Laboratorio: i diritti del malato e della famiglia
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il presente laboratorio intende fornire allo studente i concetti fondamentali per poter trattare del tema dei diritti del malato e della sua famiglia. Dopo aver fornito un'introduzione generale alle principali prospettive etiche in gioco in questo contesto, etiche dei diritti ed etica della cura, il laboratorio si concentra su quattro pilastri etici fondamentali: il diritto all'autodeterminazione, operazionalizzato attraverso il consenso informato, il tema della veridicità, da bilanciare sempre con l'imperativo e la comunicazione di speranza, i principi etici di trasparenza delle informazioni e dei processi di cura, l'inclusione del paziente e della sua famiglia nelle scelte di cura, e infine i requisiti di accompagnamento e rispetto della persona malata nell'esperienza di malattia che sta vivendo. Tali temi verranno discussi attraverso casi studio specifici, rappresentativi delle varie realtà della persona paziente (ad esempio, il soggetto anziano, il soggetto con impairment cognitivo, il paziente oncologico, etc.).
Risultati apprendimento attesi
Il presente laboratorio intende promuovere nei discenti lo sviluppo di competenze sostantive e procedurali. Da un punto di vista sostantivo, esso è volto a conferire conoscenza rispetto a macro-concetti fondamentali della letteratura etico-clinica, con particolare attenzione per gli aspetti più applicati della stessa: l'interazione del paziente con i professionisti sanitari e, all'interno della diade di cura, l'interazione del paziente con il suo nucleo famigliare. Da un punto di vista procedurale, il presente laboratorio intende promuovere nei discenti capacità di riflessione e sviluppo di spirito critico, da un lato facendoli esercitare nell'applicazione di concetti teorici a realtà concrete, dall'altro esercitandoli nella pratica di lettura e presentazione di articoli scientifici sul tema in oggetto.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
1. Etiche dei diritti ed etica della cura: un'introduzione
2. Il consenso informato: il diritto all'autodeterminazione e alla libera scelta
3. Veridicità e speranza
4. Inclusione e trasparenza: shared-decision making e autonomia relazionale
5. Accompagnamento e rispetto
2. Il consenso informato: il diritto all'autodeterminazione e alla libera scelta
3. Veridicità e speranza
4. Inclusione e trasparenza: shared-decision making e autonomia relazionale
5. Accompagnamento e rispetto
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
L'insegnamento del laboratorio "I diritti del malato e della famiglia" prevede sia delle lezioni frontali sia delle lezioni in cui gli studenti dovranno presentare dei documenti e degli articoli scientifici. In questo modo si intende promuovere una discussione in classe sui temi trattati durante il laboratorio. Le lezioni si svolgeranno in presenza e non s'intende avvalersi di materiale didattico e-learning.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento del corso verrà indicato dal docente in aula durante la prima lezione
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in un compito scritto con domande aperte. Una parte della valutazione finale dipenderà dal coinvolgimento degli studenti nelle discussioni in classe.
Docente/i