Laboratorio: groundbreaking n. 10 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il Centro di ricerca interdipartimentale MIC (Moda Immagine Consumi) ha lanciato l'iniziativa della pubblicazione di un giornale dedicato al tessile, all'abbigliamento, alla moda e al design creato dagli studenti del Corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda.
L'attività del laboratorio porterà alla creazione di un numero della rivista Groundbreaking, realizzato in formato sia cartaceo sia digitale. Nel primo incontro saranno selezionate le persone che copriranno i ruoli richiesti, con particolare riferimento a redattori, PR, grafici, impaginatori, fotografi, segretari di redazione e altri collaboratori.
L'attività del laboratorio porterà alla creazione di un numero della rivista Groundbreaking, realizzato in formato sia cartaceo sia digitale. Nel primo incontro saranno selezionate le persone che copriranno i ruoli richiesti, con particolare riferimento a redattori, PR, grafici, impaginatori, fotografi, segretari di redazione e altri collaboratori.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e strumenti pratici riguardanti il giornalismo di moda , con particolare riferimento agli aspetti tecnici e culturali.
Competenze: Capacità di operare professionalmente all'interno della redazione di una rivista di moda.
Competenze: Capacità di operare professionalmente all'interno della redazione di una rivista di moda.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il laboratorio fornirà le basi teoriche e pratiche per la conoscenza del mestiere di giornalista di moda. Ecco gli argomenti che verranno trattati: il comunicato stampa e come utilizzarlo al meglio, il rapporto con gli uffici stampa e tutte le persone coinvolte, la struttura di un articolo di moda, come scrivere una recensione di una sfilata, come prepararsi e scrivere un'intervista, come scrivere un articolo sulle tendenze moda, le differenze di scrittura tra online e offline, le differenze di scrittura tra magazine e quotidiani. Giornalista vs influencer.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Metodi didattici
Ogni lezione prevede una parte di conferenza frontale, in parte costituita da slides e vario materiale di moda, seguita da una seconda parte di interazione con gli studenti. La frequenza è obbligatoria (è possibile non frequentare una lezione su dieci).
Materiale di riferimento
Verranno forniti materiali visivi relativi alle varie tematiche trattate.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione finale si basa sulla partecipazione alle attività e sulla qualità dei prodotti realizzati. Non è prevista l'assegnazione di un voto.
Docente/i