Laboratorio: medicina basata sul valore, danno biologico e esistenziale, e bioetica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Apprendere l'importanza della nozione di valore economico in medicina e sanità.
Risultati apprendimento attesi
Essere capaci di costruire semplici modelli di valutazione economica delle decisioni.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Questo laboratorio esplora i principi e le applicazioni pratiche della medicina basata sul valore, con particolare attenzione alle questioni etiche e bioetiche legate al danno biologico e esistenziale dei pazienti. Gli studenti avranno l'opportunità di sviluppare competenze nell'applicazione dei principi bioetici nella presa di decisioni cliniche. I temi principali trattati riguarderanno:
1. Introduzione alla medicina basata sul valore
2. Metodi predittivi e prescrittivi per l'analisi economica
3. Valutazione dell'impatto economico e sulla qualità di vita
4. Concetti di danno biologico e danno esistenziale
5. Principi di bioetica e il loro ruolo nell'assistenza sanitaria
6. Casi studio e applicazione
7. Sviluppo di competenze decisionali eticamente consapevoli
1. Introduzione alla medicina basata sul valore
2. Metodi predittivi e prescrittivi per l'analisi economica
3. Valutazione dell'impatto economico e sulla qualità di vita
4. Concetti di danno biologico e danno esistenziale
5. Principi di bioetica e il loro ruolo nell'assistenza sanitaria
6. Casi studio e applicazione
7. Sviluppo di competenze decisionali eticamente consapevoli
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenza preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo, presentazioni.
Materiale di riferimento
Appunti e slides del docente. Research papers.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova finale del laboratorio consiste in un progetto.
Docente/i