Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca di storia economica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato guidare lo studente a identificare un argomento di ricerca in Storia economica e a elaborare in forma scritta i relativi risultati; dall'altro fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici, bibliografici e archivistici) necessari a svolgere la ricerca, con elaborazione autonoma di un indice e di una bibliografia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza dei principali strumenti di ricerca e delle principali tipologie di fonti della Storia economica. Sarà in grado di orientarsi nella documentazione edita e, almeno parzialmente, inedita; oltre che di stendere una bibliografia, un indice e, possibilmente, il primo capitolo di un elaborato di ricerca condotta sotto la guida del docente. Sarà infine capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere in forma scritta, e in modo chiaro ed efficace, dei risultati di ricerca. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula, nell'ambito del quale la discussione intorno agli elaborati degli studenti costituirà un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti dovranno anche svolgere un lavoro individuale, tramite attività assegnate dal docente e poi discusse collegialmente. Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Le lezioni teoriche riguarderanno i seguenti contenuti:
- Come definire un tema di ricerca per un elaborato finale di Storia Economica.
- Come scrivere una scaletta, come scrivere un indice.
- Come fare una ricerca bibliografica.
- Come organizzare un saggio scientifico.
- Come lavorare sulle fonti: fonti primarie, fonti secondarie, fonti a stampa, fonti bibliografiche.
- Come scrivere le note.
Il tema di ricerca proposto dal docente per l'anno accademico 2023/2024 verrà presentato a inizio del corso.
Temi alternativi possono essere sviluppati dagli studenti in relazione alla Storia Economica e all'Economia Politica in tutti i loro aspetti, questi possono dunque essere ispirati tanto dai corsi del Professor Maifreda e del professor Fantacci, quanto dalla curiosità dello studente.
Coloro, che dovessero scegliere di approfondire un tema diverso da quello proposto dal docente, dovranno mostrare, sin dalle prime lezioni, di avere una buona conoscenza della bibliografia sul medesimo e le capacità di problematizzare una questione di ricerca.
- Come definire un tema di ricerca per un elaborato finale di Storia Economica.
- Come scrivere una scaletta, come scrivere un indice.
- Come fare una ricerca bibliografica.
- Come organizzare un saggio scientifico.
- Come lavorare sulle fonti: fonti primarie, fonti secondarie, fonti a stampa, fonti bibliografiche.
- Come scrivere le note.
Il tema di ricerca proposto dal docente per l'anno accademico 2023/2024 verrà presentato a inizio del corso.
Temi alternativi possono essere sviluppati dagli studenti in relazione alla Storia Economica e all'Economia Politica in tutti i loro aspetti, questi possono dunque essere ispirati tanto dai corsi del Professor Maifreda e del professor Fantacci, quanto dalla curiosità dello studente.
Coloro, che dovessero scegliere di approfondire un tema diverso da quello proposto dal docente, dovranno mostrare, sin dalle prime lezioni, di avere una buona conoscenza della bibliografia sul medesimo e le capacità di problematizzare una questione di ricerca.
Prerequisiti
Il Laboratorio è indirizzato agli studenti di tutti i corsi della Laurea triennale in Storia.
Verranno ammessi soltanto studenti che abbiano svolto l'esame di Storia Economica del professore Germano Maifreda, che siano, inoltre, intenzionati a svolgere l'elaborato finale di laurea in Storia Economica o Economia Politica. Gli studenti interessati potranno pre-iscriversi, nella pagina Ariel del corso di laurea (https://cdlsss.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/), nelle settimane precedenti l'inizio del corso; informazioni più dettagliate in merito verranno fornite all'inizio del secondo semestre.
Verranno ammessi soltanto studenti che abbiano svolto l'esame di Storia Economica del professore Germano Maifreda, che siano, inoltre, intenzionati a svolgere l'elaborato finale di laurea in Storia Economica o Economia Politica. Gli studenti interessati potranno pre-iscriversi, nella pagina Ariel del corso di laurea (https://cdlsss.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/), nelle settimane precedenti l'inizio del corso; informazioni più dettagliate in merito verranno fornite all'inizio del secondo semestre.
Metodi didattici
Il corso prevede una serie di 5 lezioni teoriche su tecniche e modalità di scrittura di un elaborato di laurea, alternate a 5 lezioni pratiche dal carattere fortemente interattivo, nelle quali gli studenti si confronteranno con il docente e con i colleghi sui progressi del loro lavoro.
Già dalla prima lezione verrà introdotto in aula un tema di studio, su cui saranno concentrati gli esempi e le discussioni di tutto il corso.
Il docente guiderà il lavoro sul tema, fornendo, indicando o suggerendo il materiale di ricerca, i riferimenti bibliografici, e i problemi storiografici.
Agli studenti verrà offerta la possibilità di svolgere l'elaborato finale su una questione legata al tema proposto, partecipando, in questo modo, attivamente e in maniera qualificata, a una discussione scientifica sul medesimo; entrando nei nodi di una problematica complessa, gli studenti proveranno collettivamente un'esperienza di ricerca autentica e si troveranno facilitati nel completamento del proprio elaborato.
A tutti gli studenti sarà naturalmente concesso di approfondire un tema di ricerca differente da quello proposto in classe; a coloro che sceglieranno questa seconda opzione sarà chiesto ugualmente di rispettare tempi e termini dettati dal docente per i colleghi, e di mostrare capacità di organizzare il lavoro in autonomia.
Gli studenti saranno in ogni caso tenuti a offrire una partecipazione attiva sia con il lavoro in aula, che con il lavoro fuori dall'aula. Chi, a discrezione del docente, non risulta attivamente partecipe alle lezioni sia pratiche, sia teoriche, non avrà garantita la possibilità di svolgere l'elaborato finale in Storia Economica o Economia Politica.
Già dalla prima lezione verrà introdotto in aula un tema di studio, su cui saranno concentrati gli esempi e le discussioni di tutto il corso.
Il docente guiderà il lavoro sul tema, fornendo, indicando o suggerendo il materiale di ricerca, i riferimenti bibliografici, e i problemi storiografici.
Agli studenti verrà offerta la possibilità di svolgere l'elaborato finale su una questione legata al tema proposto, partecipando, in questo modo, attivamente e in maniera qualificata, a una discussione scientifica sul medesimo; entrando nei nodi di una problematica complessa, gli studenti proveranno collettivamente un'esperienza di ricerca autentica e si troveranno facilitati nel completamento del proprio elaborato.
A tutti gli studenti sarà naturalmente concesso di approfondire un tema di ricerca differente da quello proposto in classe; a coloro che sceglieranno questa seconda opzione sarà chiesto ugualmente di rispettare tempi e termini dettati dal docente per i colleghi, e di mostrare capacità di organizzare il lavoro in autonomia.
Gli studenti saranno in ogni caso tenuti a offrire una partecipazione attiva sia con il lavoro in aula, che con il lavoro fuori dall'aula. Chi, a discrezione del docente, non risulta attivamente partecipe alle lezioni sia pratiche, sia teoriche, non avrà garantita la possibilità di svolgere l'elaborato finale in Storia Economica o Economia Politica.
Materiale di riferimento
Testo di Riferimento:
Cipolla Carlo Maria, Introduzione allo studio della storia economica, Bologna, Il Mulino, 2003 ("Le fonti", "La critica delle fonti", "Saggio sulle fonti di storia economica europea").
Saggi di Approfondimento:
Lepore Amedeo, Le fonti elettroniche per la storia economica, «Cromohs», 8 (2003): 1-19
Troilo Matteo, Il digitale che diventa archivio. Le fonti on-line per la storia economica italiana, «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea», 2 (2012) n.3: 1-15
Cipolla Carlo Maria, Introduzione allo studio della storia economica, Bologna, Il Mulino, 2003 ("Le fonti", "La critica delle fonti", "Saggio sulle fonti di storia economica europea").
Saggi di Approfondimento:
Lepore Amedeo, Le fonti elettroniche per la storia economica, «Cromohs», 8 (2003): 1-19
Troilo Matteo, Il digitale che diventa archivio. Le fonti on-line per la storia economica italiana, «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea», 2 (2012) n.3: 1-15
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il superamento del corso è subordinato:
- alla frequenza dell'80% delle lezioni;
- alla consegna di un breve homework a metà corso, sull'uso delle fonti;
- alla consegna di un elaborato scritto di 4 o 5 pagine, a fine corso, che consisterà nell'introduzione della tesi di laurea.
Tanto la frequenza delle lezioni e la partecipazione attiva e collaborativa alle medesime, quanto la redazione di lavori di buona qualità sono requisiti indispensabili al fine di ottenere i 3 CFU.
- alla frequenza dell'80% delle lezioni;
- alla consegna di un breve homework a metà corso, sull'uso delle fonti;
- alla consegna di un elaborato scritto di 4 o 5 pagine, a fine corso, che consisterà nell'introduzione della tesi di laurea.
Tanto la frequenza delle lezioni e la partecipazione attiva e collaborativa alle medesime, quanto la redazione di lavori di buona qualità sono requisiti indispensabili al fine di ottenere i 3 CFU.
Docente/i
Ricevimento:
Su Appuntamento