Laboratorio: strategia pubblicitaria
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire agli studenti le basi per familiarizzare con termini tecnici quali creative brief, planning cycle, consumer insight, concept e apprendere come formulare una strategia pubblicitaria. La parte introduttiva del laboratorio sarà accompagnata dalla presentazione e discussione di case study.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del laboratorio gli studenti, dopo aver lavorato su alcuni esercizi di applicazione di creative brief, avranno preso confidenza con questa fondamentale fase del lavoro di un'agenzia pubblicitaria. Ogni esercizio richiederà anche l'applicazione creativa della strategia da loro formulata, il che renderà più completa la loro preparazione di base in vista di un possibile lavoro in campo pubblicitario.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il laboratorio dà la possibilità agli studenti di entrare in diretto contatto con tematiche legate al mondo della comunicazione e del marketing per voce e testimonianza diretta di specialisti del settore. In particolare il corso ha quale obiettivo quello di mostrare come le marche stiano evolvendo il proprio ruolo all'interno della società analizzando le sfide strategiche che i professionisti della comunicazione devono oggi affrontare.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo e presentazioni dei relativi progetti.
Materiale di riferimento
Durante i corsi verranno proiettati presentazioni keynote e powerpoint, è possibile che alcune parti vengano rilasciate come dispensa.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Predisposizione di un'esercitazione in classe per dimostrare le conoscenze apprese durante il laboratorio.
Docente/i