Laboratorio: teatro e musica: storia culturale e regole giuridiche

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio sviluppa conoscenze e competenze inerenti il rapporto tra il teatro d'opera, le regole giuridiche e la storia culturale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito competenze analitiche e interpretative in riferimento all'incrocio interdisciplinare offerto da teatro d'opera, storia culturale e regole giuridiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il laboratorio intende esplorare le varie dimensioni nelle quali si articola il rapporto tra opera e regole giuridiche, con un approccio fortemente interdisciplinare nel quale si combinano l'analisi musicologica e dei testi (libretti, fonti letterarie), con l'analisi giuridica e, più in generale, storica, nel solco, soprattutto, della storia e dell'antropologia culturale. Il teatro d'opera, per la sua stessa natura composita, nella quale si articolano media e fonti diverse (la musica, il testo, la rappresentazione), originariamente indirizzate verso un pubblico determinato, si presenta come un terreno particolarmente fecondo per l'analisi volta a porre in luce l'operare di schemi e modelli giuridici e, più in generale, culturali, sia sul piano della creazione del testo teatrale e musicale, sia su quello della sua fruizione e circolazione. Le dimensioni nelle quali si articola il rapporto tra opera e diritto sono numerose: esse riguardano, ad esempio, la stessa narrazione di fatti e rapporti giuridici nel contesto dell'opera (il contratto, il matrimonio, le donazioni, il processo ); il rapporto tra censura e testo teatrale; il ruolo svolto dal diritto d'autore nello strutturare la stessa "morfologia" dell'opera; la censura; le regole di funzionamento che, nella storia, hanno retto le istituzioni teatrali, e il modo in cui tali regole hanno influenzato la stessa evoluzione estetica del prodotto teatrale.
Prerequisiti
Una buona preparazione di storia, cultura generale e opera.
Metodi didattici
Il laboratorio consiste in incontri ed esercitazioni e si avvale del supporto essenziale di registrazioni sonore e prodotti multimediali.
Materiale di riferimento
FILIPPO ANNUNZIATA, Diritto e Opera, in «Rivista delle società», 2018, n. 5.
FILIPPO ANNUNZIATA - GIORGIO FABIO COLOMBO (eds.), Law and Opera, Berlin, Springer, 2018
FILIPPO ANNUNZIATA, Prendi l'anel ti dono Divagazioni tra opera e diritto privato, Milano, Silvana Editoriale, 2016.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il laboratorio richiede la predisposizione di un lavoro finale che consiste nell'individuazione di un'opera da analizzare impiegando una delle metodologie sviluppate durante il laboratorio (prospettiva storico-culturale, approccio antropologico, metodo storico-giuridico, "opera studies" ecc.).
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 10.30 - 13.00. Il ricevimento di lunedì 14 aprile 2025 è sospeso.
Via Noto 6