Laboratorio - teoria e tecniche del colloquio
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
1. Acquisire le basi teoriche e applicative del colloquio psicologico clinico. Particolare riferimento a: fondamenti teorici, fasi e gli strumenti, e tecniche di conduzione del colloquio clinico, anche con riferimento alla valutazione diagnostica.
2. Comprendere il ruolo del setting e delle dinamiche relazionali.
3. Acquisire le capacità di comprendere, identificare e descrivere punti di forza e di debolezza psicologica emerse, nonché di utilizzarli per delineare potenziali linee di intervento appropriate.
4. Acquisire la capacità di organizzare le informazioni raccolte, di integrarle con quelle desunte da vari strumenti di valutazione, anche per la stesura del profilo psicologico e della sintesi psicodiagnostica.
2. Comprendere il ruolo del setting e delle dinamiche relazionali.
3. Acquisire le capacità di comprendere, identificare e descrivere punti di forza e di debolezza psicologica emerse, nonché di utilizzarli per delineare potenziali linee di intervento appropriate.
4. Acquisire la capacità di organizzare le informazioni raccolte, di integrarle con quelle desunte da vari strumenti di valutazione, anche per la stesura del profilo psicologico e della sintesi psicodiagnostica.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Occorre elencare in maniera schematica e completa i principali argomenti previsti dall'insegnamento, nell'ordine temporale in cui saranno trattati.
I principali riferimenti teorici del colloquio psicologico clinico
Il primo colloquio
Il setting
Le dinamiche relazionali: alleanza terapeutica; fattori specifici e aspecifici; rotture e riparazioni della relazione
Le fasi del colloquio psicologico clinico
Le tecniche di conduzione
Il colloquio psicologico clinico di valutazione
Gli strumenti della valutazione psicologico clinica
Fattori bio-psico-sociali rilevanti per la concettualizzazione del caso
La concettualizzazione del caso e l'ipotesi di trattamento
La stesura del profilo psicologico
Introduzione alla metodologia del resoconto clinico.
I principali riferimenti teorici del colloquio psicologico clinico
Il primo colloquio
Il setting
Le dinamiche relazionali: alleanza terapeutica; fattori specifici e aspecifici; rotture e riparazioni della relazione
Le fasi del colloquio psicologico clinico
Le tecniche di conduzione
Il colloquio psicologico clinico di valutazione
Gli strumenti della valutazione psicologico clinica
Fattori bio-psico-sociali rilevanti per la concettualizzazione del caso
La concettualizzazione del caso e l'ipotesi di trattamento
La stesura del profilo psicologico
Introduzione alla metodologia del resoconto clinico.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia consente una fruizione più puntuale dei contenuti del corso.
Metodi didattici
In questa sezione sono inserite le modalità di erogazione dell'insegnamento, eventualmente differenziate tra lezioni frontali, laboratori, esercitazioni, seminari, simulazioni, esperienze di laboratorio, lavoro di campo, lavoro di gruppo, predisposizione di elaborati e/o ricerche, analisi di casi, stage, utilizzo di supporti telematici, etc.
Specificare se l'insegnamento si avvale di materiale didattico e-learning presente sulla piattaforma Ariel e in cosa consiste.
Lezioni frontali. Esemplificazioni cliniche. Simulazioni.
Specificare se l'insegnamento si avvale di materiale didattico e-learning presente sulla piattaforma Ariel e in cosa consiste.
Lezioni frontali. Esemplificazioni cliniche. Simulazioni.
Materiale di riferimento
- Ferracuti S, Biagiarelli M. Teoria e tecnica del colloquio in psicologia clinica e psichiatria. Pisa: Pacini, 2018.
- Anchisi R., Gambotto Dessy M., Manuale per il colloquio psicologico. Milano: Franco Angeli, 2009.
- Slide.
- Anchisi R., Gambotto Dessy M., Manuale per il colloquio psicologico. Milano: Franco Angeli, 2009.
- Slide.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si devono descrivere con precisione le modalità con le quali viene conseguito e accertato l'effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente.
È importante specificare:
- la modalità (prova orale, prova scritta, prova in laboratorio );
- la tipologia di prova;
- i parametri di valutazione;
- il tipo di valutazione utilizzata;
- numero e tipologie delle prove che concorrono alla valutazione finale
- se previste, prove intermedie o pre-appelli;
- eventuali materiali utili per sostenere la prova: dizionari, glossari, manuali, tavole degli elementi, calcolatori;
- modalità di comunicazione dei risultati della prova, in caso di prove scritte.
Prova scritta, con risposte a scelta multipla; comunicazione dell'esito della prova entro 3 giorni lavorativi.
16 domande; 2 punti per risposta esatta; lode nel caso di risposte tutte esatte.
Non sono previste prove intermedie.
È importante specificare:
- la modalità (prova orale, prova scritta, prova in laboratorio );
- la tipologia di prova;
- i parametri di valutazione;
- il tipo di valutazione utilizzata;
- numero e tipologie delle prove che concorrono alla valutazione finale
- se previste, prove intermedie o pre-appelli;
- eventuali materiali utili per sostenere la prova: dizionari, glossari, manuali, tavole degli elementi, calcolatori;
- modalità di comunicazione dei risultati della prova, in caso di prove scritte.
Prova scritta, con risposte a scelta multipla; comunicazione dell'esito della prova entro 3 giorni lavorativi.
16 domande; 2 punti per risposta esatta; lode nel caso di risposte tutte esatte.
Non sono previste prove intermedie.
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 2
Laboratori: 24 ore
Docente:
Truzoli Roberto
Turni:
Turno
Docente:
Truzoli RobertoDocente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Pad. 60 Ospedale L. Sacco via G..B. Grassi, 74 Milano