Laboratorio: migrazioni, narrazioni e diritti

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende offrire agli studenti e alle studentesse una compressione critica dei fenomeni migratori contemporanei, focalizzandosi prevalentemente su alcune dinamiche proprie del contesto nazionale ma anche tenendo conto di una serie di processi e relazioni tra l'Europa e altre parti del mondo che saranno letti attraverso una chiave interpretativa critica il più possibile non-eurocentrica. Nello specifico, le lezioni saranno dedicate a fornire una panoramica della pluralità di forme della mobilità contemporanea, prestando particolare attenzione all'esperienza soggettiva degli uomini e donne migranti, al di là del paradigma emergenziale attraverso il quale i fenomeni migratori sono talvolta narrati nel dibattito pubblico. In particolare si proporrà di analizzare criticamente alcune classificazioni lineari, come la distinzione tra migrazioni forzate e migrazioni volontarie, migrazioni politiche e migrazioni economiche, o le etichette di "rifugiato/a" o "immigrato/a di seconda generazione". Mediante l'approfondimento di alcuni casi di studio, il laboratorio intende quindi esaminare da un lato una serie di processi di costruzione dell'alterità, che hanno forti radici storico-sociali e che spesso si traducono in una limitazione dei diritti degli uomini e delle donne che intendono compiere o hanno compiuto un'esperienza migratoria, e dall'altro esperienze di ricerca, di attivismo e pratiche contronarrative orientate a una rivendicazione di tali diritti.
Risultati apprendimento attesi
Agli studenti e alle studentesse sarà richiesta l'acquisizione di alcuni concetti chiave nell'ambito dell'interpretazione sociologica dei fenomeni migratori contemporanei, con riferimento alla loro narrazione nel dibattito pubblico nazionale e alla dimensione delle esperienze soggettive dei protagonisti di questi fenomeni. In particolare sarà apprezzata la comprensione critica di teorie, metodi e casi di studio oggetto delle singole lezioni, tra cui la questione dell'eurocentrismo, l'utilizzo ambivalente di denominazioni come "rifugiati/e" e "seconde generazioni", il razzismo e l'antirazzismo. Saranno particolarmente apprezzati la capacità di collegamento tra i diversi temi affrontati e l'acquisizione di un lessico adeguato.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
La prima parte del laboratorio intende presentare definizioni, concetti e teorie interpretative utili a studiare i fenomeni migratori in una chiave sociologica non eurocentrica. La seconda parte del laboratorio sarà dedicata alla presentazione di alcuni fenomeni specifici e casi di studio, anche attraverso l'incontro con esperti, attivisti, artisti e soggetti dell'esperienza migratoria.
I temi trattati saranno:
- l'Italia coloniale e postcoloniale: narrazioni, immaginari e pratiche;
- ricerca biografica, migrazioni e memorie traumatiche;
- "rifugiato/a": un'etichetta da decostruire;
- la criminalizzazione della solidarietà e il diritto umano alla mobilità;
- gli strumenti audio-visuali nella narrazione delle migrazioni;
- i figli delle migrazioni: bianchezza e nerezza nell'Italia contemporanea.
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Seminari con attivisti, ricercatori, esperti
- Approfondimenti tramite letture consigliate
- Visione di documentari e altro materiale audio-visuale
Materiale di riferimento
La docente fornirà un elenco di letture consigliate e materiale audiovisuale (documentari, podcast, eccetera) a integrazione di quanto affrontato in classe.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Agli studenti e alle studentesse, previo accertamento della presenza obbligatoria (almeno l'80% delle presenze), sarà richiesto entro la conclusione del corso di elaborare un breve paper in cui si dovrà approfondire un argomento concordato con la docente relativamente a uno dei temi trattati nelle singole lezioni.
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente: Miceli Simona
Turni:
Turno
Docente: Miceli Simona
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì ore 16:30
Il ricevimento si svolge sia in presenza che online. Gli studenti e le studentesse sono pregati di inviare una mail per fissare un appuntamento.