Laboratorio - informatica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Gli insegnamenti attinenti al settore INF/01 - Informatica si prefiggono di introdurre i discenti all'applicazione di strumenti tecnologici informatici secondo il moderno approccio sperimentale. Nell'ambito del corso in Scienze Psicologiche per la Prevenzione e la Cura, l'insegnamento ha come obiettivo l'acquisizione di conoscenze di tecnologie informatiche per la ricerca empirica e per la pratica professionale, attraverso l'illustrazione di problemi concreti e tool, con particolare riguardo alle ultime frontiere dell'Artificial Intelligence.
Risultati apprendimento attesi
a. Conoscenze e Comprensione. Alla fine del corso, il discente avrà acquisito capacità di comprensione dei problemi alla luce delle teorie psicologiche che accompagnano il percorso di studi.
b. Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Alla fine del corso il discente sarà in grado di individuare semplici soluzioni informatiche a problemi teorici e pratici, coniugando metodologie informatiche e in particolare dell'Artificial Intelligence e teorie psicologiche, avendo inoltre maturato capacità di comunicazione di quanto appreso.
b. Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Alla fine del corso il discente sarà in grado di individuare semplici soluzioni informatiche a problemi teorici e pratici, coniugando metodologie informatiche e in particolare dell'Artificial Intelligence e teorie psicologiche, avendo inoltre maturato capacità di comunicazione di quanto appreso.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Programma per studenti frequentanti e non frequentanti
I sistemi intelligenti: caratteristiche, differenziazioni tra sistemi biologici e artificiali.
IT e sue evoluzioni. Modelli Computer e Cervello: Von Newmann, Parallel Computing, Macchine ad apprendimento.
Logica (booleana, Fuzzy). Sistemi ICT classici, GOFAI e moderni sistemi in AI (Machine Learning e ChatBOT).
Sistemi artificiali che si ispirano a quelli biologici. Algoritmi genetici, cenni. Artificial Neural Network. Brain Computer Interface. Modelli teorici ed esempi pratici.
Ambiente online disponibile su: https://rfolgieriai.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/default.aspx
Registrazione delle lezioni: No
Proposta didattica per non frequentanti: 2 lezioni dedicate ai non frequentanti in videoconferenza (Teams). Tali lezioni saranno remote, registrate e rese disponibili nell'ambiente on line. Tutti i dettagli in https://rfolgieriai.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/default.aspx
Validità del programma: 1 anno accademico, come da regolamento didattico del corso di laurea.
I sistemi intelligenti: caratteristiche, differenziazioni tra sistemi biologici e artificiali.
IT e sue evoluzioni. Modelli Computer e Cervello: Von Newmann, Parallel Computing, Macchine ad apprendimento.
Logica (booleana, Fuzzy). Sistemi ICT classici, GOFAI e moderni sistemi in AI (Machine Learning e ChatBOT).
Sistemi artificiali che si ispirano a quelli biologici. Algoritmi genetici, cenni. Artificial Neural Network. Brain Computer Interface. Modelli teorici ed esempi pratici.
Ambiente online disponibile su: https://rfolgieriai.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/default.aspx
Registrazione delle lezioni: No
Proposta didattica per non frequentanti: 2 lezioni dedicate ai non frequentanti in videoconferenza (Teams). Tali lezioni saranno remote, registrate e rese disponibili nell'ambiente on line. Tutti i dettagli in https://rfolgieriai.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/default.aspx
Validità del programma: 1 anno accademico, come da regolamento didattico del corso di laurea.
Prerequisiti
Familiarità con i sistemi informatici. Conoscenza di base di semplici espressioni matematiche.
Metodi didattici
Lezioni teoriche e pratiche, discussioni in aula, analisi di lavori di ricerca.
Materiale di riferimento
- Intelligenza artificiale - Vol.2, un approccio moderno", 2° Edizione, di Peter Norvig e Stuart Russel, edito dalla Pearson
- Nilsson, The Quest for Artificial Intelligence: A History of Ideas and Achievements
- Dispense a cura del docente
- Altro materiale comunicato di volta in volta a lezione.
- Nilsson, The Quest for Artificial Intelligence: A History of Ideas and Achievements
- Dispense a cura del docente
- Altro materiale comunicato di volta in volta a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Discussione orale per verificare le conoscenze acquisite. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito capacità di comprensione dei problemi e di discussione e confronto tra le diverse prospettive nell'ambito disciplinare, anche alla luce delle teorie psicologiche. Gli studenti dovranno anche aver maturato capacità di comunicazione di quanto appreso.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 2
Laboratori: 24 ore
Docente:
Folgieri Raffaella
Turni:
Turno
Docente:
Folgieri RaffaellaDocente/i
Ricevimento:
Mercoledì, ore 11.00. Date le circostanze, il ricevimento può avvenire anche via Skype o Teams (prendere contatti via e-mail)
Teams, Skype o Dipartimento di Filosofia, cortile Ghiacciaia, via Festa del Perdono 7 (previo appuntamento via e-mail)