Laboratorio: scrittura italiana
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio presenta agli studenti le conoscenze fondamentali per la stesura di testi brevi e strutturati di tipo espositivo ed argomentativo e propone agli studenti di metterle in opera in alcuni testi di prova.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze fondamentali per la stesura di testi brevi e strutturati di tipo espositivo ed argomentativo; capacità di produzione di brevi testi strutturati di tipo espositivo ed argomentativo.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
1
Periodo
Primo semestre
Programma
Lezione 1
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni asincrone, caricate sulla piattaforma telematica ARIEL; il docente assegna con cadenza settimanale materiali da studiare ed attività da svolgere, fornendo poi un riscontro ai corsisti. Sono previsti esercizi che mirano alla verifica di conoscenze e altri che mirano al controllo dell'acquisizione di competenze. Nel corso del laboratorio gli studenti produrranno poi almeno un testo argomentativo o espositivo secondo le specifiche formali e contenutistiche indicate dal tutor.
Materiale di riferimento
I materiali sono resi disponibili attraverso il sito Ariel dei laboratori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la verifica della fattiva frequenza a tutte le lezioni e dello svolgimento delle attività proposte.
2
Periodo
Primo semestre
Programma
Lezione 1
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni asincrone, caricate sulla piattaforma telematica ARIEL; il docente assegna con cadenza settimanale materiali da studiare ed attività da svolgere, fornendo poi un riscontro ai corsisti. Sono previsti esercizi che mirano alla verifica di conoscenze e altri che mirano al controllo dell'acquisizione di competenze. Nel corso del laboratorio gli studenti produrranno poi almeno un testo argomentativo o espositivo secondo le specifiche formali e contenutistiche indicate dal tutor.
Materiale di riferimento
I materiali sono resi disponibili attraverso il sito Ariel dei laboratori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la verifica della fattiva frequenza a tutte le lezioni e dello svolgimento delle attività proposte.
3
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Lezione 1
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni asincrone, caricate sulla piattaforma telematica ARIEL; il docente assegna con cadenza settimanale materiali da studiare ed attività da svolgere, fornendo poi un riscontro ai corsisti. Sono previsti esercizi che mirano alla verifica di conoscenze e altri che mirano al controllo dell'acquisizione di competenze. Nel corso del laboratorio gli studenti produrranno poi almeno un testo argomentativo o espositivo secondo le specifiche formali e contenutistiche indicate dal tutor.
Materiale di riferimento
I materiali sono resi disponibili attraverso il sito Ariel dei laboratori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la verifica della fattiva frequenza a tutte le lezioni e dello svolgimento delle attività proposte.
4
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Lezione 1
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni asincrone, caricate sulla piattaforma telematica ARIEL; il docente assegna con cadenza settimanale materiali da studiare ed attività da svolgere, fornendo poi un riscontro ai corsisti. Sono previsti esercizi che mirano alla verifica di conoscenze e altri che mirano al controllo dell'acquisizione di competenze. Nel corso del laboratorio gli studenti produrranno poi almeno un testo argomentativo o espositivo secondo le specifiche formali e contenutistiche indicate dal tutor.
Materiale di riferimento
I materiali sono resi disponibili attraverso il sito Ariel dei laboratori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la verifica della fattiva frequenza a tutte le lezioni e dello svolgimento delle attività proposte.
5
Periodo
Secondo semestre
Programma
Lezione 1
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni asincrone, caricate sulla piattaforma telematica ARIEL; il docente assegna con cadenza settimanale materiali da studiare ed attività da svolgere, fornendo poi un riscontro ai corsisti. Sono previsti esercizi che mirano alla verifica di conoscenze e altri che mirano al controllo dell'acquisizione di competenze. Nel corso del laboratorio gli studenti produrranno poi almeno un testo argomentativo o espositivo secondo le specifiche formali e contenutistiche indicate dal tutor.
Materiale di riferimento
I materiali sono resi disponibili attraverso il sito Ariel dei laboratori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la verifica della fattiva frequenza a tutte le lezioni e dello svolgimento delle attività proposte.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
6
Periodo
Secondo semestre
Programma
Lezione 1
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni asincrone, caricate sulla piattaforma telematica ARIEL; il docente assegna con cadenza settimanale materiali da studiare ed attività da svolgere, fornendo poi un riscontro ai corsisti. Sono previsti esercizi che mirano alla verifica di conoscenze e altri che mirano al controllo dell'acquisizione di competenze. Nel corso del laboratorio gli studenti produrranno poi almeno un testo argomentativo o espositivo secondo le specifiche formali e contenutistiche indicate dal tutor.
Materiale di riferimento
I materiali sono resi disponibili attraverso il sito Ariel dei laboratori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la verifica della fattiva frequenza a tutte le lezioni e dello svolgimento delle attività proposte.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore