Laboratorio: scrittura italiana

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio presenta agli studenti le conoscenze fondamentali per la stesura di testi brevi e strutturati di tipo espositivo ed argomentativo e propone agli studenti di metterle in opera in alcuni testi di prova.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze fondamentali per la stesura di testi brevi e strutturati di tipo espositivo ed argomentativo; capacità di produzione di brevi testi strutturati di tipo espositivo ed argomentativo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

1

Periodo
Primo semestre

Programma
Lezione 1
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni asincrone, caricate sulla piattaforma telematica ARIEL; il docente assegna con cadenza settimanale materiali da studiare ed attività da svolgere, fornendo poi un riscontro ai corsisti. Sono previsti esercizi che mirano alla verifica di conoscenze e altri che mirano al controllo dell'acquisizione di competenze. Nel corso del laboratorio gli studenti produrranno poi almeno un testo argomentativo o espositivo secondo le specifiche formali e contenutistiche indicate dal tutor.
Materiale di riferimento
I materiali sono resi disponibili attraverso il sito Ariel dei laboratori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la verifica della fattiva frequenza a tutte le lezioni e dello svolgimento delle attività proposte.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore

2

Periodo
Primo semestre

Programma
Lezione 1
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni asincrone, caricate sulla piattaforma telematica ARIEL; il docente assegna con cadenza settimanale materiali da studiare ed attività da svolgere, fornendo poi un riscontro ai corsisti. Sono previsti esercizi che mirano alla verifica di conoscenze e altri che mirano al controllo dell'acquisizione di competenze. Nel corso del laboratorio gli studenti produrranno poi almeno un testo argomentativo o espositivo secondo le specifiche formali e contenutistiche indicate dal tutor.
Materiale di riferimento
I materiali sono resi disponibili attraverso il sito Ariel dei laboratori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la verifica della fattiva frequenza a tutte le lezioni e dello svolgimento delle attività proposte.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore

3

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Lezione 1
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni asincrone, caricate sulla piattaforma telematica ARIEL; il docente assegna con cadenza settimanale materiali da studiare ed attività da svolgere, fornendo poi un riscontro ai corsisti. Sono previsti esercizi che mirano alla verifica di conoscenze e altri che mirano al controllo dell'acquisizione di competenze. Nel corso del laboratorio gli studenti produrranno poi almeno un testo argomentativo o espositivo secondo le specifiche formali e contenutistiche indicate dal tutor.
Materiale di riferimento
I materiali sono resi disponibili attraverso il sito Ariel dei laboratori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la verifica della fattiva frequenza a tutte le lezioni e dello svolgimento delle attività proposte.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Giuliano Maria

4

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Lezione 1
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni asincrone, caricate sulla piattaforma telematica ARIEL; il docente assegna con cadenza settimanale materiali da studiare ed attività da svolgere, fornendo poi un riscontro ai corsisti. Sono previsti esercizi che mirano alla verifica di conoscenze e altri che mirano al controllo dell'acquisizione di competenze. Nel corso del laboratorio gli studenti produrranno poi almeno un testo argomentativo o espositivo secondo le specifiche formali e contenutistiche indicate dal tutor.
Materiale di riferimento
I materiali sono resi disponibili attraverso il sito Ariel dei laboratori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la verifica della fattiva frequenza a tutte le lezioni e dello svolgimento delle attività proposte.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Giuliano Maria

5

Periodo
Secondo semestre

Programma
Lezione 1
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni asincrone, caricate sulla piattaforma telematica ARIEL; il docente assegna con cadenza settimanale materiali da studiare ed attività da svolgere, fornendo poi un riscontro ai corsisti. Sono previsti esercizi che mirano alla verifica di conoscenze e altri che mirano al controllo dell'acquisizione di competenze. Nel corso del laboratorio gli studenti produrranno poi almeno un testo argomentativo o espositivo secondo le specifiche formali e contenutistiche indicate dal tutor.
Materiale di riferimento
I materiali sono resi disponibili attraverso il sito Ariel dei laboratori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la verifica della fattiva frequenza a tutte le lezioni e dello svolgimento delle attività proposte.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore

6

Periodo
Secondo semestre

Programma
Lezione 1
Natura del testo e sue caratteristiche
Lezione 2
Tipi di testo - parte prima
Lezione 3
Tipi di testo - parte seconda
Lezione 4
Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Lezione 5
Il saggio breve in cinque capoversi
Lezione 6
Descrizione generale del processo della
scrittura
Lezione 7
Ricerca e reperimento dei materiali, loro
analisi, loro valutazione. Parafrasi e
riassunto.
Lezione 8
Creazione di un outline testuale
Lezione 9
Stesura della prima bozza.
Lezione 10
Revisione e correzione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni asincrone, caricate sulla piattaforma telematica ARIEL; il docente assegna con cadenza settimanale materiali da studiare ed attività da svolgere, fornendo poi un riscontro ai corsisti. Sono previsti esercizi che mirano alla verifica di conoscenze e altri che mirano al controllo dell'acquisizione di competenze. Nel corso del laboratorio gli studenti produrranno poi almeno un testo argomentativo o espositivo secondo le specifiche formali e contenutistiche indicate dal tutor.
Materiale di riferimento
I materiali sono resi disponibili attraverso il sito Ariel dei laboratori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la verifica della fattiva frequenza a tutte le lezioni e dello svolgimento delle attività proposte.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i