)
· Materiali per i test in itinere (su MyAriel)
NB: per i soli studenti americanisti, cioè del corso di Letteratura angloamericana 1, che nell'anno accademico successivo frequenteranno il corso di Letteratura angloamericana 2, è obbligatoria, durante l'estate, la lettura di "The Scarlet Letter" di Nathaniel Hawthorne ("Norton Anthology") e "The Great Gatsby" di Francis Scott Fitzgerald (in una buona edizione critica).
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti eccetto in due punti: 1) l'esclusione dei materiali delle prove in itinere, se non le sostengono; 2) l'inclusione dei materiali contenuti nel faldone "Dispensa per gli studenti non-frequentanti" su MyAriel.
· Mary Oliver, "A Poetry Handbook: A Prose Guide to Understanding and Writing Poetry", Harcourt, 1994
Parte A
Da "The Norton Anthology of American Literature", 9th or 10th edition (Vol. A):
· BEGINNINGS TO 1820, Introduction
· Anne Bradstreet, introduction to the poet
· Anne Bradstreet, "To My Dear and Loving Husband", "In Memory of my Dear Grandchild Elizabeth Bradstreet", "For Deliverance from a Fever"
· Edward Taylor, introduction to the poet
· Edward Taylor, "Huswifery"
Per la storia letteraria:
· Luca Briasco, "Introduzione storica", "La letteratura americana dell'età coloniale", a cura di Paola Cabibbo, Roma, NIS, 1993, pp. 15-25 (Dispensa Letteratura angloamericana 1, su MyAriel)
· Alan Simpson, "Puritanism in Old and New England", Chicago and London, The University of Chicago Press, 1955, cap.1 (Dispensa Letteratura angloamericana 1, su MyAriel)
· Materiali per i test in itinere (su MyAriel)
Parte B
da "The Norton Anthology of American Literature", 9th or 10th edition (Vol. B):
AMERICAN LITERATURE 1820-1865, Introduction
· Ralph Waldo Emerson, introduction to the essayist and poet
· Ralph Waldo Emerson, from "Nature": "Poetry" (cap. 3) e "Language" (cap. 4)
· Edgar Allan Poe, introduction to the poet
· Edgar Allan Poe, "The Raven"
· Edgar Allan Poe, "The Philosophy of Composition"
· Walt Whitman, introduction to the poet
· Walt Whitman, from "Song of Myself": sections 1, 2, 5-8, 10, 11, 13, 15-17, 21, 24, 33 (lines 838-870), 38, 48-52
· Emily Dickinson, introduction to the poet
· Emily Dickinson, le poesie incluse nelle slides
Per la storia letteraria:
· Cristina Iuli, Paola Loreto, "La Letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento americano ai nostri giorni", Carocci, 2017 (cap. 2)
· Paola Loreto, "La Terra è il Cielo. La coerenza (eco)poetica di Emily Dickinson", Milano, Mimesis, 2024
· Materiali per i test in itinere (su MyAriel)
Parte C
da "The Norton Anthology of American Literature", 9th or 10th edition (Vol. D):
· AMERICAN LITERATURE BETWEEN THE WARS, Introduction
· Gertrude Stein, introduction to the writer
· Gertrude Stein, from "The Making of Americans": Introduction; from "Tender Buttons": "A Box"; from "Patriarchal Poetry" (on MyAriel)
· Robert Frost, introduction to the poet
· Robert Frost, "Home Burial", "Stopping by Woods", "Spring Pools" (on MyAriel)
· William Carlos Williams, introduction to the poet
· William Carlos Williams, "The Red Wheelbarrow", "The Young Housewife", "A Sort of a Song", "This is Just to Say", "Landscape with the Fall of Icarus",
· Ezra Pound, "In a Station of the Metro"
Per la storia letteraria:
· Cristina Iuli, Paola Loreto, "La Letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento americano ai nostri giorni", Carocci, 2017 (cap. 7)
· Materiali per i test in itinere (su MyAriel)
NB: per i soli studenti americanisti, cioè del corso di Letteratura angloamericana 1, che nell'anno accademico successivo frequenteranno il corso di Letteratura angloamericana 2, è obbligatoria, durante l'estate, la lettura di "The Scarlet Letter" di Nathaniel Hawthorne ("Norton Anthology") e "The Great Gatsby" di Francis Scott Fitzgerald (in una buona edizione critica).
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti eccetto in due punti: 1) l'esclusione dei materiali delle prove in itinere, se non le sostengono; 2) l'inclusione dei materiali contenuti nel faldone "Dispensa per gli studenti non-frequentanti" su MyAriel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: l'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e la traduzione, l'analisi e il commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Lo studente può scegliere la lingua in cui sostenere il colloquio. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto, se svolto in inglese, delle competenze linguistiche. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo alla fine del colloquio (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Per i soli studenti frequentanti sono previste due prove in itinere scritte che consistono in un test sulla parte di storia letteraria, che è affidata allo studio individuale.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per i soli studenti frequentanti sono previste due prove in itinere scritte che consistono in un test sulla parte di storia letteraria, che è affidata allo studio individuale.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Loreto Paola Maria
Docente/i
Ricevimento:
La docente è normalmente presente in ufficio durante questi orari: nel I semestre, durante i corsi: il giovedì alle ore 11; nel II semestre, durante i corsi: il venerdì alle ore 10:00. E' preferibile concordare l'appuntamento inviando una email.
piazza Sant'Alessandro 1 - Anglistica - sottotetto