Laboratorio: la scrittura in un ufficio stampa
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle dinamiche comunicative e alla produzione dei diversi strumenti testuali che gli uffici stampa utilizzano nei rapporti con i giornalisti e i blogger, con specifica attenzione agli aspetti linguistici. Esso risponde dunque agli obiettivi formativi del CdS, che intende fornire specifiche competenze professionalizzanti.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti impareranno a ideare e comporre i diversi strumenti comunicativi di un'agenzia stampa, dal tradizionale comunicato stampa al press kit digitale, dall'invito via mail al save the date o breve news da segnalare via Messenger (Facebook), Instagram e Whatsapp. Impareranno anche a padroneggiare e a funzionalizzare le diverse dinamiche comunicative a seconda dei prodotti e dei percorsi.
Alcuni dei prodotti finali, passati al vaglio, saranno pubblicati online.
Alcuni dei prodotti finali, passati al vaglio, saranno pubblicati online.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il laboratorio propone un percorso relativo al funzionamento e le caratteristiche dell'Ufficio stampa. Dall'inquadramento professionale alle normative che regolano i contenuti da veicolare. Verranno analizzati i diversi comunicati stampa, istituzionali, privati e di impresa. L'analisi prevede sia la comunicazione ordinaria che la gestione dell'emergenza.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Attraverso le esercitazioni in aula.
Materiale di riferimento
Slide e allegati che verranno proposti durante il laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Nessuno
Docente/i