Lavorare in un project management office (PMO) per la gestione dei progetti
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio professionalizzante ha l'obiettivo di costruire o irrobustire alcune competenze trasversali. Queste competenze integrano il percorso di studi e consentono agli studenti di acquisire un primo bagaglio di abilità che afferiscono a un ambito professionale specifico, ma rientrano anche nel novero delle capacità interpersonali e comunicative generali che sono richieste dal mondo del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso modalità didattiche interattive e partecipate, il laboratorio professionalizzante consentirà di sviluppare sia conoscenze e competenze specifiche di ambiti professionali definiti, sia approcci didattici mirati a potenziare tanto le capacità di collaborazione, condivisione, problem solving, quanto quelle di utilizzare le conoscenze e competenze del proprio percorso in un particolare contesto di applicazione pratica.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Periodo: Primo settimana
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo settimana
Programma
Il laboratorio si svolgerà nella settimana tra il 17 e il 21 febbraio 2025, secondo questa articolazione:
1. Introduzione al laboratorio,
2. Principali tipologie di progetti e settori di riferimento e il loro impatto in termini di innovazione, sviluppo economico e benessere sociale.
3. Principi di base del Project management, metodi e applicazioni per la gestione dei progetti,
4. Strumenti di pianificazione delle attività: WBS, OBS e RAM che favoriscono il controllo dell'andamento del progetto e l'analisi delle variabili (tempi, qualità, costi) con esercitazioni pratiche su casi assegnati.
5. Strumenti per programmare nel dettaglio e mettere in sequenza temporale le attività di progetto: Network Diagram, Gannt, Percorso critico e la loro applicazione concreta.
6. Processi di monitoraggio e controllo avanzamento delle attività di progetto
7. Le capacita di relazione e motivazione delle persone del gruppo di lavoro per migliorare la propria efficacia e le performance del team di progetto
8. Le competenze comportamentali dei membri del PMO e le tecniche per comunicare efficacemente con diversi interlocutori (cliente, management, gruppi di lavoro, fornitori, ecc.). Esempi pratici e role play
9. Piano delle comunicazioni di progetto per coinvolgere ed informare tutti gli stakeholder di progetto: esempi pratici
10. Elaborato finale del laboratorio su case history assegnata da redigere nei gruppi di lavoro definiti.
11. Debriefing del laboratorio: commenti e discussione critica del percorso svolto.
Calendario degli incontri
17 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula T7
18 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P6
19 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P6
20 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P6
21 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P6
1. Introduzione al laboratorio,
2. Principali tipologie di progetti e settori di riferimento e il loro impatto in termini di innovazione, sviluppo economico e benessere sociale.
3. Principi di base del Project management, metodi e applicazioni per la gestione dei progetti,
4. Strumenti di pianificazione delle attività: WBS, OBS e RAM che favoriscono il controllo dell'andamento del progetto e l'analisi delle variabili (tempi, qualità, costi) con esercitazioni pratiche su casi assegnati.
5. Strumenti per programmare nel dettaglio e mettere in sequenza temporale le attività di progetto: Network Diagram, Gannt, Percorso critico e la loro applicazione concreta.
6. Processi di monitoraggio e controllo avanzamento delle attività di progetto
7. Le capacita di relazione e motivazione delle persone del gruppo di lavoro per migliorare la propria efficacia e le performance del team di progetto
8. Le competenze comportamentali dei membri del PMO e le tecniche per comunicare efficacemente con diversi interlocutori (cliente, management, gruppi di lavoro, fornitori, ecc.). Esempi pratici e role play
9. Piano delle comunicazioni di progetto per coinvolgere ed informare tutti gli stakeholder di progetto: esempi pratici
10. Elaborato finale del laboratorio su case history assegnata da redigere nei gruppi di lavoro definiti.
11. Debriefing del laboratorio: commenti e discussione critica del percorso svolto.
Calendario degli incontri
17 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula T7
18 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P6
19 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P6
20 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P6
21 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P6
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti di conoscenza e competenza.
Metodi didattici
Il laboratorio si svolge in presenza, e prevede:
- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
- simulazione didattica guidata (role-play)
-lavoro di gruppo
Ogni lezione sarà articolata da due parti: una prima parte di lezione frontale e la restante parte di applicazione pratica attraverso la didattica laboratoriale.
- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
- simulazione didattica guidata (role-play)
-lavoro di gruppo
Ogni lezione sarà articolata da due parti: una prima parte di lezione frontale e la restante parte di applicazione pratica attraverso la didattica laboratoriale.
Materiale di riferimento
Il materiale utilizzato durante gli incontri (testi, slides, materiale multimediale, indicazioni bibliografiche) sarà reso disponibile agli studenti partecipanti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione viene fatta sulla base della verifica della frequenza per non meno di 16 ore su 20 di laboratorio, della partecipazione alle attività assegnate.
Parametri di valutazione saranno la partecipazione attiva in aula, l'apporto offerto alla chiarezza e solidità dell'elaborato finale (da redigere in gruppo).
Parametri di valutazione saranno la partecipazione attiva in aula, l'apporto offerto alla chiarezza e solidità dell'elaborato finale (da redigere in gruppo).
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente:
Bruno Maria Stella
Turni:
Turno
Docente:
Bruno Maria StellaDocente/i