Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età medievale)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici, bibliografici e archivistici) della ricerca condotta a partire da una fonte indicata dal docente, e dall'altro insegnare allo studente come si elaborano in forma scritta i risultati della ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali tipologie di fonti della storia medievale e dei principali strumenti della ricerca. Sarà in grado di orientarsi nella documentazione dell'età medievale (quella edita e, almeno parzialmente, tra quella inedita). Sarà poi capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere nella forma scritta, in modo chiaro ed efficace, gli esiti della ricerca condotta sotto la guida del docente.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione I semestre
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Laboratorio: Verso l'elaborato finale. Fare e scrivere una ricerca storica (età medievale)
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
Studenti/esse frequentanti
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il laboratorio intende fornire gli strumenti di base necessari per condurre una ricerca di storia medievale.
In particolare, durante le lezioni si forniranno gli strumenti metodologici per:
-acquisire piena consapevolezza della natura e delle finalità dell'elaborato finale per il conseguimento della laurea triennale;
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca disponibili (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati) e sapersi orientare nel panorama storiografico;
- individuare ed analizzare le diverse tipologie di fonti per la storia medievale: consultare la documentazione edita e sapersi orientare in quella inedita, produrre un questionario e interrogare le fonti.
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca: adottare gli strumenti linguistici appropriati e applicare le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio a partire dalla lettura e discussione collegiale di saggi e fonti. Il confronto in aula con la docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Studenti/esse non frequentanti
Agli studenti e alle studentesse impossibilitati/e a frequentare viene richiesto di prendere contatto con la docente entro la seconda lezione, in modo da impostare il lavoro.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il laboratorio intende fornire gli strumenti di base necessari per condurre una ricerca di storia medievale.
In particolare, durante le lezioni si forniranno gli strumenti metodologici per:
-acquisire piena consapevolezza della natura e delle finalità dell'elaborato finale per il conseguimento della laurea triennale;
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca disponibili (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati) e sapersi orientare nel panorama storiografico;
- individuare ed analizzare le diverse tipologie di fonti per la storia medievale: consultare la documentazione edita e sapersi orientare in quella inedita, produrre un questionario e interrogare le fonti.
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca: adottare gli strumenti linguistici appropriati e applicare le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio a partire dalla lettura e discussione collegiale di saggi e fonti. Il confronto in aula con la docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Studenti/esse non frequentanti
Agli studenti e alle studentesse impossibilitati/e a frequentare viene richiesto di prendere contatto con la docente entro la seconda lezione, in modo da impostare il lavoro.
Materiale di riferimento
Studenti/esse frequentanti
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione.
Ulteriori materiali e strumenti saranno forniti nel corso delle lezioni del laboratorio.
Studenti/esse non frequentanti
Gli studenti e le studentesse impossibilitati/e alla frequenza dovranno contattare la docente in modo da individuare i materiali di riferimento e impostare gli sviluppi dei lavori.
Gli studenti e le studentesse internazionali o Erasmus incoming sono invitati a scrivere alla docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione.
Ulteriori materiali e strumenti saranno forniti nel corso delle lezioni del laboratorio.
Studenti/esse non frequentanti
Gli studenti e le studentesse impossibilitati/e alla frequenza dovranno contattare la docente in modo da individuare i materiali di riferimento e impostare gli sviluppi dei lavori.
Gli studenti e le studentesse internazionali o Erasmus incoming sono invitati a scrivere alla docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un elaborato scritto.
- Criteri di valutazione: verranno valutate la partecipazione nel corso delle lezioni, la capacità di elaborare e di sviluppare le competenze acquisite, la capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; la qualità dell'esposizione, la competenza nell'uso del lessico della disciplina, l'efficacia comunicativa e la chiarezza nell'esposizione.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento di 3 CFU.
Le modalità di verifica per studenti e studentesse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un elaborato scritto.
- Criteri di valutazione: verranno valutate la partecipazione nel corso delle lezioni, la capacità di elaborare e di sviluppare le competenze acquisite, la capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; la qualità dell'esposizione, la competenza nell'uso del lessico della disciplina, l'efficacia comunicativa e la chiarezza nell'esposizione.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento di 3 CFU.
Le modalità di verifica per studenti e studentesse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente.
Edizione II semestre
Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge sulla piattaforma Microsoft Teams esclusivamente su appuntamento, prenotando un colloquio via mail