Laboratorio investigazioni di scienze della terra

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
24
Ore totali
SSD
GEO/03 GEO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti, mediante un approccio prevalentemente laboratoriale e pratico, le nozioni di base delle Scienze della Terra di maggiore rilevanza nell'ambito della pianificazione e gestione sostenibile del territorio. L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione della natura di minerali e rocce, con particolare riferimento ai materiali litologici di utilizzo in ambito edilizio e ornamentale, delle georisorse e dell'impatto sul territorio del loro utilizzo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: descrivere e comprendere le principali proprietà fisico-chimche di minerali e rocce; riconoscere le principali litologie utilizzate in ambito ornamentale; riconoscere i principali minerali e materiali litologici di utilizzo in ambito edilizio e comprendere le ragioni del loro utilizzo; riconoscere i principali meccanismi di impatto sul territorio dei processi estrattivi delle georisorse di uso in ambito edilizio e ornamentale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Introduzione ai minerali e alle rocce e alle rispettive proprietà di interesse per l'analisi, la gestione e la pianificazione del territorio (con attività laboratoriale con campioni a mano di minerali e rocce).
Introduzione alla microscopia ottica e all'osservazione di minerali, tessiture e principali strutture in sezioni sottili.
Introduzione alle altre principali tecniche analitiche per lo studio delle rocce.
Introduzione all'utilizzo delle rocce e dei materiali geologici come georisorsa, sul loro utilizzo in contesto urbano e sull'impatto dell'attività estrattiva sul territorio.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Gli argomenti del programma verranno presentati con un approccio prevalentemente laboratoriale e pratico. Ad una concisa introduzione teorica degli argomenti di studio seguiranno attività pratiche tra cui: osservazione di campioni a mano di minerali e rocce, preparazione di campioni geologici in laboratorio, visita di ambienti urbani con presenza di litologie utilizzate a scopo ornamentale, eventuali escursioni sul territorio.
Materiale di riferimento
Considerato l'approccio prevalentemente laboratoriale dell'insegnamento, il materiale di studio sarà costituito esclusivamente da quanto reso disponibile dai docenti in formato elettronico pdf.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Interrogazione orale sugli argomenti del programma associata alla discussione di campioni a mano di rocce, eventualmente sostituita da una relazione finale da parte degli studenti.
Criteri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza acquisita, capacità di ragionamento critico di fronte ad un problema o un caso di studio, capacità di riconoscere la natura di una roccia e le sue principali proprietà dall'osservazione di un campione a mano, competenza e rigore del lessico utilizzato, consistenza e accuratezza della conoscenza acquisita
Valutazione: giudizio di approvazione o non approvazione.
GEO/03 - GEOLOGIA STRUTTURALE - CFU: 2
GEO/09 - GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI - CFU: 1
Lezioni: 24 ore
Docente/i
Ricevimento:
da concordare via e-mail
Via Botticelli 23 o videocall MS Teams
Ricevimento:
8:30-12:30 14:30-17:30
Dipartimento Scienze della Terra "A. Desio" - Geologia-III piano