Leadership, e direzione dei processi dell'assistenza infermieristica e ostetrica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento e' di far acquisire la capacita' avanzata, organizzativo direzionale dell'assistenza infermieristica e ostetrica per: - progettare e valutare l'applicazione sistematica del processo di assistenza infermieristica e ostetrica, basato sulle evidenze, alla persona assistita, al gruppo, alla comunita', tenendo conto delle risorse disponibili; - applicare e gestire i modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica e ostetrica basati sulle diverse classi di complessita' dei bisogni delle persone e per gestire il personale infermieristico e ostetrico, - valutare, in termini di efficacia operativa ed efficienza, l'applicazione dei modelli teorici dell'assistenza infermieristica e ostetrica dei relativi strumenti in situazioni complesse; - formulare standard dell'assistenza infermieristica e ostetrica tesi ad orientare efficacemente l'attivita' professionale ai diversi livelli di complessita'; - progettare e sperimentare modelli innovativi di erogazione dell'assistenza infermieristica e ostetrica alla persona e alla comunita', in contesti sanitari con funzioni ad elevata integrazione multiprofessionale, nelle strutture residenziali, territoriali, ospedaliere; - valutare i sistemi di classificazione delle attivita' infermieristiche e ostetriche, al fine di elaborare il fabbisogno di risorse necessarie per l'erogazione dell'assistenza ed i relativi costi; - valutare criticamente i modelli e le strategie di miglioramento continuo della qualità per lo sviluppo di piani sistematici di miglioramento della qualità dell'assistenza infermieristica e ostetrica e di risk management - analizzare i modelli di valutazione della competenza infermieristica e ostetrica al fine di applicarli per l'accreditamento professionale; - sviluppare metodi e strumenti per la valutazione degli outcomes assistenziali, dell'efficacia e appropriatezza delle prestazioni, della soddisfazione e della qualita' di vita della persona assistita tenuto conto dei fattori di equilibrio economico. - Analizzare e valutare criticamente le teorie della leadership clinica e gestionale e l' impatto nella pratica - - Analizzare criticamente i fattori che influenzano la leadership all'interno delle culture organizzative. - Analizzare e valutare criticamente le evidenze che supportano gli approcci della leadership nella pratica avanzata
Risultati apprendimento attesi
- Lo studente valutera' criticamente modelli e metodi assistenziali e organizzativi evidence based al fine di individuare i possibili miglioramenti dei patient outcome nei contesti organizzativi Analizzera' criticamente metodi e piani per ridurre monitorare e controllare il rischio clinico nell'assistenza infermieristica e ostetrica, gestendo le funzioni e le risorse disponibili per migliorare la sicurezza delle persone assistite - Valutera' modelli di gestione delle risorse umane nei diversi contesti sociosanitari secondo criteri di efficacia e di efficienza - Analizzerà criticamente con una prospettiva professionale avanzata le teorie della leadership clinica e gestionale per individuare gli ambiti di applicazione e i risultati potenziali di miglioramento della pratica avanzata
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
La funzione dirigenziale infermieristica e ostetrica; Analisi dell'evoluzione normativa professionale Il middle management: dalla abilitazione alle funzioni direttive al coordinamento; La legge 43/2006 ed il nuovo sistema degli incarichi organizzativi e professionali; Il percorso istitutivo della dirigenza delle professioni sanitarie; I modelli organizzativi classici dell'assistenza infermieristica; Evoluzione storica dei modelli organizzativi dell'assistenza; Functional Nursing Team Nursing Primary Nursing Case Management; I nuovi modelli di organizzativi dell'assistenza; Il decreto ministeriale 70/2015 e gli effetti sulla rete dell'assistenza ospedaliera e territoriale; Gli ospedali per intensita' di cura; Il Chronic care model; Gli ospedali di comunità; Metodologie di misurazione per la determinazione dei carichi di lavoro; I metodi classici per la determinazione del carico di lavoro: metodi basati sulle attivita', sulla dipendenza, sulle classificazioni derivanti dall'applicazione del Processo di Nursing (cenni); La valutazione degli esiti e gli effetti sulla determinazione degli organici; La normativa di accreditamento; La determinazione dell'organico necessario nei diversi setting assistenziali; I sistemi di acquisizione delle risorse umane: vincoli ed opportunita'; Le modalita' di reclutamento nelle aziende private e negli enti pubblici; Le assunzioni a tempo determinato; Le forme di lavoro flessibile; La normativa concorsuale; Valutazione e sviluppo delle competenze; L'interdipendenza tra le figure professionali sia sul piano clinico che nelle linee organizzative; La responsabilita' verso il personale di supporto: delega e attribuzione - Le teorie della leadership clinica e gestionale e l'applicazione nella pratica avanzata - Fattori favorenti e barriere alla leadership clinica - Applicazione delle teorie e degli strumenti della leadership ai ruoli infermieristici e ostetrici della pratica clinica avanzata clinica. Progetto di Co-creazione in piccolo gruppo.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il corso e' tenuto attraverso lezioni frontali, attività' individuali e in piccolo gruppo in aula. Le attività' didattiche sono supportate dalla piattaforma Moodle e Ariel dell'Università' di Milano.
Materiale di riferimento
Destrebecq A, Terzoni S. Management infermieristico. Capitolo 3 - Carocci Faber - Roma Lavalle T. Dirigere le risorse umane. Capitolo 5.2 - Carocci Faber - Roma Orlandi C (a cura di) manuale di management per le professioni sanitarie. Capitolo 5 - Mc Graw Hill - Milano Saiani L et al. Il dibattito sullo sviluppo di competenze specialistiche/avanzate degli infermieri. ASSIST INFERM RIC 2016; 35: 116-12 Laquintana D. La separazione tra clinica e assistenza o tra medici e infermieri? ASSIST INFERM RIC 2015; 34: 93-96 Assistenza Infermieristica e Ricerca - Temi e problemi del management infermieristico parte 1; volume 25(1), gennaio -marzo 2006 - Laquintana D. Le nuove metodologie di valutazione del fabbisogno del personale infermieristico, medico e di supporto: un esempio di - applicazione. ASSIST INFERM RIC 2017; 36: 123-134.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto composto da domande a scelta multipla
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 7
Lezioni: 56 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento
Via C. Pascal 36 Milano